CALCIO – La trentasettesima giornata di Serie BKT, in programma domenica 5 maggio allo stadio Penzo alle ore 15, mette di fronte Venezia e Feralpisalò:
• Dopo il pareggio per 2-2 nella gara d’andata, il Venezia potrebbe diventare la terza formazione, dopo Cosenza e Brescia, contro cui la Feralpisalò pareggia le sue prime due sfide in assoluto in Serie B.
• Il Venezia viene da tre vittorie negli ultimi tre incroci contro squadre lombarde in Serie B (Brescia, Lecco e Cremonese) e solo una volta ha ottenuto una striscia di questo tipo più lunga nella competizione, tra gennaio e maggio 1938 (quattro in quel caso).
• Il Venezia ha vinto quattro delle ultime cinque gare casalinghe di Serie B (1P), tra cui le due più recenti contro Brescia e Cremonese; i veneti, che solo una volta hanno ottenuto una striscia di successi interni consecutivi più lunga nel torneo in corso (quattro tra ottobre e dicembre 2023), sono una delle due formazioni con più vittorie casalinghe in questo campionato (12, alla pari del Como).
• Dopo il pareggio per 1-1 sul campo del Cittadella, la Feralpisalò potrebbe chiudere in parità due gare esterne di fila in Serie B per la prima volta nella sua storia; più in generale i lombardi hanno ottenuto un solo punto nelle ultime due trasferte del torneo dopo che avevano raccolto tre successi nelle tre gare precedenti di questo tipo.
• Il Venezia è la squadra che ha segnato più reti su sviluppi di corner in questa Serie B (16); di contro, la Feralpisalò conta appena tre gol a seguito di tiri dalla bandierina, più solo del Brescia (due) nel torneo.
• Uno dei quattro gol realizzati da Giorgio Altare in questo campionato è arrivato proprio nella gara d’andata contro la Feralpisalò, con i lombardi che potrebbero diventare la prima formazione contro cui realizza almeno due reti in Serie B; in generale, a partire dal torneo cadetto 2006/07, solo un difensore è riuscito a segnare almeno cinque reti con la maglia del Venezia nella competizione, Maurizio Domizzi nel 2018/19 (cinque).
• Nella match di andata, Mattia Compagnon è diventato il primo giocatore a segnare una doppietta in Serie B con la maglia della Feralpisalò; gli arancioneroverdi sono sia l’unica formazione contro cui ha realizzato più di una rete nel torneo (due), sia quella contro cui ha giocato meno minuti (72) tra quelle già colpite con almeno un gol.