Formula 1 – Appena vissuta l’esperienza della Formula E a Roma tutto è pronto per il rombo dei motori, questa volta della Formula 1, in Emilia Romagna, proprio nel cuore della Motor Valley, in uno dei luoghi simbolo del distretto motoristico più famoso nel mondo: l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. È lì, lungo la Via Emilia, che dal prossimo 16 al prossimo 18 aprile vedrà la luce il “Pirelli Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna”, prima tappa in Europa del mondiale di automobilismo. Per la terra dei motori una nuova conferma dopo il Gran Premio svoltosi alla fine dello scorso anno, che aveva visto la Formula 1 di nuovo sulle rive del Santerno dopo 14 anni dall’ultima edizione del 2006.
Sarà anche un’importante occasione di visibilità internazionale per la promozione e valorizzazione delle eccellenze del Made in Italy, a partire proprio dalla filiera dell’automotive, e dunque dal mondiale automobilistico più seguito e importante del mondo.
Nell’anno segnato dalla pandemia, questa iniziativa vuole essere un segnale forte di ripartenza e coinvolgerà anche gli altri principali appuntamenti motoristici della stagione: dalla MotoGP e il Mondiale Superbike a Misano Adriatico, al Motor Valley Fest a Modena. Grandi eventi sportivi di rilievo internazionale che diventano vetrine per la valorizzazione del Made in Italy nelle sue principali declinazioni.
GP EMILIA ROMAGNA
Il “Pirelli Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna” e l’accordo ad esso collegato sono stati presentati in video conferenza, che ha visto la partecipazione, oltre al sottosegretario Di Stefano, anche del presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, del presidente dell’Agenzia Ice, Carlo Ferro, e del sindaco di Imola, Marco Panieri.
Banner fisici e “digitali” lungo i circuiti, contenuti video durante le dirette degli eventi e trasmissioni tv dedicate, campagne digital e un portale dedicato, incontri virtuali B2B fra imprese italiane e operatori esteri, presenza ad eventi internazionali e, su tutto, un’immagine globale, coordinata ed univoca, inneggiante al Made in Italy, una delle realtà più ammirate – e copiate – al mondo.
Le dirette Tv delle gare verranno trasmesse in 22 paesi del mondo. Una visibilità straordinaria a cui si aggiunge l’audience dei media dell’informazione che daranno notizia delle competizioni e una previsione di 90 milioni di impressions sul web.
Obiettivo principale dell’accordo raggiunto nei giorni scorsi fra le istituzioni regionale e nazionali: valorizzare a livello mondiale quel connubio di tradizione e innovazione, qualità della manifattura e ricerca applicata, passione imprenditoriale e stile unico, che rendono le auto e moto realizzate nel nostro paese le più desiderate e ammirate ai quattro angoli del globo. Allo stesso tempo, però, le istituzioni vogliono favorire nuove opportunità B2B legate alla filiera dell’automotive. Non solo, grazie all’iniziativa si intende generare consapevolezza sul Paese e sulle sue potenzialità, promuoverne la scoperta e sostenerne l’export, nonché aggregare risorse, progettualità e start up dedicate alla mobilità del futuro.
BRAND
Brandizzazione dei circuiti che saranno sotto gli occhi di milioni di telespettatori nelle dirette televisive. Tra le azioni messe in campo – per un investimento complessivo di 5 milioni di euro – il brand “MadeinItaly.gov.it” che rimanderà a un sito dedicato, vetrina del Made in Italy nel mondo creato da ministero degli Affari esteri e Agenzia Ice e che verrà lanciato per la prima volta in occasione del Gran Premio di Formula 1 a Imola.
Ma anche una campagna digital e social per un bacino potenziale di oltre 2 milioni di utenti sulle piattaforme dei diversi partner (Ministero, Ice, Regione, Associazione Motor Valley, Comune di Imola, Pirelli e Formula 1), oltre che di case automobilistiche come Ferrari, Alpha Tauri, Dallara, Lamborghini, Pagani ed Energica.
Ad essa si aggiungerà la campagna digital in sinergia con Liberty Media, che produrrà 1,2 milioni di impressions attraverso il formato display F1.com e F1 mobile e 2 milioni di impressions video attraverso il formato video su F1.com e F1 YouTube.
Pianificata anche una campagna Tv con un video di 30’’ dedicato all’Emilia-Romagna e alla Motor Valley e al Made in Italy, che verrà trasmesso durante le dirette delle gare dalle piattaforme che detengono i diritti televisivi, oltre che sul web. Prevista anche una cartolina video Tv e uno Speciale sulla rete Sky Europa.
In occasione della terza edizione del Motor Valley Fest a Modena (1-4 luglio), oltre agli interventi di branding a tema Made in Italy dell’evento, verranno messe in campo campagne di media relations e press trip con giornalisti italiani e stranieri, nonché media partnership con realtà prestigiose. Tutto questo per un appuntamento di grande rilevanza che avrà il compito di apripista per la ripresa del made in Italy duramente colpito da restrizioni che ruotano intorno alla pandemia.
Dunque un evento importante per gli appassionati di motori che sperano in gioie sul circuito che la Ferrari da troppo tempo non offre con continuità ma anche per gli imprenditori alla ricerca della rinascita economica italiana