CEV Champions League Volley 2020: l’A. Carraro Imoco domina a Stoccarda

394

Imoco vincente in Germania ai danni dello Stoccarda.Il 3-0 la avvicina alla semifinale. Ritorno il 10 marzo al PalaVerde.

L’A. Carraro Imoco Conegliano dà spettacolo alla SCHARRena di Stoccarda nei quarti di finale della CEV Champions League Volley 2020. Le pantere di Daniele Santarelli si aggiudicano nettamente la gara di andata in casa dell’Allianz MTV e pongono una seria ipoteca sul passaggio del turno: il 3-0 esterno avvicina sensibilmente alla qualificazione, che sarà matematica se le gialloblù sapranno conquistare almeno due set nella gara di ritorno, in programma martedì 10 marzo al PalaVerde.

Incontenibile la solita Egonu, capace di realizzare 20 punti con il 63% di rendimento offensivo. Determinante l’apporto delle centrali, stimolate con frequenza dal palleggio di Wolosz: De Kruijf conclude con 15 punti, conditi da 4 muri e 3 ace, mentre Folie ne aggiunge 9.

Nell’unico altro match giocato, il VakifBank Istanbul dà una severa lezione alla Dinamo Mosca (22 punti di Haak) e prenota il passaggio del turno, mentre rinviate a data da destinarsi le sfide tra Fenerbahce Opet Istanbul e Igor Gorgonzola Novara e tra Savino Del Bene Scandicci ed Eczacibasi VitrA Istanbul.

l primo set vede le campionesse di Germania partite con spavalderia e allungare (5-1) facendo vedere ottime cose in difesa e a muro. Ma l’A.Carraro Imoco dopo essersi tolta un po’ di ruggine inizia a spingere con una Robin De Kruijf in grande spolvero (muro, attacco, ace), aumenta il ritmo e pareggia 7-7. Il sorpasso (8-9) arriva con un bel muro di Paola Egonu, poi Lazic sbaglia e Conegliano sale a +2. Stoccarda difende tutto, anche con Rivers, e le Pantere devono sudare il vantaggio, 11-10 con Folie, ma pareggia ancora Aydinogullari. Entra in scena Paola Egonu, attacco ed ace (13-15), ma le gialloblù devono sudarsi ogni punto con il pallone che non cade mai grazie agli sforzi immani della difesa di casa. Ma le Pantere con pazienza e concentrazione alzano ancora il muro per il +3 (14-17). Time out di Athanasoupolos, coach di Stoccarda e della Rep. Ceca, che ha portato per due anni in fila Stoccarda tra le otto migliori squadre d’Europa.
L’A.Carraro Imoco tiene in ricezione sulle bordate tedesche e va a segno con De Kruijf (6 punti e 3 muri nel set per “The Queen”) e Sylla in attacco (15-18). Ulteriore allungo di Conegliano con il muro di Folie (15-19), ma Stoccarda non molla e accorcia con Rivers. Conegliano spinge forte, attacco di Egonu (10 punti nel set con 8/11 in attacco!), ace di Wolosz sulla neoentrata Simone Lee (ex Pantera nel 2018). 16-21, ma Conegliano non si ferma: De Gennaro difende due volte regalando a Hill e Sylla i contrattacchi per il 16-23 che è una sentenza. Moki continua a dare spettacolo con recuperi di altissima qualità e dopo una bella lotta iniziale il finale è tutto delle Pantere, 17-25 con la chiusura di Rapha Folie.

L’A.Carraro Imoco Conegliano ammutolisce il caldo pubblico della Scharrena di Stoccarda con una grande partenza di secondo set (0-3), con capitan Wolosz che fa impazzire il muro avversario e De Kruijf a firmare punti. L’altra ex Martina Samadan interrompe la fuga, ma Egonu è calda e tiene avanti le Pantere. Krystal Rivers, opposto USA di Stoccarda, non ci sta e inizia a bombardare, riportando le padrone di casa a -1 (6-7). Conegliano lotta con grande abnegazione, l’esempio è Sylla che trova un punto con una bella invenzione sotto rete e tiene con grinta a +2 le Pantere (7-9), che non vogliono farsi raggiungere. La squadra di coach Santarelli fa davvero sul serio adesso, Egonu colpisce, De Kruijf è invalicabile sotto rete e ferma due volte gli attacchi tedeschi: 8-12 e time out di casa. Wolosz si affida ai missili da altezza siderale di Paola Egonu per tenere ampio il gap (10-14), nonostante le risposte di Rivers. Le battute sagaci di Asia Wolosz fanno ancora male alla ricezione dello Stoccarda (12-17), ma il pubblico tedesco continua a spingere Van Gestel e compagne alla rimonta, mentre purtroppo non ci sono come di consueto i tifosi gialloblù, a cui è stata inibita la trasferta per l’allarme-coronavirus.
Le Pantere non si scompongono e continuano a picchiare forte, con Egonu e De Kruijf (6 punti a testa nel set) grandi protagoniste in attacco, mentre Sylla, Hill e De Gennaro gestiscono a meraviglia la fase di difesa e ricezione (13-19). Ora le gialloblù si divertono in campo e tutto riesce facile alla squadra veneta, che viaggia spedita verso il 16-25 finale.

