Calcio – Serie B – Il Frosinone stende la Spal e vola nei piani alti della classifica

211

Calcio – Frosinone – L’ottava giornata del campionato di Serie B ha visto il Frosinone vincere meritatamente sulla Spal. I canarini restano così sulla scia delle prime della classe, riuscite tutte a marcare punti nei rispettivi impegni.  Il Frosinone è la squadra che insieme alla Reggina ha il miglior rendimento casalingo. In trasferta la voce del padrone la fa il Bari, capace di ben 13 punti fuori dal San Nicola, con un pareggio e quattro vittorie. L’ultima in casa del Venezia, prossima avversaria dei canarini. Un Venezia che pur meritando almeno un pari nel confronto con il Bari, ha confermato le sue difficoltà in casa, dove venerdì prossimo accoglierà il Frosinone nell’anticipo della nona giornata.

STEFANO MORRONE

Stefano Morrone, vice allenatore giallazzurro, che oggi ha sostituito in panchina mister Grosso squalificato, ha commentato con soddisfazione la bella vittoria per 2-0 del Frosinone sulla Spal. Queste le parole di Morrone nella conferenza stampa post partita.

Quanto la hanno sorpresa le molte novità iniziali nella formazione della Spal?

“In effetti non ci aspettavamo questi loro 3-4 cambi iniziali nella formazione. Anche la Spal però può vantare su una rosa valida, con giocatori giusti e forti. Infatti, nel primo tempo, anche se non hanno creato molto, si è potuto osservare che si tratta di una squadra forte e ben strutturata. Il Frosinone è stato quello di questo inizio di stagione: facciamo delle cose straordinarie, ma pochi gol rispetto alle occasioni che si creano. Lavoriamo ogni giorno e cerchiamo di migliorare. Ma quello che secondo me va sottolineato oggi, è la grande solidità difensiva mostrata dalla squadra. Non aver concesso nulla ad una squadra forte è un fattore importante. Sono convinto che prima o poi i gol arrivano ed arriveranno. La cosa fondamentale è saper creare l’occasioni per andare in rete. Nel complesso siamo molto soddisfatti”.

Perché c’è differenza tra il bel frosinone che si osserva in casa e quello che fatica in trasferta: che cosa scatta nella testa dei ragazzi e cosa dovrà cambiare già dalla gara di Venerdì prossimo?

“Le prestazioni fuori casa sono sempre venute. Purtroppo qualche episodio ci è girato male, ma bisognerà sicuramente far punti anche fuori casa. Allo ‘Stirpe’ c’è sempre una ‘magia’ perché il nostro stadio, il pubblico caloroso ed il gruppo fanno si che ci sia grandissima sintonia. E questo viene avvertito anche dai giocatori in campo”.

Un Frosinone più deciso nel secondo tempo, rispetto al primo: quali sono state le sue parole all’intervallo?

Poche cose in realtà. Sapevamo comunque che la Spal sarebbe partita forte nel primo tempo. Avevamo preparato la partita proprio con la tattica del rimanere in attesa e lasciargli il palleggio. Nel secondo tempo siamo venuti fuori, sapendo sfruttare quelle che sono le nostre qualità: velocità, ripartenza, tecnica. Nella preparazione della partita è venuto fuori poi quello che si è pensato di preparare”.

Come sta Ravanelli?

“C’è stato un problemino nel riscaldamento e abbiamo preferito non rischiarlo”.

L’ equilibrio difensivo del Frosinone, che oggi non ha rischiato nulla, passa molto dalla bella prestazione di Cotali. Qual è il suo giudizio sulla prestazione di questo giocatore?

“Matteo è un ragazzo straordinario e lo è anche quando non gioca. Questo fa sì che sia un ragazzo straordinario ma come lui ce ne sono tanti in questa rosa. Oggi Matteo ha fatto la sua solita gara attenta, precisa ed ordinata e di comunicazione, ma come tutta la squadra del resto. Moro, anche se ha sbagliato dei gol, si è sacrificato molto per la squadra ad esempio. Oggi potrei parlare della bella prestazione nel complesso. Siamo stati davvero bravi”.

 

ROBERTO VENTURATO

Al termine della gara vinta per 2-0 dal Frosinone ai danni della Spal, un rammaricato Roberto Venturato, allenatore spallino, si è presentato in conferenza stampa post gara allo Stadio ‘Benito Stirpe’. Queste le sue parole.

Mister un primo tempo equilibrato, ed un secondo invece, in cui la sconfitta della Spal è parsa netta, soprattutto dopo il gol di Caso. Qual è il suo giudizio della partita?

Abbiamo avuto subito dopo il gol del Frosinone, l’occasione con Valzania per riprendere la partita ma purtroppo abbiamo sprecato un pallone da dentro l’area di rigore. Probabilmente, quella opportunità avuta, ci avrebbe permesso di affrontare il secondo tempo in modo diverso. Ma questa non deve essere per noi una giustificazione perché prendere gol subito dopo l’inizio del secondo tempo, da una situazione di calcio d’angolo a nostro favore e sapendo quali sono le caratteristiche dei giocatori del Frosinone, abbiamo commesso una grande ingenuità. Detto questo, avevamo tutto il tempo per poter recuperare la partita. La gara per noi è stata sicuramente condizionata da questo grave errore commesso all’inizio del secondo tempo, Dobbiamo però saper interpretare meglio, anche di fronte ad un errore, la partita. Dobbiamo trovare il giusto equilibrio mentale per recuperare le partite nelle situazioni in cui la squadra si trova in svantaggio”.

Seconda sconfitta consecutiva. La Spal non trova il gol da 180’: questo aspetto la preoccupa?

“Sicuramente è un aspetto sul quale dovremo lavorare. Sicuramente questa è una squadra che è stata costruita con la prerogativa di trovare il gol. In queste ultime due partite abbiamo creato poche occasioni da rete ma lavoreremo con attenzione per migliorare questo aspetto”.

Qual è stato il motivo del confronto che si è verificato tra tifosi e calciatori?

“Non so rispondere a questa domanda perché sono rientrato immediatamente”.

Vista la sua grandissima esperienza da tecnico, quando ritiene di poter dire che la squadra avrà assunto la sua impronta di gioco?

“Penso che perché si verifichi questo, servirà un po’ di tempo. Occorre soprattutto poter lavorare con grande attenzione e di continuare di fronte anche alle sconfitte come quella avuta oggi, su un percorso ed un lavoro che abbiamo intrapreso”.

Robero Venturato da poche ore, non è più l’allenatore della Spal. Fatale per l’ormai ex trainer biancazzurro, la sconfitta subita ieri pomeriggio dagli Estensi a Frosinone. Questo il comunicato ufficiale del Club.

“SPAL comunica di aver sollevato Roberto Venturato dall’incarico di allenatore della prima squadra.

Il club ringrazia il tecnico e i componenti del suo staff per la serietà e la professionalità dimostrate durante il lavoro svolto in questi mesi.