Uefa Champions League – Sorteggi in chiaro scuro per le quattro squadre italiane impegnate nella competizione. Dalla prima fascia, il Milan è stato inserito nel girone E con Chelsea, Salisburgo e Dinamo Zagabria. Nella seconda urna la Juventus ha pescato Psg, Benfica e Maccabi Haifa. Il Napoli invece è finito nel girone A con Liverpool, Ajax e Rangers mentre all’Inter è capitato il girone C, quello più difficile con Barcellona, Bayern Monaco e Viktoria Plzen.
Incubo Inter e sorriso Milan, con la Juve che rischia e il Napoli a cui poteva andare peggio. Così, in sintesi, l’esito dell’urna di Istanbul, dove le nostre quattro squadre hanno conosciuto il loro destino per la prossima Champions League. Alla fine è andata decisamente male ai nerazzurri, che hanno pescato due corazzate come Bayern Monaco e Barcellona, ma anche la Juve storce la bocca visto che dovrà vedersela con Messi, Mbappé e Neymar e con un Benfica che nasconde parecchie insidie. E’ andata meglio al Napoli, perché, Liverpool a parte, Ajax e Rangers sono alla portata degli azzurri. La vera vincitrice di questo sorteggio, però, è il Milan, che ha pescato davvero bene: il Chelsea è pericoloso, ma il passaggio del turno i rossoneri lo giocheranno contro le abbordabili Salisburgo e la Dinamo Zagabria.
INTER
Un girone di ferro che non spaventa Simone Inzaghi: “Affrontiamo squadre molto forti e ben organizzate – ha commentato il tecnico nerazzurro dopo il sorteggio -, ma a questi livelli partite facili e scontate non esistono”. Nella scorsa Champions l’Inter è passata agli ottavi: “Il nostro obiettivo è dare continuità a quanto iniziato lo scorso anno”.
“La Champions è una competizione di grande prestigio – ha concluso Simone Inzaghi -, noi come sempre prepararemo ogni dettaglio per essere pronti al massimo in ogni partita. Siamo l’Inter e affrontiamo la competizione con entusiasmo”.
ZANETTI: “GIRONE COMPLICATO, MA SIAMO L’INTER E NON ABBIAMO PAURA”
Presente alla cerimonia Javier Zanetti che ha commentato l’esito del sorteggio: “Con Bayern e Barcellona è un girone difficile e complicato – ha detto a Sky Sport -. Noi però siamo l’Inter e anche quando abbiamo affrontato il Liverpool siamo stati all’altezza. In Champions contano i dettagli perché ci giocano le squadre migliori d’Europa, e noi ci siamo dentro”.
Anche nel 2010, anno dello storico triplete, l’Inter affrontò Barcellona e Bayern Monaco: “Lo ricordo bene, ma il calcio è cambiato. Sono squadre che dobbiamo affrontare al massimo della forma e le prepareremo nel migliore dei modi. Ce la giochiamo, non abbiamo paura”.
MILAN
Il direttore dell’area tecnica rossonera, Paolo Maldini -. Le insidie ci sono sempre, ma sempre sulla carta è un girone che ci soddisfa”. La finale è all’Ataturk di Istanbul, dove Maldini segnò nella sfida poi persa contro il Liverpool: “I sogni aiutano ad avere degli obiettivi, a dare tutto per cose che sembrano fuori portata. Non possiamo sognare così in grande, ma chi ci affronterà non sarà contento di sfidarci”.
L’obiettivo del Milan è migliorare la scorsa stagione, quindi passare almeno la fase a gironi: “Siamo arrivati quarti in un girone difficile – ha ricordato Maldini a Milan TV -. Ora dobbiamo almeno centrare i primi due posti, ma è più semplice dirlo che farlo. Solo il campo dirà se ce lo meriteremo. A noi importa competere per qualcosa di importante e di sempre più grande, il resto è tutta una conseguenza”.
Paolo Maldini ha commentato anche le avversarie: “Il Chelsea è favorito come noi in questo girone, è sempre bene avere una squadra forte nel gruppo perché può semplificare un po’ la qualificazione. Però le insidie non mancano perché il Salisburgo non ha grande storia ma è una squadra difficile da affrontare e la Dinamo Zagabria l’abbiamo sfidata qualche anno fa”.
Per quanto riguarda il sogno finale, Maldini è cauto: “Sognare aiuta, ma noi siamo in una fase intermedia. Ci sono società che hanno disponibilità per programmare in maniera diversa rispetto a noi, ma sognare si può comunque”.
MASSARO: “LEAO? MALDINI E MASSARA STANNO VALUTANDO”
Presente alla cerimonia anche Daniele Massaro: “É un girone diverso rispetto alla scorsa stagione perché, ricordiamolo, siamo Campioni d’Italia e dalla prima fascia è normale che sia così. Ora giochiamo per tornare protagonisti”.
