Pallanuoto – L’Ekipe Orizzonte centra un successo importantissimo nella quarta giornata del girone D di Champions League, vincendo 9-7 sul campo dell’UVSE Ujpest.
Sono tre punti fondamentali quelli conquistati stasera a Budapest dalle catanesi, che ipotecano la qualificazione ai quarti di finale consolidando il secondo posto in classifica del gruppo e staccando di sei lunghezze proprio le magiare, già battute all’andata anche a Catania, mantenendosi così a tre punti dalle spagnole del Sant Andreu.
È stato un match al cardiopalma dall’inizio alla fine, con le etnee che hanno sempre dato l’idea di poter conquistare l’intera posta in palio.
Le catanesi infatti hanno conquistato i primi due tempi di gioco entrambi per 2-1, respingendo il tentativo di ritorno delle magiare, avanti 3-1 nel terzo parziale e con un gol di vantaggio all’inizio della quarta frazione, poi vinta per 4-2 dall’Ekipe Orizzonte.
Charlize Andrews è stata la top scorer del match con tre gol, mentre Chiara Tabani è andata a segno due volte. Una rete a testa per Bronte Halligan, Robin Jutte, Giulia Viacava e Morena Leone.
Al fischio finale emerge la grande soddisfazione del coach dell’Ekipe Orizzonte, che in panchina aveva come sempre al proprio fianco l’assistant coach Renato Caruso e il presidente Tania Di Mario: “Sapevamo – ha detto Martina Miceli – che per noi quella di oggi era la prima finale di questa Champions League ed è andata bene. Sono molto contenta e mi sono divertita. È stata una partita tosta, ma giocare in casa loro non è mai facile. Sono contenta anche perché hanno giocato tutte, pure chi solitamente lo fa meno, e ognuna di loro ha dato un contributo importante. Sono state tutte brave, certamente abbiamo commesso degli errori, ma serviva portare a casa il risultato e quindi va bene così. Adesso ci attende un periodo veramente intenso, ma il 2025 è iniziato nel migliore dei modi e quindi sarà più facile continuare a lavorare”.
(Sabato 1 febbraio alle 14:00 l’Ekipe Orizzonte giocherà sul campo del Cosenza Pallanuoto nella seconda giornata di ritorno di Serie A1).
LA CLASSIFICA DEL GIRONE D:
Sant Andreu 12, Ekipe Orizzonte 9, UVSE Ujpest 3, BVSC Zuglò 0.
Le prime due del girone si qualificano ai quarti di finale.
IL TABELLINO DEL MATCH:
UVSE Ujpest-Ekipe Orizzonte 7-9
Parziali: 1-2; 1-2; 3-1; 2-4
UVSE Ujpest: Golopencza S., Aubeli, Hajdu 2, Golopencza N., Lendvay, Hetzel, Baksa, Farago 2, Szegedi 1, Tiba 1, Macsai, Peresztegi-Nagy 1, Karpati. All. Benczur
Ekipe Orizzonte: Celona, Halligan 1, Jutte 1, Viacava 1, Giuffrida, Bettini, Andrews 3, Tabani 2, Gagliardi, Hardy, Longo, Leone 1, Condorelli. All. Miceli