Euro 2020 – L’Italia c’è, l’Italia si impegna per regalare gioia agli italiani, l’Italia ci mette grinta, testa e cuore e vince convincendo. Italia agli ottavi di finale di Euro 2020. Nel match valido per la seconda giornata del Gruppo A di Euro 2020 l’Italia batte 3-0 la Svizzera staccando il pass per gli ottavi di finale. Grandissima doppietta di Locatelli e gol di Immobile per il successo della Nazionale di Mancini, che vince nuovamente segnando tre gol e senza subirne. Con questa vittoria, dunque, l’Italia si qualifica per gli ottavi di finale salendo al primo posto del raggruppamento con 6 punti mentre la Nazionale di Petkovic resta al terzo posto con 1 punto.
Dunque nulla da fare per una Svizzera incapace di reagire allo strapotere tecnico e mentale degli azzurri.
Sincero il commissario tecnico svizzero dal passato laziale Petkovic: “L’Italia ha corso 6 chilometri di più! Così arrivano in fondo”.
“Abbiamo giocato contro un’Italia molto forte, ci ha creato problemi, non siamo stati al cento per cento. Abbiamo preso dei gol, non siamo stati sicuri e per noi non è normale”.
Sull’Italia “L’ho già detto in precedenza, l’Italia non arriva dalla Turchia, dall’inizio dell’Europeo, arriva da un percorso di 29 partite non perse, di giocatori che hanno grande qualità. Di squadra che ha competizione interna invidiabile. Se continuano così hanno possibilità di arrivare tra i primi quattro, ci sono altre squadre che competono, poi dipende dalle singole partite”.
Sugli errori “Mi sembra evidente… Basterebbe chiedere al telecronista… Qui tutti hanno fatto degli errori, non c’è stata una gara al 100%. Se lo fossimo stati sarebbe stato diverso. L’Italia ha corso 6 chilometri in più di noi, è un dato fisico e mentale. Li hanno percorsi ad alta velocità, è li che hanno fatto la differenza”.
Sul look “Il taglio dei capelli dimostra che i giocatori non erano concentrati? Ma no. Non erano distratti. Spetta ai giocatori prendere le loro decisioni in campo”.
Siamo stati passivi e poco precisi. Ora dobbiamo recuperare ed alzare la testa, vincendo con la Turchia gli ottavi di finale potrebbero essere realtà”.
“La Svizzera è una squadra forte, è stata una partita durissima ma lo sapevamo, potevamo anche fare gol prima, a volte abbiamo sbagliato l’ultimo passaggio. Abbiamo sofferto quando c’era da soffrire ma alla fine è stata una vittoria strameritata”, le parole di Roberto Mancini nell’immediato post gara”. Il Ct dell’Italia ha poi aggiunto: “L’abbiamo vinta quando abbiamo pensato di volerla vincere a tutti i costi, all’inizio abbiamo avuto un po’ di difficoltà, ma era una partita difficile, la seconda in 5 giorni, con un gran caldo, non era semplice davvero. Una dedica? A tutti gli italiani e a tutte quelli che stanno soffrendo”.
Menzione speciale per Locatelli, autore di una doppietta: “Ha fatto una gran partita, due gol e per un centrocampista non è semplice, il primo gol è arrivato al termine di un’azione bellissima. Ma i ragazzi sono tutti bravi. Noi cerchiamo di uscire dal basso per arrivare bene davanti, abbiamo avuto tante occasioni e qualche volta abbiamo sbagliato l’ultimo passaggio, però potevamo davvero chiudere la partita prima”, ha proseguito Mancini. Unica nota stonata è l’infortunio di Chiellini: “Speriamo non sia niente di grave, vedremo domani”. Italia che ora sfiderà il Galles nell’ultima del girone: “Non faremo calcoli, giocheremo per vincere anche la prossima e vedremo quello che accadrà”, ha concluso Mancini.
Locatelli, grande protagonista della serata è raggiante: “Sono orgoglioso di questa partita, la nostra fortuna è questo gruppo fantastico. La pandemia mia ha aiutato, l’anno scorso non sarei stato sicuramente qui, ma il lavoro duro paga sempre.
I gol? Belli entrambi, sono contento, e ho segnato anche grazie all’aiuto del mio amico Domenico (Berardi). Lo dedico alla mia fidanzata che era qui. Il secondo altrettanto bello, lo dedico invece a tutti gli italiani. Siamo stati folli, ma un pizzico di follia mi ha fatto sganciare sull’azione della prima rete. Ora però dobbiamo rimanere coi piedi per terra”.
Ciro Immobile ha segnato il suo secondo gol in altrettante partite ed ha una dedica speciale: “Ci tengo a dedicare questa vittoria, insieme a tutti i miei compagni, ai due angeli di Ardea, Daniel e David”.
Con questa parole Ciro Immobile, ha voluto esprimere il dolore della nazionale per la morte dei due bambini uccisi insieme con un passante alla periferia di Roma, domenica scorsa. “Ci stringiamo attorno alla famiglia, se avessimo potuto, avremmo voluto partecipare ai funerali”, ha detto ancora il centravanti dell’Italia. “Stiamo ancora a raccontare cose che non devono succedere. È doveroso mandare un abbraccio ovunque essi siano”, ha aggiunto Immobile dedicando la vittoria degli azzurri ai due «angeli» di Ardea. “È un lutto devastante e quello che potevamo fare in campo lo abbiamo fatto”, ha concluso. Il grande cuore di Ciro ancora una volta si è mostrato tale,
Grazie al netto 3-0 alla Svizzera, che ha seguito quello alla Turchia, l’Italia è la prima nazionale qualificata agli ottavi di finale di Euro 2020 e stacca il pass con un turno d’anticipo. Gli azzurri passeranno il turno come vincitori del gruppo A o come secondi classificati, per assegnare il primato nel girone sarà decisivo il confronto di domenica contro il Galles, che segue staccato di due lunghezze. In caso di successo di Bale e compagni a Roma, al primo posto ci sarà il Galles, altrimenti in vetta chiuderà l’Italia.
In caso di primo posto, gli azzurri affronteranno la seconda classificata del Gruppo C, il 26 giugno alle ore 21 a Wembley. Le squadre che fanno parte di questo gruppo sono Olanda, Austria, Ucraina e Macedonia del Nord. Se invece l’Italia dovesse arrivare seconda, se la vedrebbe con un’altra seconda, quella del Gruppo B formato da Belgio, Finlandia, Danimarca e Russia (sempre il 26 giugno, alle 18, alla Johann Cruijff Arena di Amsterdam).