Altino Volley – L’Altino Volley è una società pallavolistica femminile con sede in provincia di Chieti ricca di entusiasmo e buone intenzioni. Il piccolo comune di Altino, situato su uno sperone roccioso che domina la valle dell’Aventino, conta appena 3.119 abitanti. Secondo una leggenda Altino sarebbe stata fondata nel 452 da profughi veneti sfuggiti ad Attila, che incendiò il porto militare romano ad Altinum, i quali sarebbero approdati alla foce del fiume Sangro e, vista la roccia immersa nel verde dei boschi (ora Altino), l’avrebbero scelta come luogo ideale per porvi un villaggio. Il prodotto tipico della zona é il peperone dolce, detto popolarmente “cap’ammond” (testa all’insù).
Pallavolo momenti e protagonistiSPORTVolley
Pallavolo – Alla scoperta dell’Altino volley
By RaffaeleDic 26, 2021, 07:29 am0
790L’Altino Volley nasce dal 2003 recuperando la struttura organizzativa della vecchia società presente dal 1991 al 1999. La società partecipa al campionato di Seconda Divisione nella stagione 2003/04, vincendo il campionato, e avviando l’attività giovanile. Dopo un anno di I Divisione vince anche quel campionato e ottiene una serie di successi sportivi fino ad arrivare alla storica promozione in serie A2 Femminile a giugno 2021.
Negli anni cresce e si consolida l’attività giovanile, riuscendo a partecipare a tutti i campionati di categoria femminili, e sporadicamente anche a coprire grossa parte dei campionati di categoria maschili, ottenendo anche il Certificato di qualità settore giovanile FIPAV.
Nel secondo campionato nazionale di Pallavolo femminile, la formazione altinese al momento ricopre l’ultimo posto in classifica del Girone A, pagando anche troppo, forse, il salto di categoria.
Ad oggi l’Altino Volley conta più di 100 tesserati, dai 5 anni in su, e da sempre accoglie non solo atleti altinesi, ma provenienti da tutte le zone interne della Val di Sangro, dalle parti di Roccascalegna, Torricella Peligna, Casoli, Palombaro, Fara S.Martino, Lama dei Peligni, Bomba, Quadri, Atessa e Paglieta.
Fin qui i risultati sportive delle ragazze in A2 non sono stati entusiasmanti, ma un po’ tutti, partendo dalla società ed i tifosi credono che la tendenza si possa invertire ed ottenere, al termine della stagione un risultato importante e storico.
Messaggio precedenteVolley Scandicci: benvenuta Noemi!
Next PostVolley - La Megabox chiude il 2021 a Roma