Motori – Sul circuito di Zandvoort in Olanda, Verstappen ha vinto dominando la gara. Secondo posto per Russell e terzo Leclerc.
Il pilota olandese grazie all’ottima strategia dei box nei momenti di concitazione ha agevolmente conquistato una vittoria meritata. In seconda posizione è giunto George Russell e terzo posto per Charles Leclerc. Carlos Sainz a causa di una penalità ha chiuso in ottava posizione.
PARTENZA
Avvio di gara regolare con Max Verstappen della Red Bull che ha tenuto bene la prima posizione, mentre Charles Leclerc e Carlos Sainz si sono dovuti impegnare a controllare le proprie posizioni dagli attacchi alle spalle. Partenza difficile per George Russell con la Mercedes che ha perso la posizione su Lando Norris della McLaren (riprendendola dopo 1 giro). Da segnalare un leggero contatto tra Sainz e Lewis Hamilton senza perà nessun problema per i piloti. Al giro 5 Kevin Magnussen dell’Haas è stato protagonista di una escursione sulla ghiaia.
MAX VERSTAPPEN
“Vincere la gara di casa è sempre speciale, già lo era stato nella scorsa stagione“. Non nasconde la soddisfazione Max Verstappen, profeta in patria nel GP d’Olanda. A Zandvoort il campione del mondo in carica ha conquistato il gradino più alto del podio davanti ai suoi tifosi “oranje”. Super Max allunga di nuovo il gap dal secondo posto nella classifica Mondiale, con Leclerc (che ha chiuso la gara al terzo posto alle spalle di Russell) ora distante 109 punti.
Verstappen commenta così la sua vittoria: “Non è stata una gara lineare, ho dovuto spingere per l’intera corsa. Ci sono state sia la virtual safety car che la safety car, siamo stati bravi a prendere le giuste decisioni. In questi casi è sempre un punto interrogativo, ma è andata molto bene”. In chiusura il pilota Red Bull parla dell’emozione di vincere a casa sua: “Quest’anno ho dovuto sudare ancora di più. È stato un weekend incredibile, sono davvero felice di aver vinto il GP d’Olanda e sono fiero di essere olandese“.