Catanzaro – Catanzaro implacabile anche a Monopoli. Vittoria complessivamente poco sofferta per gli uomini di Vincenzo Vivarini che stendono i biancoverdi confusi e con poche idee. Sblocca il match Vandeputte al 41′ con una bella parabola sulla quale l’ex Nocchi si è fatto trovare sorpreso. Blanda la reazione dei pugliesi di casa del ds Pelliccioni, anch’egli fresco ex, che sono apparsi con le polveri bagnate. Quarta vittoria esterna su cinque gare per la squadra giallorossa che rimane in vetta solitaria. Resta in scia solo il Crotone che soffre per 75′ prima di sbloccare il punteggio con il difensore Giuseppe Cuomo. Poi si scatena Guido Gomez che firma una doppietta negli ultimi 10 minuti, allo Scida finisce 3 a 0. Rallenta invece il Pescara, bloccato sul pari in casa del Giugliano.
La squadra di Vincenzo Vivarini è prima nel girone C della Serie C, con 8 vittorie nelle prime 9 giornate. L’ultima martedì, 1-0 in casa del Monopoli. Il Catanzaro ha il miglior rendimento offensivo del calcio professionistico nostrano. Nei primi 9 turni di campionato ha messo a segno addirittura 29 reti, una media spaziale di più di 3 a partita. E non è che in difesa vada tanto peggio: la squadra di Vivarini ha concesso appena 4 reti agli avversari che fin qui si sono presentati sul suo cammino.
Nelle prime tre giornate la squadra di Vivarini ha strapazzato tutti: 4-0 al Picerno, 3-0 in casa del Taranto, 5-0 al Latina. Un cammino spettacolare parzialmente interrotto dal pari di Cerignola al quarto turno: 2-2. Poi la marcia è ripresa: 3-0 al Messina, due 4-0 esterni contro Turris e Fidelis Andria, un sofferto 3-2 alla Viterbese, quindi l’1-0 di Monopoli firmato dal belga Vandeputte. L’unica occasione in cui il Catanzaro ha segnato meno di due reti nella stessa partita.
Gli uomini di punta? Sicuramente l’ex Carpi Tommaso Biasci, capocannoniere del girone C con 6 reti, e “Re Pietro” Iemmello, originario proprio di Catanzaro, uno che nelle stagioni passate stendeva Milan e Inter a San Siro con le maglie di Sassuolo e Benevento. Una coppia d’attacco da 11 goal complessivi in 9 giornate
L’allenatore è Vincenzo Vivarini. Ex collaboratore di Maurizio Sarri, ai tempi in cui l’attuale allenatore della Lazio guidava il Chelsea rifiutò di fargli da secondo: “Sono legato a lui, ma preferisco andare per la mia strada”. Qualche anno fa venne invece esonerato dall’Empoli a campionato in corso, con la squadra in piena zona promozione, perché, parole del presidente Corsi, “non possiamo pensare di vincere un campionato concedendo sempre così tanto agli avversari”.