BASKET – San Paolo Ostiense Roma – Stella#EBK 67-61

16

BASKET – La Stella#EBK subisce la sua terza sconfitta consecutiva e non riesce ad uscire dal tunnel: al PalaSpano trionfa San Paolo Ostiense Roma 67-61. Per i primi trentadue minuti, la squadra ha dimostrato un gioco efficace e determinato sia in attacco che in difesa, riuscendo a contenere il San Paolo a poco più di 21 punti dopo venti minuti. Nei primi tre quarti, la formazione allenata da coach Colella ha incontrato difficoltà soprattutto in attacco, a causa della solida difesa della Stella#EBK. Tuttavia, al 33° minuto, arriva un blackout abbastanza inaspettato che, negli ultimi tre minuti, peggiora con un altro infortunio oltre a quelli di Eugenio Fanti e Tommaso Pillastrini: questa volta ad alzare bandiera bianca è Alessandro Forconi. Inoltre, Lumena e Ntsourou escono per aver raggiunto il limite dei cinque falli. L’ultimo periodo si conclude con un parziale sfavorevole di 29-12. Nonostante la squadra di coach Finelli avesse mostrato segnali di crescita e reazione nei primi trenta minuti rispetto alle recenti partite contro Mondragone e Nuovo Basket Aquilano, la sconfitta è stata inevitabile. Tra le poche note positive della giornata c’è il fattore della differenza canestri: San Paolo non è riuscita a invertire il risultato dell’andata (87-60), il che garantisce alla Stella#EBK un vantaggio nei confronti diretti in caso di parità di punti. Da segnalare la buona performance di Ony Agbara, in netta crescita nel periodo recente, con 15 punti, 5 rimbalzi e 1 stoppata. Diomede risulta ancora un po’ affaticato e non al massimo della forma. C’è ancora tanto da lavorare soprattutto perché giovedì ci sarà il turno infrasettimanale contro Amatori Pescara e poi subito dopo nel weekend la trasferta contro Carver.

Coach Finelli: “È stata una partita super per 32-33 minuti, forse addirittura una delle nostre migliori prestazioni considerando anche gli infortuni. Partita solida e precisa in difesa, gli avversari hanno segnato solo 21 punti nei primi due quarti, buonissime scelte in attacco. Ho visto ragazzi giocare su buoni livelli come Agbara, Quarone o Ntsourou. Faccio i complimenti ai miei giocatori per questi primi 33 minuti, poi la pallacanestro è questa e l’inerzia può sempre cambiare. Quando si è giovani magari ti innervosisci, abbiamo smesso di segnare perdendo diversi palle banali e commettendo falli ingenui. Noi siamo qui per crescere e per evolvere con i giovani. È logico che siamo dispiaciuti per la sconfitta però io vado via tenendomi stretti questi 33 minuti. Con le defezioni che abbiamo è logico arrivare corti alla fine, non mi aspettavo un calo così negli ultimi minuti però vedo lo stesso del positivo in questa gara“.
Santiago Quarone: “Non c’è tanto da dire, i primi trenta minuti abbiamo giocato bene sia in attacco che in difesa. Abbiamo imposto il nostro ritmo con la giusta energia difensiva. Poi alla fine loro hanno ripreso la partita, noi abbiamo iniziato a parlare troppo con gli arbitri e siamo un po’ usciti dalla gara con la testa, ci siamo rilassati troppo. Oggi ci sono mancati molto sia Eugenio Fanti che Tommaso Pillastrini, in settimana forse non ci siamo allenati bene ma non sono scuse perché oggi non dovevamo perdere, c’è tanto rammarico“.
TABELLINO
San Paolo Ostiense Roma – Stella#EBK 67-61 (12-14, 21-29, 38-49, 67-61)
San Paolo Ostiense Roma: Miscione 16, Gentiloni Silveri, Loi 15, Attia, Conte 11, Amanti 13, Cecchini 7, Moldovan, Paluzzi 5, Paolini, Repaci, Vettor.
Coach: Colella.
Stella#EBK: Forconi 10, Dudik, Agbara 15, Quarone 10, Melvin, Curbelo 4, Gallo, Ntsourou 8, Doumbia 2, Lumena 5, Diomede 7, Pillastrini.
Coach: Finelli.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *