Lazio – Grazie al gol di Acerbi al 90′, la Lazio batte 4-3 lo Spezia nella trentacinquesima giornata di Serie A. Al Picco, liguri tre volte in vantaggio con Amian (9′), Agudelo (35′) e Hristov (56′): i biancocelesti, però, rispondono col rigore di Immobile (33′), l’autogol di Provedel (54′) e il sinistro di Milinkovic-Savic (68′), prima di completare la rimonta con il pallonetto del centrale di Sarri, che si prende il quinto posto e non molla l’Europa.
LA PARTITA
Al Picco, i liguri partono meglio e al 9′ sono già in vantaggio: sponda su calcio di punizione di Hristov, Basic e Strakosha non intervengono e sul pallone si fionda Amian, che di testa insacca sul primo palo per l’1-0 dei padroni di casa. I biancocelesti si accendono al 22′ con il destro in area di Immobile, ma Provedel è attento sul primo palo, situazione ripetuta otto minuti dopo sulla potente conclusione di Milinkovic-Savic. Al 33′, Nikolaou tocca il pallone con un braccio in area e Pairetto non può non indicare il dischetto: dagli undici metri, Immobile non sbaglia e firma l’1-1. Il pareggio, però, dura appena due minuti, poi la formazione di Motta torna in vantaggio: Agudelo ruba palla a Patric e solo davanti a Strakosha non sbaglia per il 2-1 dello Spezia. Proprio sul finire del primo tempo, sembra arrivare addirittura il tris: Verde scappa via sulla destra e batte Strakosha, ma la rete viene annullata per fuorigioco.
SECONDO TEMPO
Ad inizio ripresa, la Lazio trova nuovamente il pareggio: dal vertice dell’area, Zaccagni centra il palo, ma la sfera impatta su Provedel, che trova uno sfortunatissimo autogol al 54′. Come in occasione del 2-1, però, la rete dello Spezia è immediata: punizione di Verde e colpo di testa di Hristov per il 3-2 dei liguri. Il festival del gol, tuttavia, continua: al 68′, Milinkovic-Savic riceve in area e col sinistro batte Provedel firmando il 3-3. Il pareggio e l’ingresso di Luis Alberto rinvigoriscono la Lazio, che sfiora subito il poker con il secondo palo di giornata di Zaccagni. Proprio nel finale, e precisamente al 90′ arriva la giocata che decide il match: Provedel salva su Immobile, Acerbi si fionda sul pallone vagante e con un morbido pallonetto insacca la rete che vale il 4-3 finale. La Lazio si prende momentaneamente il quinto posto e sale a 59 punti, restando pienamente in corsa per l’Europa. Lo Spezia di Motta, invece, resta a quota 33, subendo l’aggancio della Sampdoria ma restando a +5 sul Cagliari e a +8 sulla Salernitana.
IL TABELLINO
SPEZIA-LAZIO 3-4
Spezia (4-2-3-1): Provedel 6; Amian 7, Hristov 6,5, Nikolaou 5, Reca 5,5; Maggiore 6 (36′ st Bastoni 6), Kiwior 6; Verde 6 (33′ st Antiste 5,5), Agudelo 7 (36′ st Kovalenko 5,5), Gyasi 5,5; Manaj 5,5 (44′ st Salcedo sv). A disp.: Zoet, Zovko, Bourabia, Ferrer, Sher, Nguiamba, Strelec, Bertola. All.: Motta 6
Lazio (4-3-3): Strakosha 5,5; Lazzari 6,5, Patric 5, (41′ st Luiz Felipe sv), Acerbi 7, Marusic 6; Milinkovic-Savic 8, Cataldi 5,5 (48′ st Lucas Leiva sv), Basic 5,5 (14′ st Luis Alberto 6,5); F. Anderson 6.5 (48′ st Romero sv), Immobile 7, Zaccagni 6,5. A disp.: Reina, Adamonis, Akpa Akpro, Cabral, Kamenovic, Radu. All.: Sarri 6,5
Arbitro: Pairetto
Marcatori: 9′ Amian (S), 33′ rig. Immobile (L), 35′ Agudelo (S), 9′ st aut. Provedel (L), 11′ st Hristov (S), 23′ st Milinkovic-Savic (L), 45′ st Acerbi (L)
Ammoniti: Zaccagni (L), Manaj (S), Amian (S), Kovalenko (S)
Intervenuto ai microfoni di SkySport, il tecnico biancoceleste Maurizio Sarri ha commentato il match Spezia-Lazio, finito 3-4 per i biancocelesti. Queste le sue parole: ” Ma io penso che abbiamo fatto un ottima partita, abbiamo costruito tantissimo, purtroppo abbiamo messo dentro tanti errori che hanno tenuto la partita in bilico. Siamo andati sotto tre volte ma abbiamo rimontato sempre. Non abbiamo perso lucidità. Acerbi? Mi dispiace ci sia questa situazione strana con lui perché lo vedo tutti i giorni sul campo ed è un ragazzo che ce la mette tutta. Ha avuto dei problemi ma ha fatto anche bene. Penso che questo campionato sia più difficile di quello dell’anno scorso perché si è alzato il livello delle squadre di media classifica. Abbiamo preso due gol su palla ferma e uno in contropiede che abbiamo lanciato noi. Non abbiamo concesso tante ripartenze, ce le siamo fatte da soli. Abbiamo quindi commesso degli errori, sia a livello difensivo che individuale. Ma non ti nascondo che mi piacerebbe prendere qualche gol in meno. Con il presidente non abbiamo mai parlato di vincolare risultati sul futuro.”