JUVENTUS
Il vicepresidente bianconero, Pavel Nedved, ha commentato la curiosità su Angel Di Maria, che affronterà due sue ex squadre: “Sarà contento lui, noi di sicuro siamo contenti di affrontare squadre di alto livello e siamo contenti di tornare in Israele dove di recente ci è saltata un’amichevole – ha dichiarato ai microfoni di Mediaset – Con il Benfica abbiamo precedenti sfavorevoli, ma ce la giochiamo”, ha aggiunto.
Cosa manca a questa squadra? “Credo che in questo momento non serva niente alla squadra. Siamo appena partiti, magari speravamo in qualche punto in più, ma ci manca solo un po’ più di tranquillità per lavorare. Dopo un pareggio sono arrivate subito tante critiche, che secondo me non sono giuste. Noi abbiamo avuto subito infortuni importanti, nell’ultima mancavano quattro potenziali titolari. Ma noi pensiamo a lavorare, come ha detto Allegri, e ad affrontare tutte le partite col piglio giusto. Dobbiamo solo lavorare e tenere il profilo basso”.
Dal campo si passa al mercato, con l’arrivo a Torino di Milik e quello, che sembra ormai imminente, di Paredes: “Avevamo fatto una lista, Depay ne faceva parte. Ma abbiamo scelto Milik perché ha le caratteristiche giuste per completare il nostro reparto offensivo. Ci aspettiamo dei gol da lui, ci crediamo molto. Paredes? Non vi posso dire niente perché non è un nostro giocatore. Ci sono dei calciatori che potrebbero completare la nostra rosa, il mercato non è chiuso, stiamo lavorando e faremo qualcosa”.
NAPOLI
Il Napoli ha pescato Liverpool, Ajax e Rangers nel suo girone di Champions League. Un sorteggio che ha soddisfatto innanzitutto Aurelio De Laurentiis. “Sorteggio affascinante! Ancora il Liverpool, per non parlare di Ajax e Rangers!! Forza Napoli Sempre!!!”, ha commentato su Twitter il numero uno azzurro. Un po’ più preoccupato Luciano Spalletti, che entra nel merito tecnico delle avversarie. “Ci sono toccate tre squadre tostissime, ma lasciatemi pensare che anche loro non sono poi così contenti di aver beccato il Napoli”, il suo commento social. È venuto fuori un girone molto duro – ha aggiunto – come del resto lo sono quasi tutti. Dare le percentuali di possibilità del passaggio del turno è un gioco complicato”. “La cosa più importante è farci trovare all’altezza della competizione per club più prestigiosa del pianeta. Che poi essere all’altezza significa allo stesso tempo aumentare le possibilità di andare avanti”.
25 agosto: sorteggio dei gironi (ore 17.45 su Canale 20, Sportmediaset.it e Mediaset Infinity)
6-7 settembre: prima giornata
13-14 settembre: seconda giornata
4-5 ottobre: terza giornata
11-12 ottobre: quarta giornata
25-26 ottobre: quinta giornata
1-2 novembre: sesta giornata
7 novembre: sorteggio ottavi di finale
14-15 e 21-22 febbraio 2023: andata ottavi di finale
7-8 e 14-15 marzo 2023: ritorno ottavi di finale
17 marzo 2023: sorteggio quarti di finale e abbinamenti semifinali
11-12 aprile 2023: andata quarti di finale
18-19 aprile 2023: ritorno quarti di finale
9-10 maggio 2023: andata semifinali
16-17 maggio 2023: ritorno semifinali
10 giugno 2023: finale allo stadio Ataturk di Istanbul
I CRITERI DEL SORTEGGIO
-Al sorteggio partecipano 32 squadre: le 26 qualificate di diritto e le sei vincitrici degli spareggi.
-Le squadre vengono suddivise in quattro fasce. La Fascia 1 comprende la campione in carica, la vincitrice della UEFA Europa League e la vincitrice del campionato della sesta nazione più in alto nel ranking che non si sia qualificata attraverso uno dei titoli 2021/22; le fasce dalla 2 alla 4 sono determinate dal ranking per club.
-Secondo gli accoppiamenti per nazioni, Inter e Juventus non potranno mai giocare nel corso della stessa serata e stesso discorso vale per Milan e Napoli.
-Nessuna squadra può affrontarne una della stessa federazione.
-Le partite saranno confermate dopo il sorteggio. Quest’anno, la fase a gironi si disputerà in otto settimane per la concomitanza della Coppa del Mondo FIFA 2022.
-Le prime due classificate di ogni girone si qualificano agli ottavi di finale.
-Le terze classificate di ogni girone andranno agli spareggi per la fase a eliminazione diretta di UEFA Europa League, dove affronteranno le seconde classificate nei gironi di UEFA Europa League per un posto agli ottavi di finale.