PALLANUOTO – A1 FEMMINILE: TENTE EMOZIONI E PRIMA VITTORIA PER COSENZA

294

PALLANUOTO – Nell’incontro diretto tra le due neopromosse del campionato, alla comunale di Cosenza, davanti a 200 appassionati tifosi, le ragazze dell’Olio di Calabria Cosenza superano quelle della Locatelli, tutte esordienti nella massima sere, 13-11. Cinquina di Mandelli per le calabresi e quaterna di Minuto per le genovesi. Alla Scuderi di Catania la Brizz Nuoto batte la Netafim Bogliasco 1951 con una rimonta, da 6-10 a 12-6, negli utlimi 10 minuti della partita.
Negli anticipi di mercoledì vittorie esterne delle campionesse d’Italia dell’Ekipe Orizzonte Catania, che hanno espugnato la piscina di Rapallo col punteggio di 12-8 e delle vicecampionesse italiane della SIS Roma, che alla Pia Grande di Monza hanno superato 18-6 il Como Nuoto Recoaro. Il programma della giornata si completerà mercoledì prossimo con l’incontro diretto tra Plebiscito Padova e Trieste, posticipato per gli impegni di entrambe in Euro Cup.

A1 F – Programma e risultati della 2^ giornata

Mercoledì 04-10
Rapallo PN-Ekipe Orizzonte 8-12 (1-6, 1-2, 3-2, 3-2)
Como Nuoto Recoaro-Sis Roma 6-18 (3-3, 1-5, 0-4, 2-6)

Sabato 07-10
Olio di Calabria IGP Cosenza-US L.Locatelli 13-11 (5-3, 3-2, 0-3, 5-3)
E’ una partita che vale molto in chiave salvezza, anche se siamo ancora soltanto alla seconda giornata della prima fase. Soprattutto perchè questo risultato, insieme ai tre punti, l’Olio di Calabria se lo ritroverà anche nella fase successiva. Il primo gol è delle genovesi su rigore con Bianco dopo un minuto di gioco. Cosenza pareggia, Locatelli si riporta avanti, poi il primo break calabrese di 4-0 comincia a indirizzare la partita. Al cambio campo le padrone di casa sono avanti 8-5 ma nel terzo le ragazze allenate da Della Zuana pareggiano il conto con la remuntada griffata Minuto (doppietta) e Bianco. Nell’ultimo periodo, però, le calabresi allenate da Fasanella tornano subito avanti di due gol con Mandelli e Ciudad e poi con pazienza portano a termine la partita. Iniezione di fiducia per Cosenza, che a fine partia festeggia con i propri tifosi; tutto rimandato per Locatelli che nelle prossime settimane potrà contare anche sull’aiuto di Solveig Stasi, 35enne ex portiere di Rapallo e Recco con le quali ha vinto due scudetti, una Coppa dei Campioni e una Coppa Len, fisioterapista e osteopata affermata, che si sta allenando con la squadra in attesa di ritrovare la forma e il ritmo partita.

Brizz Nuoto-Bogliasco 1951 12-10 (1-4, 3-2, 4-4, 4-0)
Tutto apparentemente troppo facile per la squadra ospite che dopo il 4-0 iniziale, chiude metà gara avanti 6-3 ed arriva agli utlimi due minuti del terzo periodo in vantaggio 10-6. Quaterna di Cutler (2 gol su rigore) per il Bogliasco che nel primo tempo falliva anche un rigore con Nesti (parato da Helga Santapaola). La partita cambia improvvisamente: la russa Koptseva e Sbruzzi col secondo gol personale dimezzano lo svantaggio in chiusura di terzo periodo. Sono i gol che danno la scossa alle siciliane allenate da Zilleri che nell’ultimo periodo ribaltano il risultato e vincono addirittura col doppio vantaggio: i gol di Sapienza, Spampinato e la doppietta di Roberta Santapaola firmano la clamorosa remuntada.

Mercoledì 11-10
ore 20:00
Plebiscito Padova-PN Trieste

UN PASSO INDIETRO

Il turno infrasettimanale della seconda giornata si apre con la vittoria esterna delle campionesse d’Italia dell’Ekipe Orizzonte Catania che espugnano la piscina di Rapallo battendo le liguri padrone di casa 12-8. Nell’altro anticipo, alla Pia Grande di Monza, le vicecampionesse della Sis Roma superano 18-6 il Como Nuoto Recoaro. L’incontro tra Plebiscito Padova e Trieste è stato posticipato alla settimana prossima per gli impegni delle due squadre in Euro Cup.

Rapallo PN-Ekipe Orizzonte 8-12
Le campionesse d’Italia regolano la pratica Rapallo nei primi due tempi e poi si concedono qualche pausa contro la ex Bianconi che, con una quaterna, riduce le distanze fino al meno quattro finale. Partono forte le etnee che salgono sul 4-0 anche grazie alla doppietta di Bettini. Marcialis, lady Cassano, segna la prima rete gialloblu dopo 6’30” ma l’Ekipe piazza un altro 4-0 tra primo e secondo tempo grazie questa volta anche alla doppietta di Marletta. Passano otto minuti esatti e Rapallo, che fallisce il 70% di superiorità numeriche, si sblocca con Bianconi su rigore. Marletta e Viacava portano le ospiti al massimo vantaggio di +8. Da lì la bella reazione ligure con il 4-0 confezionato da Bianconi (2) Gitto e Kudella. Tabani segna la rete della tranqullità prima del finale dove Bianconi segna su rigore, Halligan il primo timbro e Gitto firma il referto col mancino.

Como Nuoto Recoaro-SIS Roma 6-18
Si gioca a Monza. Fatica la Roma nel primo tempo: Bianca Romanò, con due gol a uomini pari ed uno su rigore, da sola mette in diffoltà l’intera difesa giallorossa. Sara Centanni punge in attacco per la SIS (doppetta personale) e Carosi in superiorità fissa il primo parziale sul 3-3. E’ il gol che da il via al primo break della Roma (5-0) che allunga anche grazie alla tripletta di Centanni, che sale a cinque gol personali. Sempre nel secondo tempo nel Como Maria Romanò, sorella più grande di Bianca, si lascia ammirare per la sua rovesciata vincente al quinto minuto (il padre, ex giocatore e dirigente Martino è seduto in panchina) e Sofia Alberti, sedicenne difensore, al minuto 7’30”, fa il suo esordio in serie A1. Nuovo break di Roma e sesto gol di Centanni nel terzo periodo. Nell’utlimo tempo per il Como fa il suo ingresso in acqua Elisa Mercatali, classe 2008, capitano della Nazionale under 15 quarta agli Europei di giugno a Zagabria. Nella Roma Ranalli fa doppietta e sale a quota 4 gol personali.

Mercoledì 04-10
Rapallo PN-Ekipe Orizzonte 8-12 (1-6, 1-2, 3-2, 3-2)
Como Nuoto Recoaro-Sis Roma 6-18 (3-3, 1-5, 0-4, 2-6)




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *