La Roma Nuoto torna alla vittoria, superato al Foro Italico 15-9 la Nuoto Catania

387

Roma Nuoto – Ottima la prestazione dei giallorossi, che dopo un avvio contratto, riescono a sciogliersi e nel secondo parziale accelerano definitivamente. Prima vanno avanti largamente nel punteggio e nei restanti tempi sono bravi a gestire il gioco, non permettendo agli avversari di rientrare in partita.

La fase difensiva, dopo un primo tempo molle, funziona alla perfezione, con un super Francesco De Michelis. In attacco, entrambi i centroboa, giocano una grande partita, danno profondità ai compagni che riescono sempre a creare occasioni importanti: sia per andare in rete che per conquistare espulsioni.
Sabato prossimo impegno complicatissimo per i capitolini, che saranno di scena in Liguria contro la capolista Recco. Sarà match che servirà per continuare il percorso di crescita in vista di un trittico di gare fondamentali per la Roma.
La cronaca. Primo tempo combattuto con botta e risposta. Apre le marcature la Roma con il centroboa Michele Lapenna, bravo a segnare dalla sua posizione ai due metri. Pari Catania. Avanti ancora Roma sempre per mano di Lapenna, che segna in superiorità numerica. Ancora pari dei Siciliani. Il 3-2 lo realizza Jordan Camilleri con un bel tiro, ancora in superiorità numerica. Risponde ancora Catania, 3-3. La quarta rete per la Roma la realizza il classe 1999 Matteo Spione, con un bel movimento sotto porta. Ancora pari Catania, 4-4. Prima della fine del parzialeRoma si porta nuovamente avanti con il difensore classe 2000 Michele De Robertis, che realizza con un bolide dei suoi.
Il secondo parziale si apre con il 5-5 del Catania. A quel punto i ragazzi di Mister Roberto Gatto si scrollano di dosso le paure e piazzano un break devastante di 6 reti consecutive. DoppioSpione, a cui segue la rete del bomber maltese Steven Camilleri, 8-5. Arriva la rete del centrovasca classe 2001 Francesco Faraglia, che segna con un bel tiro da posizione defilata. Segue la rete del montenegrino Vjekoslav Paskovic ancora a uomini pari. La rete del 11-5 la realizza ancora Stevie Camilleri, con una bordata delle sue. Prima del riposo lungo arriva la rete degli ospiti che chiude così il parziale sul 11-6.
Nel terzo parziale allunga ancora la Roma di nuovo con De Robertis in superiorità numerica. Seguono due reti consecutive del Catania che chiudono il parziale sotto 12-8.
Nel quarto tempo la Roma gestisce il gioco e riesce a pungere quando possibile. Arrivano così tre reti consecutive dei giallorossi. Segna ancora Lapenna dai due metri. Segue Faraglia in superiorità numerica e chiude ancora De Robertis, con un bel tiro a rimbalzo. La gara si chiude con la rete del Catania che ferma il punteggio sul 15-9.
“Faccio grossi complimenti ai miei ragazzi, non è mai facile vincere quando devi per forza vincere” queste le prime parole di Roberto Gatto che poi aggiunge: “Abbiamo fatto una buona prestazione, soprattutto sotto il profilo caratteriale. Dovevamo vincere e lo abbiamo fatto. Mi ha fatto piacere rivedere lo spirito giusto, ci siamo aiutati e sacrificati tutti. Abbiamo commesso qualche errore di troppo, che analizzeremo in settimana. Sabato prossimo ci aspetta il Recco, deve essere un grande stimolo per noi. Lo affronteremo con serenità, come abbiamo sempre fatto, sfruttando queste partite per continuare a crescere e migliorare”.

Roma Nuoto-Catania 15-9

(5-4, 6-2, 1-2, 3-1)
Roma Nuoto: De Michelis, Faraglia, De Santis, Faraglia 2, Camilleri J. 1, Spione 3, Camilleri S. 2, Paskovic 1, Lapenna M. 3, De Robertis 2, Africano, Innocenzi 1, D’Ascoli. All. Gatto R.
Catania: Risticevic, Lucas 2, Jankovic 1, Buzdovacic, Catania, Russo, Torrisi 1, Scebba 1, Kacar 1, Privitera 1, Presciutti D., Cuccovillo 2, Castorina. All. Dato.
Arbitri: D. Bianco e Rovida.
Superiorità numeriche: Roma Nuoto 4/9, Catania 4/10.
Note: nel secondo tempo (punteggio 10-5) cambio di portiere per il Catania: Castorina entra al posto di Risticevic. Nel terzo tempo (punteggio 12-7) rientra Risticevic (C). Nel quarto tempo D’Ascoli (R) sostituisce De Michelis (R). Nessun uscito per limite di falli. Nel quarto tempo Cuccovillo (C) espulso definitivamente per simulazione.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *