Pallanuoto – I biancocelesti perdono 12-7 contro Ortigia alla prima al Foro Italico, ma chiudono in parità il terzo tempo. Passi in avanti su condizione e gioco. Sebastianutti: “Si è vista una crescita della squadra”.
Una buona Lazio perde 12-7 contro Ortigia nella seconda giornata di campionato di serie A1. Al debutto in casa i biancocelesti partono male ma nei due tempi centrali recuperano e si portano perfino in vantaggio. Il gol del pari di Gallo allo scadere del terzo parziale ha però tagliato le gambe ai biancocelesti e nell’ultimo periodo l’esperienza e la qualita dei giocatori di Piccardo hanno fatto la differenza. Gli uomini di Claudio Sebastianutti proseguono, comunque, nel loro percorso di crescita.
Debutto in campionato per Paskovic, bene i giovani: due gol di Checchini. Un gol a testa per Gambin, Vitale, Caponero, Leporale e Augusti. Ottima anche la prestazione fra i pali di Rossa e il contributo dei giovanissimi Davide Vitale e Nenni nel finale. In casa Ortigia da sottolineare i quattro gol di Gallo e i tre di Ferrero.
Le interviste post partita
(Credits Maria Angela Cinardo – Mfsport.net
A fine gara, Stefano Piccardo, coach dell’Ortigia, è soddisfatto per i punti ma non per la prestazione della squadra,
soprattutto nella fase centrale: “Abbiamo giocato solo il primo e il quarto tempo della partita, mentre nel secondo e
nel terzo siamo stati completamente assenti e abbiamo perso giustamente entrambi i parziali. Malissimo soprattutto
la fase difensiva. Poi abbiamo registrato la difesa e cominciato a lavorare, e da metà del terzo tempo fino alla fine
abbiamo subito un solo gol, segnandone sette”.
“Una partita che alla vigilia sembrava senza storia, si è rivelata a un certo punto difficile per l’Ortigia, che solo
nell’ultimo parziale è riuscita a portarla nettamente dalla sua parte: “Questa è la dimostrazione – afferma il tecnico
biancoverde – che questa squadra può perdere ovunque se non approccia bene e non gioca quattro tempi ad alto
livello. Questa partita ci deve servire da lezione. Abbiamo iniziato bene, è vero, ma le partite durano quattro tempi e
noi per due siamo stati inesistenti.
Forse c’è stato un problema di concentrazione, visto il divario fra le due squadre, o forse hanno inciso le fatiche di
Euro Cup, ma Piccardo non cerca alibi: “Non è un discorso di concentrazione e nemmeno di fatica. O meglio, la fatica è normale che ci sia, dopo tante gare ravvicinate. Io sapevo che questa sarebbe stata una partita difficile, ma non
cerchiamo alibi. Semplicemente abbiamo sbagliato tecnicamente sia l’attacco alla zona M sia le difese. Il discorso è
che dobbiamo continuare a lavorare, perché questo non deve più succedere. Ovviamente sono soddisfatto per questo
ottimo inizio di stagione e per la vittoria, ma non della prestazione di oggi”.
Claudio Sebastianutti: “Sono abbastanza contento perché si è vista una crescita della squadra. Oggi ho visto una Lazio diversa che ha potuto lavorare e a distanza di un mese dalla netta sconfitta con l’Ortigia per 22 a 1, penso che abbiamo fatto molto, anche se è gusto ricordare come oggi affrontavamo un avversario che veniva da una serie di partite ravvicinate. Vedo un inizio di maturità tattica soprattutto in fase difensiva e una risposta dai tanti acquisti, fondamentale perché abbiamo perso diversi giocatori di qualità. Si sta costruendo un bel gruppo e devo tanto a questi ragazzi. Ora abbiamo l’Anzio e quando giochi un derby in casa è sempre una grande motivazione”.
Leonardo Checchini: “La partita è stata dura e almeno per tre tempi abbiamo retto bene. C’è tanta soddisfazione ma anche delusione per il finale, perché di fatto abbiamo perso nel quarto tempo, restando in gioco contro l’Ortigia che è una squadra fortissima come ha dimostrato Europa. Mi sto trovando bene col gruppo, sono tutti dei bravi ragazzi e molto accoglienti, così come l’allenatore.”.
Prossimo impegno sabato prossimo alle 15.30 contro l’Anzio sempre al Foro Italico.
SS LAZIO NUOTO-CC ORTIGIA 7-12
SS LAZIO NUOTO: M. Rossa, M. Ferrante, D. Vitale, J. Gambin 1, A. Vitale 1, L. Marini, D. Caponero 1, V. Paskovic, M. Leporale 1, S. Augusti 1, L. Checchini 2, A. Nenni, M. Serra. All. Sebastianutti
CC ORTIGIA: S. Tempesti, F. Cassia, F. Condemi, A. Condemi 1, F. Klikovac 2, F. Ferrero 3, S. Di Luciano, V. Gallo 4, C. Mirarchi, S. Rossi 1, Giribaldi, C. Napolitano 1, F. Piccionetti. All. Piccardo
Arbitri: Guarracino e Pinato
Note
Parziali: 1-4, 3-1, 3-2, 0-5.
Uscito per limite di falli A. Vitale (L) nel terzo tempo