Pallanuoto – Tra giovedì 13 e domenica 16 ottobre la Pallanuoto Trieste sarà impegnata nella piscina di Montjuic a Barcellona per il primo turno dell’Euro Cup. La squadra è stata inserita nel girone D. Questo il calendario delle sfide.
Si inizia giovedì alle 20.45 con i padroni di casa del Mediterrani, venerdì alle 19.10 il confronto con la Stella Rossa di Belgrado; sabato doppio impegno, alle 9.30 con l’Apollon Smirne (Grecia) e alle 19.30 con gli slovacchi del Kosice; si chiude domenica alle 9.30 con il Vasutas di Budapest. Sei squadre in lizza, le prime quattro classificate accederanno al secondo turno di Euro Cup in programma tra il 28 e il 30 ottobre.
Trieste
L’esordio assoluto della Pallanuoto Trieste in una coppa europea appare subito piuttosto complicato. I ragazzi di Daniele Bettini se la vedranno con un lotto di compagini agguerrite, espressione di alcune tra le scuole di waterpolo più blasonate del mondo (Ungheria, Serbia, Spagna e Grecia). Il tecnico ligure dovrà pure fare i conti con l’infortunio occorso al giapponese Yusuke Inaba durante la trasferta di Coppa Italia a Ostia (colpo al volto). “Lo portiamo a Barcellona – spiega l’allenatore – ma difficilmente potrà giocare, vedremo come si evolve la situazione. In ogni caso la squadra sta bene dal punto di vista fisico, siamo perfettamente consapevoli dell’importanza di queste partite, il nostro obiettivo è quello di passare il turno. Non sarà facile. Ci troveremo davanti compagini di grande valore, dovremo fare i conti con la nostra poca esperienza in campo internazionale e con l’inevitabile fatica che comporterà il giocare così tanto nel giro di appena quattro giorni. Come sempre dovremo pensare a noi, ad imporre il nostro ritmo e la nostra qualità. Devono essere i nostri avversari a preoccuparsi di affrontarci”.
Con la presenza di Inaba in forte dubbio, il posto nei tredici verrà preso dal classe 2006 Riccardo Liprandi. Tanti gli esordienti in campo internazionale in casa Pallanuoto Trieste: per capitan Ray Petronio, Michele Mezzarobba, Andrea Mladossich, Danjel Podgornik e per lo stesso Daniele Bettini si tratta della prima volta in Europa. Il gruppo sosterrà l’allenamento di rifinitura alla “Bruno Bianchi” nella mattinata di mercoledì, in serata è prevista la partenza alla volta di Barcellona.
Le avversarie
Sarà battaglia alla Montjuic, questo è certo. Il Mediterrani potrà sfruttare il fattore campo (si gioca all’aperto) e la spinta del pubblico, quella spagnola è una squadra giovane che fa del pressing e della velocità in ripartenza le armi migliori. La Stella Rossa guidata dall’ex c.t. della Serbia due volte campione olimpica Deki Savic è forse la favorita numero uno del girone. I belgradesi possono contare su diversi talenti capaci di vincere tutto con la nazionale giovanile, ai quali va aggiunta l’esperienza di Subotic e Vukicevic, entrambi visti all’opera in Italia con le calottine di Posillipo e Canottieri Napoli. Il Vasutas di Budapest ha nel palmares 7 scudetti ungheresi, i greci dell’Apollon
Smirne hanno ambizioni e talento per mettere in difficoltà la concorrenza. L’incognita è rappresentata dal Kosice, compagine che schiera l’ossatura della nazionale slovacca ma che forse appare non sufficientemente attrezzata per competere a questo livello.