FROSINONE – Nel prossimo turno, in programma il 1 maggio il Frosinone potrebbe conquistare aritmeticamente la promozione in serie A ma i canarini oltre a battere la Reggina dovrebbero sperare in una non vittoria del Bari contro il Cittadella. Questa non è però la sola combinazione possibile con cui i giallazzurri potrebbero festeggiare la serie A poiché se il Bari dovesse perdere in casa col Cittadella al Frosinone basterebbe anche un pari con la Reggina a patto che il Genoa conquisti almeno un punto sul campo del Sudtirol.
CLASSIFICA
Frosinone 68, Genoa 66, Bari 60
Punti ancora disponibili: 12
Ipotesi A) Il Frosinone battendo la Reggina salirebbe a quota 71 e se il Bari non dovesse vincere contro il Cittadella si ritroverebbe con un -10/-11 con sole tre giornate ancora da giocare. In questo caso Frosinone aritmeticamente in A già nel prossimo turno
Ipotesi B) Il Bari perde con il Cittadella e resta a 60 punti, il Frosinone pareggia con la Reggina e sale a 69. In questo caso il Frosinone potrebbe considerarsi in serie A in virtù degli scontri diretti a favore con i galletti ma tutto dipenderà dal risultato di Sudtirol-Genoa. Se infatti il grifone non dovesse conquistare almeno un punto a Bolzano, rimarrebbe in piedi la remota ipotesi di un arrivo a tre squadre a 69 punti (il Frosinone dovrebbe perderle tutte, il Genoa vincere solo con il Frosinone e il Bari conquistare tre vittorie) e dunque bisognerebbe comporre poi la classifica avulsa.
Sarà un lunga settimana quella che porterà il Frosinone alla sfida di lunedì sera contro la Reggina. Lunedì conterà ancora di più, se possibile, l’effetto Stirpe. Se non per chiudere la pratica, perché bisogna vedere cosa farà il Bari, quantomeno per avvicinarci alla meta in maniera netta. Il Frosinone deve solo fare un cosa. Tornare a vincere. Nelle ultime cinque gare, dalla 30esima alla 34esima il Genoa ha raccolto 13 punti. Il bari 10, il Frosinone solo 6: una vittoria, tre pareggi e un ko. Numeri che testimoniano come il rendimento dei ragazzi di Grosso sia evidentemente sceso. Se prima erano rock ora i ciociari sono un po’ più lenti.
Lunedì sera il Frosinone ritroverà una pedina importante come Giuseppe Caso: un uomo che può spaccare letteralmente le partite. E in un momento come questo uno come lui diventa fondamentale.
Non ci sarà, invece, Oyono che alla ripresa ha svolto terapie al pari degli infortunati Lulic, Mulattieri e del terzo portiere Marcianò. Allenamento differenziato per Szkymnski.
Intanto sono state rese note le decisione del giudice sportivo. Il risultato di Pisa -Bari è sub judice. Non è stato omologato, dopo il preannuncio di reclamo della formazione toscana. L’arbitro del match, il signor Colombo, in un’azione aveva tocca la sfera. Qualche istante dopo il Bari aveva conquisto un penalty trasformato da Antenucci. Vedremo nei prossimi gironi cosa potrà accadere.