PALLANUOTO – Sconfitta esterna di misura, la prima in campionato, per la Pallanuoto Trieste. Nella terza giornata della serie A1 femminile la squadra è stata superata dal Rapallo Pallanuoto per 13-12. Alla Piscina Comunale è stata battaglia, le ragazze guidate da Paolo Zizza si sono ritrovate sotto di 4 gol nel quarto periodo e negli ultimi secondi hanno sfiorato una clamorosa rimonta. “Abbiamo commesso qualche errore di troppo – analizza l’allenatore – le abbiamo lasciate andare via nel punteggio e risalire è diventato complicato. In alcuni frangenti del match non siamo stati sufficientemente lucidi, in partite come queste gli episodi diventano decisivi e non ci hanno premiato”.
Bianconi sblocca la situazione (1-0), Gragnolati e Citino sfruttano bene due superiorità numeriche (1-2), poi le liguri tentano l’allungo grazie alle reti di Bianconi (rigore), Kudella e Zanetta con l’uomo in più per il 4-2 di fine primo periodo. Avvio di seconda frazione favorevole al Rapallo. L’ex Vomastkova e Kudella colpiscono in superiorità per il 6-2, la reazione alabardata è affidata a De March (staffilata all’incrocio) e Colletta con l’uomo in più per il 6-4. Vomastkova segna un gol in fotocopia dal palo in superiorità (7-4), Guya Zizza guadagna un rigore che Gragnolati realizza con la solita freddezza (7-5), Milicevic trova il varco giusto proprio a 3’’ dalla fine del tempo: 8-5 al cambio di campo.
Si segna tanto anche nella terza frazione. Una distrazione difensiva permette a Gitto di siglare il massimo vantaggio casalingo sul +4 (9-5), Riccioli accorcia in superiorità (9-6) e Cabona firma il 10-6.
Le orchette provano a riportarsi sotto. Citino si gira da boa (10-7) e De March scappa in controfuga per il -2 (10-8). Bianconi finalizza una doppia superiorità (11-8), Riccioli sbraccia al volo (11-9), Marcialis da lontano riporta le ragazze in calottina gialla sul +3 (12-9). Nel quarto periodo accade di tutto. Zanetta buca il primo palo per il 13-9 che sembra chiudere i conti, Klatowski riaccende le speranze ospiti (13- 10) e due invenzioni di Riccioli (bellissima la rovesciata del 13-12) rimettono la contesa in discussione sul -1 a 2’04’’ dalla fine. Le orchette costruiscono due occasioni per il pareggio ma la difesa ligure regge e conserva il 13-12.
Si torna in campo già mercoledì 18 ottobre quando alla “Bruno Bianchi” sarà di scena il neopromosso Cosenza Pallanuoto (ore 20.00).
TABELLINO
RAPALLO PALLANUOTO – PALLANUOTO TRIESTE 13-12 (4-2; 4-3; 4-4; 1-3)
RAPALLO PALLANUOTO: Caso, Zanetta 2, Gitto 1, Milicevic 1, Marcialis 1, Vanelo, Gnetti, Cabona 1, Kudella 2, Vomastkova 2, Bianconi 3, Lombella, Pizzimbone, Grasso. All. Antonucci
PALLANUOTO TRIESTE: Sparano, Citino 2, De March 2, Cordovani, Marussi, Cergol, Klatowski 1, Colletta 1, Gragnolati 2, Vukovic, Riccioli 4, G. Zizza, R. Apollonio, Zoch. All. P. Zizza
Arbitri: Colombo e Piano
NOTE: uscite per limite di falli Marcialis (R) e Colletta (T) nel quarto periodo; superiorità numeriche Rapallo Pallanuoto 6/10+1 rigore, Pallanuoto Trieste 4/10+1 rigore