Nel terzo set partono forti le due ex Pantere di Stoccarda: punto di Samadan, muro di Lee e l’Allianz vola avanti 3-0. Comincia a vedersi anche l’attacco di Rapha Folie che accorcia (3-2), ma Simone Lee entrata per Lazic continua a spingere. Kim Hill va a segno, si lotta punto a punto, con la sicurezza di De Kruijf ed Egonu che Wolosz imbecca con puntualità. Ace di Hill (7-6), ma Rivers e compagne giocano il tutto per tutto e insistono fino al nuovo +3 (9-6). Le Pantere raddoppiano le energie e difendono l’impossibile, arrivando al pareggio 10-10 con una superveloce di Folie.
Entra anche Jennifer Geerties, derby personale per la tedesca, ma Rivers continua a martellare tenendo avanti l’Allianz (13-12). Ma c’e’ Kim Hill in grande crescita, poi Egonu concretizza e Conegliano sorpassa in un set combattutissimo (14-15). Va a segno anche Geerties in attacco, poi Folie è attentissima sotto rete e piazza il +2 (15-17). Ace di Robin De Kruijf (il suo terzo) dopo il time out, Stoccarda mostra segni di cedimento e sbaglia sotto la pressione di Egonu (20 punti, top scorer del match) e compagne che si allontanano sempre di più e scappano decise a chiudere (15-19).
Capitan Wolosz insiste su un’ottima Folie (7/8 in attacco nel match per Raphaela!) per il 17-20 e Conegliano, che continua a dare spettacolo con muro-difesa e contrattacco iper veloce, deve solo controllare fino a chiudere 20-25 con la bordata finale di Robin De Kruijf (15 punti, 4 muri, 3 aces) che dopo un grande match viene anche nominata MVP.

La squadra gialloblù vince così la sua 34° partita su 35 giocate (17° consecutiva) e si conferma, nonostante la pausa non prevista, ancora in grande spolvero nell’attesa del match di ritorno Martedì al Palaverde in cui per qualificarsi Conegliano dovrà vincere con qualsiasi risultato o perdere per 3-2. In caso di sconfitta 3-1 o 3-0 si giocherà il Golden Set di spareggio.

Martedì 10/3 (a porte chiuse) il match di ritorno al Palaverde, in palio la qualificazione alla semifinale. Sabato intanto le Pantere saranno in campo alle 20.30 (diretta RAI SPORT HD e pmgsport.it, LVFTV) al Palaverde per la 10° di ritorno di Serie A1 con la Banca Val Sabbina Brescia.

 

 

IL TABELLINO

Allianz MTV STUTTGART – A. Carraro Imoco CONEGLIANO 0-3 (17-25, 16-25, 20-25) – Allianz MTV STUTTGART: Lohuis 3, Van Gestel 7, Lazic 4, Samadan 2, Rivers 14, Aydinogullari 2, Koskelo (L), Rosenthal, Hamson, Havili, Lee 6. Non entrate: Cesar (L), Berger. All. Athanasopoulos. A. Carraro Imoco CONEGLIANO: De Kruijf 15, Folie 9, Wolosz 2, Hill 8, Sylla 4, Egonu 20, De Gennaro (L), Geerties 1, Fersino. Non entrate: Sorokaite, Botezat, Ogbogu (L), Enweonwu, Gennari. All. Santarelli. ARBITRI: Jurkovic, Stoica. NOTE – Durata set: 21′, 22′, 23′; Tot: 66′.

 

CEV CHAMPIONS LEAGUE VOLLEY 2020

QUARTI DI FINALE

I RISULTATI DELLE GARE DI ANDATA

Fenerbahce Opet Istanbul – Igor Gorgonzola Novara  rinviata

Dinamo Moscow – VakifBank Istanbul 0-3 (13-25, 17-25, 17-25)

Savino Del Bene Scandicci – Eczacibasi VitrA Istanbul  rinviata

Allianz MTV Stuttgart – A. Carraro Imoco Conegliano 0-3 (17-25, 16-25, 20-25)

 

IL PROGRAMMA DELLE GARE DI RITORNO

Igor Gorgonzola Novara – Fenerbahce Opet Istanbul  11/03

VakifBank Istanbul – Dinamo Moscow  12/03

Eczacibasi VitrA Istanbul – Savino Del Bene Scandicci  11/03

  1. Carraro Imoco Conegliano – Allianz MTV Stuttgart 10/03

 

LA COPERTURA MEDIATICA

Tutti i match della fase a eliminazione diretta che coinvolgeranno squadre italiane saranno trasmessi in live streaming su DAZN. Le altre sfide sono disponibili su Eurovolley TV, la web tv ufficiale della CEV.

 

LE DATE

Quarti di finale: andata 03-05/03, ritorno 10-12/03

Semifinale: andata 24-26/03, ritorno 07-09/04

Finale: 16/05

 

LA FORMULA

Le formazioni partecipanti sono state divise in cinque gironi da 4 squadre. Ogni squadra ha affrontato le tre avversarie dello stesso girone in gare di andata e ritorno per complessive 6 partite. La prima fase ha promosso le cinque prime classificate e le tre migliori seconde ai quarti di finale. Nella fase a eliminazione diretta (quarti di finale e semifinali), la formula prevede gare di andata e ritorno con eventuale “golden set” per stabilire la qualificazione al turno successivo. Il 16 maggio, le Superfinals che eleggeranno la squadra campione d’Europa.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *