L’olandese Jeroen Dubbeldam è approdato ai vertici dell’equitazione internazionale nel 2000, quando vinse la medaglia d’oro individuale alle olimpiadi di Sidney: una sorpresa per molti in quanto fino a quel momento non aveva ancora conquistato successi di spessore. Durante gli anni successivi, Dubbeldam ha continuato a consolidare il suo status di cavaliere di altissimo calibro. Oltre all’olimpiade del 2000 (l’unica cui ha partecipato, e che ha appunto vinto), in carriera ha preso parte a quattro campionati del mondo, a tre finali di coppa del mondo e a nove campionati europei. E’ stato inoltre capace di vincere nello spazio di un anno un campionato del mondo (Caen 2014) e un campionato europeo (Aquisgrana 2015) sia individuale che a squadre. In entrambe le occasioni ha montato SFN Zenith N.O.P., l’unico cavallo che in tutto il campionato europeo non ha mai toccato una sola barriera.
Momenti:
Quello che corrisponde alla vittoria del campionato del mondo di Caen 2014, quando – appena concluso il percorso che lo consacrava campione – la figlia gli corse incontro, gli saltò letteralmente in braccio appendendosi al suo collo, abbracciandolo e piangendo di gioia per alcuni lunghi ed emozionanti attimi. Qualcosa di indimenticabile.
A proposito di Piazza di Siena:
“Certamente arriviamo qui con una squadra molto forte ma non si può mai dire con i cavalli. La prima sensazione è buona, stamattina ho montato Zenith e ho fatto 4 penalità in seconda fase ma lo sento in forma e poi l’organizzazione e le strutture sono ottime, quindi tutto bene.”
Un cavallo su tutti:
De Sjem, che in olandese vuol dire ‘grigio’: con lui ha conquistato l’oro olimpico a Sidney 2000 e a lui è intitolata la scuderia che Dubbeldam chiama casa, in Olanda. E a ragione: con questo cavallo nel 1998 Dubbeldam è stato uno dei cavalieri migliore della Super League e ha guidato il campionato del mondo a Roma. Molte le brillanti prestazioni in gran premio, tra cui la vittoria di Aquisgrana 2001, la medaglia di bronzo individuale a a squadre agli europei di San Patrignano nel 2005, oro a squadre al Campionato del Mondo di Aquisgrana nel 2006, oro a squadre ai Campionati Europei di Mannheim nel 2007, oro a squadre e individuale ai campionati del mondo a Caen nel 2014, oro a squadra e individuale ai Campionati Europei di Aachen nel 2015…
Dietro le quinte:
Jeroen ha tre figli: Rick (1998), Chris (2001) e Nina (2003). Nina è una grande appassionata di equitazione, mentre i due ragazzi preferiscono giocare a calcio e se il papà è a casa, se lo portano volentieri allo stadio!
Oltre a gestire la scuderia De Sjiem, l’olandese organizza insieme ai fratelli Ben e Wim Schröder un’asta per cavalli che ogni anno si svolge durante il concorso Jumping Amsterdam. Sostiene poi un’associazione per cavalieri disabili.