PALLANUOTO – L’OLYMPIC ROMA E LA VITTORIA SULL’ORTIGIA

37

PALLANUOTO – Finalmente è arrivata. La Training Academy Olympic Roma batte 14-12 l’Ortigia e conquista la sua prima, storica e importantissima vittoria in serie A1. Alla 9ª giornata di campionato, gli uomini di Mario Fiorillo battono una delle grandi della pallanuoto italiana e conquistano 3 punti pesantissimi. Al nuovo Centro Federale di Valco San Paolo – inaugurato con una bella vittoria – la partita è equilibratissima. L’Olympic non molla mai e per tre tempi rimane incollata ai siciliani.
Poi, la svolta nell’ultima frazione di gioco: i gol di Mirarchi e Vitale ci regalano la prima gioia stagionale.

La cronaca

La partita è viva ed equilibrata fin da subito. Va in vantaggio l’Ortigia, rimontata dai gol di Kadar e Ballarini, 2-1. I siciliani pareggiano, poi De Robertis segna su rigore, prima del definitivo 3-3 con cui termina la prima frazione di gioco. Vitale porta di nuovo avanti i padroni di casa, Inaba Pareggia, ma la Training Academy Olympic Roma non molla un centimetro e segna ancora con Ballarini e De Robertis. L’Ortigia pareggia con il rigore di Campopiano: è 6-6 all’intervallo lungo.
Dopo il cambio di campo, il copione non cambia. L’altalena dei gol è quasi perfetta: gli uomini di Mario Fiorillo rispondono colpo su colpo, trascinati dal pubblico di Valco San Paolo. Segnano due volte Lo Re e due volte Mirarchi, intervallati da quattro reti degli aretusei: è 10-10 a fine terzo tempo. Nel quarto periodo l’Olympic trova il primo doppio vantaggio: segnano ancora Lo Re e Kadar, 12-10. Inaba dimezza lo svantaggio per i suoi, poi capitan Mirarchi segna un gol pesante come un macigno. L’Ortigia accorcia ancora, poi prova il tutto per tutto all’ultima azione. Ma il
risultato è il gol di Vitale, che sancisce il 14-12 finale e la prima, storica vittoria in serie A1.

L’allenatore della Training Academy Olympic Roma, Mario Fiorillo: «Siamo contentissimi e soddisfatti per questa vittoria. I ragazzi stanno lavorando molto bene da inizio stagione, finora avevamo pagato uno scotto mentale nei confronti della serie A1. Ci serviva una vittoria per sbloccarci ed è arrivata contro una grande del campionato. Non ci dovevamo deprimere prima e non ci dobbiamo esaltare ora: oggi siamo contenti, ma dobbiamo guardare avanti con ottimismo e maggiore autostima al proseguo della stagione».

IL TABELLINO
Training Academy Olympic Roma: Giannotti, Ballarini 2, Vitale 2, Graziosi, Lo Re 3, Agh, Cianchetti, Kadar 2, Mirarchi 3, De Robertis 2, Tartaro, Leporale, Peluso, Cotugno. TPV: Mario Fiorillo.

C.C. Ortigia: Tempesti, Cassia 3, Marangolo, La Rosa, Di Luciano, Giribaldi 1, Kalaitzis 1, Carnesecchi 1, Campopiano 2, Inaba 4, Scordo, Napolitano, Ruggiero, – . TPV: Stefano Piccardo.

Superiorità numeriche: Training Academy Olympic Roma 2/8 + 3 rigori, C.C. Ortigia 7/16 + 2 rigori.
Arbitri: Colombo e Ercoli.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *