Melenie Leupolz – Giugno ed i mondiali di calcio femminile si avvicinano a grandi passi.
Da oggi iniziamo a narrarvi le storie della protagoniste di France 2019
Iniziamo con la tedesca Melanie Leupolz (Wangen im Allgäu, 14 aprile 1994) è centrocampista del Bayern Monaco e della Nazionale tedesca.
Il 19 giugno 2013 Leupolz ha esordito in Germania con una vittoria per 1-0 sul Canada a Paderborn . Il giorno seguente è stata nominata nella squadra femminile UEFA 2013 Euro della Germania.
Ha fatto parte della squadra per le Olimpiadi estive del 2016 , dove la Germania ha vinto la medaglia d’oro.
- Nome: Melanie Leupolz
- Ruolo: Centrocampista
- Data di nascita (Età): 14/04/1994 (25)
- Paese: Germania
- Numero: 8
- Club: Bayern ( GER)
- Esordio nelle competizioni UEFA:
- Club: UEFA Women’s Champions League (Sedicesimi)
07/10/15: Twente 1-1 Bayern - Nazionale: Campionati Europei UEFA Under 17 Femminili (Primo turno di qualificazione)
06/09/09: Israel 0-10 Germany
Ecco la rosa della nazionale tedesca
Il team tedesco è una delle rappresentative calcistiche maggiormente titolate nella storia del calcio femminile. Due volte vincitrice del Campionato mondiale di calcio (2003 e 2007) (seconda nazionale più titolata dopo gli Stati Uniti), fa della Germania l’unica nazione ad aver vinto il titolo mondiale in entrambe le categorie, per uomini e per donne. Dopo quella statunitense la nazionale tedesca è la seconda anche per numero di piazzamenti tra le prime quattro nel campionato mondiale femminile e per numero di finali e di partite disputate. Ha vinto inoltre otto (su dodici edizioni) Campionati europei, sei dei quali consecutivi (in questo caso è una delle due nazioni, insieme ai Paesi Bassi, ad avere vinto il titolo continentale sia nella categoria maschile che in quella femminile), tre Algarve Cup, ed un’Olimpiade (nel 2016).