Basket – A oltre quattro mesi dall’ultima finale Scudetto, la Techfind Serie A1 femminile è pronta a ripartire: da venerdì a domenica Moncalieri ospita il 19° Opening Day, che torna dopo la pausa del 2020 dovuta alla pandemia. Ne sono passati addirittura sei di mesi, invece, per le Lupe, il cui campionato 20/21 si era chiuso a fine marzo a causa dei contagi che avevano precluso la partecipazione ai play off. Oggi le giallonere si presentano al via con tante novità, ma con la stessa voglia di stupire e di rendere orgogliosi tutti i loro sostenitori. Già a partire dalla difficile ma affascinante sfida con la Virtus Segafredo Bologna, in programma venerdì alle 19.30 al PalaEinaudi.
QUI FILA. La squadra che da quest’anno è guidata dal coach Lorenzo Serventi (uno degli ex della sfida) riparte da un nucleo in buona parte rinnovato, che ha nel neo capitano Marcella Filippi e nelle tante giovani i tratti di continuità con il passato. Purtroppo il reparto lunghe ha dovuto fare i conti col forfait obbligato di Amanda Kantzy, il cui ingaggio è sfumato all’ultimo per un infortunio, ma il gruppo si è compattato e ha fatto vedere buone cose nelle amichevoli preseason. E ora il Fila è pronto a tuffarsi in campionato, pur con la consapevolezza che l’esordio sarà di quelli decisamente ostici.
L’AVVERSARIA. La Virtus di Lino Lardo è stata infatti la protagonista numero uno del mercato estivo, iniziato col botto che risponde al nome di Cecilia Zandalasini, di ritorno in Italia dopo le stagioni fra Turchia e Wnba. Sul fronte straniere, Myisha Hines-Allen e Brianna Turner sono due big assolute per il campionato italiano, anche se il loro arrivo è stato posticipato dalle ultime fasi della stagione Wnba. Ha già dato ampia prova delle proprie qualità invece l’esterna croata Ivana Dojkic, mentre fra le italiane oltre all’ex Ragusa e Schio Sabrina Cinili sono arrivate anche due giocatrici in uscita proprio dalle Lupe, come Giulia Ciavarella e Francesca Pasa. Lunedì la Virtus ha preso parte alla Supercoppa Italiana di Schio, dove nonostante qualche assenza ha reso dura la vita in semifinale alle campionesse d’Italia di Venezia.
I PRECEDENTI. Considerato che la Virtus femminile è nata solo nel 2019, sono poche le sfide in A1 fra queste due squadre. Più precisamente tre, due giocate a San Martino e una a Bologna (manca all’appello quella prevista a febbraio 2020, che fu una delle prime a essere rinviate quando l’emergenza sanitaria era ancora agli albori). I precedenti dicono che il fattore campo è sempre stato rispettato: un dato in realtà utile solo ai fini statistici, visto che stavolta si gioca in campo neutro.
BIGLIETTI & STREAMING. Torna il pubblico nei palazzetti italiani anche per il campionato, sebbene ancora con una capienza limitata al 35%. Sono rimasti comunque pochi posti a disposizione per la partita, acquistabili su Vivaticket.
Chi non sarà presente dal vivo, potrà invece approfittare della diretta streaming su www.lbftv.it, che per tutto l’Opening Day sarà gratuita. L’abbonamento per l’intera stagione rimane invece al prezzo fissato lo scorso anno di 19.99 euro.
IL PROGRAMMA. Di seguito il programma delle gare del weekend.
• Ven h 17.00: Umana Reyer Venezia – Costruzioni Italia Broni
• Ven h 19.30: Virtus Segafredo Bologna – Fila San Martino
• Sab h 15.45: Dinamo Sassari – Limonta Costa Masnaga
• Sab h 18.15: La Molisana Campobasso – USE Scotti Empoli
• Dom h 14.00: Passalacqua Ragusa – Allianz Geas Sesto S.G.
• Dom h 17.00: Famila Wuber Schio – Gesam Gas&Luce Lucca
• Dom h 19.30: Akronos Moncalieri – E-Work Faenza
OSCAR LBF. Un altro appuntamento del weekend sarà quello con gli Oscar LBF. La cerimonia, in programma sabato sera alle 21, vedrà fra i premiati anche il coach del Fila Lorenzo Serventi, scelto come miglior allenatore della stagione 2020/21.