Queste le parole di Sarri poi a DAZN:
“Vittoria molto importante, una partita ben giocata da tutti ma purtroppo ci abbiamo messo dentro degli erroracci che hanno messo in bilico il risultato. Siamo colpevoli di aver commesso questi errori, ma siamo stati bravi nella reazione a ribaltare le sorti del match. Zaccagni le ultime partita ha giocato sempre con Luis Alberto, ocggila scena di lasciare fuori lo spagnolo era solo per una questione di energia. Volevo largo un turno di riposo perche l’ho visto stanco fisicamente e mentalmente. La reazione non era scontata, e questo è l’aspetto migliore delle nostre partite. Il peggiore sono gli errori, perche anche con il Milan abbiamo. perso per un errore. Il passo avanti di oggi è molto importante, il prossimo deve essere limitare questi errori. La nostra è stata una buona stagione, ho la sensazione che abbiamo messo le basi di qualcosa di buono. Io e il Presidente siamo contenti entrambi, per ora. L’importante oggi era segnare, Acerbi lo trattiamo come deve essere trattato perché se lo merita. Spero che le polemiche nei suoi confronti finiscano.”
Milinkovic-Savic
Al termine della sfida di Serie A vinta dalla Lazio contro lo Spezia per 3-4, Milinkovic-Savic ha parlato ai microfoni di Sky Sport:
“Al VAR forse hanno visto se c’era stato il fallo con la mano. Per fortuna io sapevo di non averla toccata con la mano quindi ero tranquillo di poter già festeggiare. Menomale che abbiamo fatto quattro gol e siamo riusciti a vincere, l’ultima volta non è andata benissimo (contro l’Udinese ndr). Eravamo uniti nonostante siamo andati sotto, sapevamo che potevamo vincere e lo volevamo.
In molte gare abbiamo perso punti nei minuti finali, oggi per fortuna siamo riusciti a portarla noi a casa nei minuti finali. Tre volte siamo andati sotto, per fortuna eravamo tutti positivi e volevamo vincerla. Nell’intervallo abbiamo capito che potevamo portarla a casa e non abbiamo abbassato la testa. Non saranno sfide facili le prossime che arriveranno. Dobbiamo vincere le prossime tre gare perché vogliamo rimanere là”.
Lazzari
Manuel Lazzari ha parlato ai microfoni di Sky Sport:
“Abbiamo dovuto rincorrere per tutta la partita, subendo gol per tre volte. Non è mai facile rimontare contro una squadra che lotta per la salvezza ma ci abbiamo sempre creduto ed alla fine abbiamo meritato la vittoria. Pressione? Non c’entra nulla, avevamo più motivazioni di loro. Quando subisci gol da palla inattiva o per errori è difficile, eppure alla fine avremmo potuto segnare anche quattro gol. Non ricordo altre occasioni dello Spezia, reti a parte, mentre noi ne abbiamo collezionate tante. Quello di quest’anno è un campionato equilibrato, che non si vedeva da anni. Non è mai facile giocare in questi stadi, in un campo piccolo rispetto agli altri.