SCI – Dolmen vince la discesa femminile di Coppa Europa a St. Anton

304

Sci – Prima vittoria della carriera in Coppa Europa per Elena Dolmen. La venticinquenne di Auronzo di Cadore (Bl), tesserata per il Centro Sportivo Esercito, mai prima d’ora era giunta sul podio continentale. Stavolta è salita addirittura sul gradino più alto con il tempo di 1’06″38 davanti allo squadrone austriaco, che ha piazzato Magdalena Egger, Lena Wechner e Michelle Niederwieser al secondo, terzo e quarto posto, battute rispettivamente di 12, 13 e 29 centesimi. In buona posizione hanno terminato anche Sofia Pizzato (decima), Monica Zanoner (undicesima) e Heloise Edifizi (quattordicesima), punti pure per Sara Allemand (diciassettesima), Teresa Runggaldier (diciannovesima), Carlotta Welf (ventiduesima) e Vittoria Cappellini (ventiseiesima). Fuori dalle trenta Giulia Albano, ritirata Alice Calaba. Erano dal 19 gennaio 2019 che una sciatrice italiana non vinceva una discesa continentale: si trattò di Nadia Delago, regina a Passo San Pellegirno, in Val di Fassa.

La classifica di specialità si aggiorna con Juliana Suter nettamente in testa con 505 punti davanti a Smily Schoepf con 261 e Christina Ager con 247, Zanoner è quinta con 226 e Dolmen ottava con 208. Il programma austriaco prosegue venerdì 28 gennaio con la disputa di un supergigante.

Saalbach doppietta azzurra nel supergigante maschile

Doppietta azzurra nel supergigante maschile di Coppa Europa disputato sulla pista austriaca di Saalbach, in Austria. Giovanni Franzoni e Nicolò Molteni hanno chiuso al primo e secondo posto, staccati di appena 7 centesimi, per quello che è il secondo trionfo sul circuito continentale del ventunenne finanziere di Manerba del Garda, al quarto podio stagionale, mentre il ventitreenne brianzolo dell’Esercito gioisce per il secondo piazzamento fra i migliori tre dopo quallo di due settimane fa a Tarvisio. Il podio di giornata è completato dall’austriaco Julian Schuetter con un ritardo di 10 centesimi, la top ten registra anche il decimo posto di Matteo Franzoso a 55 centesimi, a punti anche Emanuele Buzzi con il ventinovesimo posto a 1″60.

Fuori dai trenta Simon Talacci, Mattia Cason, Marco Abbruzzese, Benjamin Alliod, Maximilian Ranzi, Federico Scussel, ritirati Federico Simoni, Guglielmo Bosca e Pietro Zazzi. La classifica di supergigante vede al comando Franzoni con 283 punti davanti a Krenn con 195 e Franzoso con 187.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *