PALLANUOTO – DELTA – OLYMPIC ROMA 7-7

201

PALLANUOTO – Contratto, a tratti nervoso, confusionario. Come ogni derby che si rispetti, quello di serie A2 tra
Delta – Olympic Roma non è stato da meno. Al Foto Italico, grande voglia di vincere da parte di entrambe le squadre, che si equivalgono nei primi due parziali. Poi lo scatto dei ragazzi di Mario Fiorillo, che a fine terzo sono 3-6 e hanno in pugno la partita. Ma i padroni di casa non mollano mai e piazzano una rimonta incredibile, interrotta dal gol del definitivo 7-7 di Patti a 8” dalla sirena finale. Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Per come si era messa – forse – è un punto guadagnato.

La cronaca
Pronti, via e alla prima azione del match Lo Re avvisa tutti di essere in una giornata grazia (alla fine sarà tripletta, ndr). Fase nuotata della partita, poi il Delta trova il pareggio con Baldi in extra player e il 2-1 con il rigore di Verde. A metà del secondo parziale Ballarini fa 2-2, ma il Delta risponde immediatamente con Viglialoro, 3-2. L’Olympic prova a scuotersi: è Cianchetti a firmare il 3-3 prima dell’intervallo lungo.
Dopo il cambio di campo, la strigliata di Mario Fiorillo sveglia i suoi dal torpore. Lo Re, Kadar e ancora Lo Re piazzano un break di 0-3, che sembra indirizzare definitivamente la gara. Sembra, appunto. Il Delta non ci sta: Baldi accorcia in superiorità, imitato poco dopo da Gambin. Il Foro Italico si accende e i padroni iniziano a credere nella rimonta. Che si concretizza poco dopo: è 7-6 Delta a 1’30” dalla fine. L’Olympic si ributta avanti con la forza dei nervi e viene premiata con il pareggio di Patti, ben servito da Lo Re e colpevolmente lasciato libero di segnare da posizione di palo 6 su uomo in più. Finisce 7-7: un punto per uno, con le due squadre che iniziano a muovere così la propria classifica.

TABELLINO

Polisportiva Delta – Olympic Roma 7-7 (2-1, 1-2, 0-3, 4-1)

Polisportiva Delta: Cocco, Viglialoro 1, Sotgiu, Gambin 2, Silvestri, Sordini, Verde 2, Di Felice, Tummolo, Baldi 2, Ferri Ferretti, Valenti, Maizzani, Eleuteri. TPV: Francesco Zangari.
Olympic Roma: Giannotti, Ballarini 1, De Lena, Graziosi, Lo Re 3, Di Santo, Cianchetti 1, Kadar 1, Di Bella, Fabrucci, Carrozza, Patti 1, Peluso, Quaranta. TPV: Mario Fiorillo.
Superiorità numeriche: Polisportiva Delta 5/12 + 1/2 rigori, Olympic Roma 1/8 + 1/1 rigore.
Arbitri: Petrini e Iacovelli.