Samsung Volley Cup A1 – Non delude le attese il big match della 17^ giornata della Samsung Volley Cup di Serie A1 Femminile: in un palazzetto strapieno (3750 gli spettatori presenti) e davanti alle telecamere di Rai Sport + HD, l’Imoco Volley Conegliano espugna in tre set il campo della Igor Gorgonzola Novara, vendicando la sconfitta subita nel girone d’andata e, soprattutto, agganciando provvisoriamente le rivali al primo posto della classifica, in attesa che scenda in campo anche la Savino Del Bene Scandicci. La sfida di Novara è intensissima e spettacolare, anche se i primi due set sono tutti a favore dell’Imoco, che domina il campo a muro e in difesa: protagonista assoluta Anna Danesi, autrice di 11 punti e premiata come MVP. Il terzo parziale è più combattuto, con la Igor che resta avanti fino al 22-20, ma subisce la rimonta finale firmata da Samanta Fabris per il definitivo 23-25.
Nel primo anticipo di oggi, la Banca Valsabbina Millenium Brescia aveva sconfitto la Lardini Filottrano per 3-0; domani alle 17 i quattro match che completeranno il quadro della giornata, tutti trasmessi in diretta su LVF TV.
Nessuna sorpresa nei sestetti iniziali: l’Igor Gorgonzola schiera Carlini in palleggio, Egonu opposto, Chirichella e Veljkovic al centro, Piccinini e Bartsch schiacciatrici e Sansonna libero. Risponde Santarelli con Wolosz in regia, Fabris opposto, De Kruijf e Danesi centrali, Hill e Sylla schiacciatrici di posto 4 e De Gennaro libero.
Parte fortissimo l’Imoco, che con due muri vincenti di Danesi e Sylla si porta subito sullo 0-4, costringendo Barbolini al primo time out. Conegliano allunga fino al 2-8 grazie a un attacco vincente di Danesi, e la stessa centrale gialloblu firma l’ace che porta il punteggio sul 3-11. L’attacco out di Egonu e il muro di De Kruijf sull’opposta azzurra fanno volare l’Imoco fino al 5-14; Novara riduce il distacco sul servizio di Piccinini (9-15) ed Egonu riporta ulteriormente sotto le padrone di casa (13-18), ma l’ace di Wolosz riporta avanti l’Imoco sul 15-22. Carlini e Bartsch provano la rimonta in extremis (19-23), ma un altro muro di Danesi chiude il parziale sul 20-25.
Il secondo set resta in equilibrio fino al 5-5, ma un lunghissimo scambio chiuso da un attacco vincente di Sylla (5-7) sposta l’inerzia in favore di Conegliano: le campionesse d’Italia volano addirittura fino al 5-13 sulla battuta di Wolosz, grazie anche a una serie di errori di Novara, che prova a inserire Plak per Bartsch. L’Igor riduce subito il distacco con l’ace di Carlini (8-13) e sul servizio di Veljkovic torna sotto 13-15; dal 16-18 l’Imoco scava però un altro break, fino a portarsi sul 17-23 con i muri vincenti di Danesi e Sylla. L’attacco out di Egonu vale il set point, trasformato al secondo tentativo dall’Imoco per il 18-25.
Nel terzo parziale Barbolini conferma Plak in sestetto, al posto di Piccinini. Proprio l’olandese mette a segno il muro che regala a Novara il primo break (4-1) e Bartsch aumenta il vantaggio per il 6-2. L’Imoco reagisce con Danesi e De Kruijf (7-6) e aggancia la parità sul 9-9 grazie a Hill. Conegliano si stacca a sua volta sull’11-13 con De Krujif ancora protagonista, ma la Igor non ci sta e dal 12-15 riaggancia le avversarie, fino a completare la rimonta sul 19-18 con la battuta della neoentrata Nizetich. Nel lungo punto a punto Egonu e Plak regalano il 22-20 a Novara, ma il pari è immediato e si arriva in equilibrio al 23-23. L’errore di Bartsch concede il match point all’Imoco, che lo sfrutta subito con Fabris: 23-25.
LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Samanta Fabris (schiacciatrice Imoco Volley Conegliano): “Oggi abbiamo fatto un bel lavoro, vincendo abbiamo ripreso Novara in classifica con tre punti e ora guardiamo alla Coppa Italia con fiducia. Siamo una squadra completa, c’e’ sempre spazio per tutte e lavoriamo bene, mi piace tanto giocare in questa squadra, una squadra spettacolare. Ora però sappiamo che possiamo fare ancora di più, possiamo migliorare ancora in vista dei prossimi appuntamenti.”
Francesca Piccinini (schiacciatrice Igor Gorgonzola Novara): “Abbiamo giocato male, non siamo state in partita e questa serata ci deve servire da lezione per arrivare pronti al primo appuntamento importante, tra una settimana, con la Final Four di Coppa Italia. Meglio subire una batosta oggi che non tra una settimana, a patto che da questa partita si riparta per riprendere il cammino che ci ha portate fino a qui”.
SAMSUNG VOLLEY CUP A1
IL PROGRAMMA DELLA 17^ GIORNATA
Sabato 26 gennaio, ore 18.00 (diretta LVF TV)
Banca Valsabbina Millenium Brescia – Lardini Filottrano 3-0 (27-25, 25-20, 25-22)
Sabato 26 gennaio, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Igor Gorgonzola Novara – Imoco Volley Conegliano 0-3 (20-25, 18-25, 23-25)
Domenica 27 gennaio, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Club Italia Crai – Savino Del Bene Scandicci ARBITRI: Tanasi-De Simeis ADDETTO VIDEO CHECK: Marchi
Reale Mutua Fenera Chieri – Saugella Team Monza ARBITRI: Zavater-Giorgianni ADDETTO VIDEO CHECK: Minelli
Bosca S.Bernardo Cuneo – èpiù Pomì Casalmaggiore ARBITRI: Cappello-Zanussi ADDETTO VIDEO CHECK: Mazzarà
Il Bisonte Firenze – Zanetti Bergamo ARBITRI: Santi-Bellini ADDETTO VIDEO CHECK: Viterbo
Riposa: Unet E-Work Busto Arsizio
LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano 37; Igor Gorgonzola Novara** 37; Savino Del Bene Scandicci 36; Unet E-Work Busto Arsizio 29; Saugella Team Monza 27; Pomì Casalmaggiore 26; Banca Valsabbina Millenium Brescia** 23; Il Bisonte Firenze 23; Zanetti Bergamo 20; Bosca San Bernardo Cuneo* 18; Lardini Filottrano* 11; Reale Mutua Fenera Chieri 5; Club Italia Crai 2.
* una partita in meno, ** una partita in più
IL TABELLINO
IGOR GORGONZOLA NOVARA – IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 0-3 (20-25 18-25 23-25) – IGOR GORGONZOLA NOVARA: Piccinini 3, Chirichella 3, Carlini 3, Bartsch 7, Veljkovic 4, Egonu 18, Sansonna (L), Plak 7, Nizetich 1, Zannoni. Non entrate: Bici, Stufi, Camera. All. Barbolini. IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: De Kruijf 8, Wolosz, Sylla 8, Danesi 11, Fabris 15, Hill 13, De Gennaro (L), Tirozzi, Fersino. Non entrate: Bechis, Lowe, Moretto, Folie. All. Santarelli. NOTE – Spettatori: 3750, Durata set: 25′, 27′, 31′; Tot: 83′.