Pallavolo – Torneo di Montreux: le azzurre superano la Svizzera nell’ultima gara della fase a gironi

579

Torneo di Montreux –  Prosegue sulla stessa linea tracciata ieri il percorso al Montreux Volley Masters per le azzurre, che dopo il successo contro la Turchia hanno superato anche le padrone di casa della Svizzera per 3-1 (25-17, 25-16, 16-25, 25-13). 
Una vittoria che tuttavia non garantisce la matematica certezza del passaggio del turno alla selezione tricolore, che in virtù del set concesso alle svizzere dovrà aspettare la gara di questa sera (ore 21.15) tra Thailandia e Turchia, sperando in un risultato diverso dal 3-1 per le turche che metterebbe a rischio la qualificazione azzurra. In quel caso decisivo diventerà il quoziente set.
Nella gara di oggi, con una formazione nuova rispetto all’incontro di ieri, l’Italia si è confermata molto solida a muro (15 mv), con Fahr in grado di fare la differenza in questo senso e non solo, mettendo a segno complessivamente 12 punti. In generale, Bosetti e compagne sono state superiori per lunghi tratti, meritandosi la vittoria finale, eccezion fatta per il black-out registrato all’inizio del terzo parziale che ha indirizzato l’andamento del set. Top Scorer del match la svizzera Stork con 20 segnature, per l’Italia Francesca Villani con 14 punti all’attivo.

CRONACA – Per quanto riguarda le scelte di formazione, come detto, mischia le carte il Ct Davide Mazzanti. Rispetto al sestetto di ieri, infatti, confermate solo Fahr e Francesca Villani schierata da martello e non da opposto. Per il resto le azzurre si sono presentate con Malinov in palleggio, Nicoletti sulla diagonale Bosetti e Villani schiacciatrici, Botezat a far coppia con Fahr in mezzo al campo e De Bortoli come libero.
Sul velluto l’Italia nel primo set, che dopo una breve fase di stallo iniziale ha preso il largo staccando le avversarie (22-14). Nel finale, il primo tempo di Botezat ha regalato il set point alle proprie compagne, che hanno chiuso la pratica poco dopo grazie all’attacco vincente di Villani (25-17).
Anche nel secondo parziale non è cambiato il trend della gara, con le azzurre in grado di trovare subito un buon margine (11-7) e di allungare poi sul (18-11). Nel finale è stata buona la gestione e il mani fuori di Lucia Bosetti ha chiuso la discussione (25-16).
Inizio complicato di terzo set per la selezione tricolore. Qui, infatti, la Svizzera ha avuto il merito di rialzarsi trovando un margine rassicurante fin dalle prime battute (4-13). Mazzanti ha provato a cambiare qualcosa inserendo Nwakalor e Sorokaite ma in questo frangente le padrone di casa sono state superiori, chiudendo (16-25).
L’Italia però è stata brava a non perdere la lucidità necessaria, riprendendo la giusta rotta nel quarto parziale (16-7) anche grazie al buon impatto sulla gara di Indre Sorokaite (8 Pt e 3 ace). E’ stato proprio l’attacco della schiacciatrice azzurra a chiudere la pratica e a regalare la vittoria alla formazione azzurra (25-13).

ITALIA-SVIZZERA 3-1 (25-17, 25-16, 16-25, 25-13)
Italia: Fahr 12, Malinov 3, Bosetti 10, Botezat 11, Nicoletti 10, Villani 14, libero: De Bortoli, Sorokaite 8, Cambi, Nwakalor. Ne: Pietrini, Orro, Alberti, Parrocchiale. All. Mazzanti.

Svizzera: Stork 20, Kunzler 14, Schottroff 4, Zaugg 2, Matter, Trosch, libero: de Prati, Engel, Staffelbach 4, Lengweiler 2, Petitat 1, Pierret, Wassner. Ne: Brunner.

Durata: 20’, 21’, 19’, 18’
Arbitri: Jorg Kellenberger, Ziling Wang
Italia: 6 a, 11 bs, 15 mv 29 et
Svizzera: 5 a, 8 bs, 3 mv, 29 et

NAZIONALE B Prosegue intanto l’attività del gruppo B, che agli ordini di Marco Paglialunga sta preparando l’intensa stagione internazionale che vedrà le azzurre impegnate dal 3 al 14 luglio alle Universiadi di Napoli. E’ in corso di svolgimento uno stage di allenamento al Centro Pavesi di Milano e nella seconda metà di maggio sono in programma due test match contro due selezioni statunitensi. La prima sarà domani alle 16.30 contro il Tennesse, mentre la seconda si disputerà martedì 21 maggio (ore 16.30) contro il Texas Tech.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *