IMOCO VOLLEY CONEGLIANO, SUPERFINAL CHAMPIONS -2

641

Imoco – Manca poco, pochissimo ormai al capitolo conclusivo della CEV Champions League. Quest’anno cammino imbattuto in Champions per le Pantere che hanno vinto le ultime 17 partite giocate nella competizione, ultima sconfitta nella SuperFinal del 2019 a Berlino. L’A.Carraro Imoco è alla sua terza finale di Champions dopo il 2017 (sconfitta 3-0 con il Vakifbank al Palaverde) e 2019 (a Berlino 1-3 con Novara). Nel 2018 arrivò il bronzo, con sconfitta in semifinale a Bucarest (2-3) ancora con il Vakif. In totale le Pantere cavalcano una striscia vincente di 63 partite, ultima sconfitta il 12 dicembre 2019 a Perugia. Nei precedenti ci sono 2 vittorie per le turche (vedi sopra), 1 vittoria per l’A.Carraro Imoco per 3-2 con la fantastica rimonta nella semifinale del Mondiale per Club in Cina nel dicembre 2019 (3-2).
Parola alle protagoniste.

LA CAPITANA JOANNA WOLOSZ alla sua seconda finale di Champions dopo l’argento del 2019 a Berlino; Siamo un gruppo che si conosce bene da qualche anno, stiamo bene in campo e fuori, si è creata una alchimia unica. L’unità del gruppo è stata importante per spingere sempre per tutta la stagione e non far scendere mai il livello per tanto tempo. Siamo andati molto vicino gli anni scorsi a vincere la Champions, ma ci è sempre mancato pochissimo. La sconfitta di due anni fa a Berlino brucia ancora e con questa motivazione abbiamo sempre spinto quest’anno, ogni giorno, per raggiungere questo obiettivo, con grande concentrazione e unità di intenti. Abbiamo fatto tanti sacrifici e lavorato tanto per arrivare a questa finale, ora dobbiamo giocare una grande partita per provare finalmente a portare a casa questo trofeo, l’unico che ci manca. Il nostro avversario è molto forte, una squadra piena di talento e che lavora e vince insieme da tanti anni, l’ultima volta che le abbiamo affrontate è stata una partita storica, ci ricordiamo bene quel fantastico tie break al Mondiale con la nostra rimonta, un ricordo bello che ci carica. Nel mio ruolo di là della rete c’è Ognjenovic, secondo me la migliore del mondo tra i palleggiatori, ha vinto tantissimo con la sua nazionale e con il club ed è una giocatrice completa con in più una grande esperienza internazionale, una leader, ma tutto il Vakif è composto da campionesse assolute. Sarà una bella battaglia, ma noi vogliamo vincere per coronare il nostro lavoro e per dare una grande gioia ai nostri tifosi, in attesa di poterli riabbracciare.”

PAOLA EGONU, che ha già vinto la Champions nel 2019, con la maglia di Novara nella SuperFinal di Berlino proprio contro l’A.Carraro Imoco, risultando MVP del match: “Ci ricordiamo bene l’ultimo confronto con il Vakifbank nella semifinale del Mondiale, lì capimmo che siamo noi le padrone del nostro destino e che se spingiamo il gioco come sappiamo e giochiamo al massimo possiamo battere qualunque squadra, anche le corazzate come le nostre avversarie di sabato. Loro sono una squadra di altissimo livello, hanno un gioco pulito, ordinato, molto veloce, sarà una grande sfida, una di quelle partite che davvero non vedi l’ora di giocare”.

MIRIAM SYLLA, alla sua seconda Superfinal di Champions League dopo quella del 2019 a Berlino: “La situazione nella squadra è di grande carica generale, con tanta voglia di fare bene, ci aspettiamo una finale combattuta e abbiamo voglia di riscatto perchè da due anni pensiamo a questo momento ed ora è arrivato. Come squadra ci siamo guadagnati questa seconda occasione, stavolta contro il Vakif che è un’avversaria diverso da quello di 2 anni fa, ma anche con loro ci ricordiamo bene la battaglia del Mondiale. Le turche sono una bella corazzata, ci vorrà la migliore Imoco e mi auguro che saremo in grado di trovare la chiave per portarci a casa questa tanto desiderata champions, il trofeo che ci manca”.

KIM HILL, ex proprio del Vakif, ha giocato quattro finali di Champions, è l’unica nella squadra gialloblù con Paola Egonu ad avere già vinto la Champions, curiosamente proprio contro l’Imoco (Kim con i colori del Vakif nel 2017 al Palaverde, Paola nel 2019 a Berlino con la maglia di Novara). Kim Hill raggiungerà a Verona la partita n°156 nelle sue 4 stagioni in gialloblù, 4° nella storia dell’Imoco per numero di presenze dietro a De Gennaro, De Kruijf e Wolosz. Ki Hill è prima nella storia dell’Imoco Volley per punti realizzati con 1827, davanti a De Kruijf (1782), Nikolova (1648) ed Egonu (1397).
“Per la partita contro il Vakif sarà importante che tutti e 14 le componenti della squadra siano pronte a dare il massimo. Siamo una squadra forte e l’abbiamo dimostrato in questi anni arrivando sempre in fondo alla Champions, stavolta siamo fortunate ad avere con noi una fuoriclasse come Paola Egonu, ma sappiamo anche il Vakifbank è una squadra fortissima e per batterle non basterà una sola giocatrice, avremo bisogno del contributo di tutte per vincere questa partita. E’ stata una lunga stagione, molto dura, ma da quasi due anni aspettiamo questa finale e adesso ci sentiamo pronte, in buona forma e dopo le finali scudetto ci stiamo preparando per arrivare al meglio il 1 ° maggio. Ho giocato qualche anno con il Vakif e sarà interessante giocare questa finale da ex. Penso proprio che sarà una bella sfida e una partita divertente e spettacolare, ci ricordiamo la grande battaglia nella semifinale del Mondiale e mi aspetto un’altra sfida di quel genere.”. Mi piacerebbe davvero portare a casa questa medaglia d’oro per la società e per i fantastici tifosi di Conegliano.”.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *