Calcio – Serie B: il Frosinone stecca la prima

465

Frosinone – Trentasette giorni dopo l’ultimo giro di pallone nella serata amara di La Spezia il Frosinone torna per una gara ufficiale di campionato e perde 2-0 con l’Empoli, bravo a capitalizzare due occasioni: al 5’ del primo tempo con Moreo e al 12’ della ripresa con La Mantia. In mezzo un Frosinone che, pur palesando momenti di difficoltà è riuscito a sprecare almeno sei palle gol, colpendo anche un legno con Kastanos. Un palo anche per l’Empoli, con Stulac nella ripresa.

Nel post-partita le parole di mister Nesta improntate alla fiducia nonostante la sconfitta casalinga.

Mister Nesta, Empoli cinico e capace di sfruttare le poche occasioni, il Frosinone ha costruito ma è stato impreciso e poco convinto. E’ una giusta lettura della gara?

“Sì, abbiamo creato molto ma non siamo riusciti a concretizzare. A me la squadra è piaciuta, è chiaro che siamo un po’ indietro con la condizione fisica e dobbiamo recuperare qualche giocatore ma i ragazzi hanno dato tutto ed abbiamo pagato le due situazioni a loro favorevoli nella nostra area. Ma nel complesso siamo stati bravi”.

E’ preoccupato dopo questa sconfitta inaspettata o pensa che a Venezia si vedrà un Frosinone diverso da quello di oggi?

“Io vorrei vederlo diverso sotto il profilo del risultato. Ho visto che la squadra che voglio, la squadra che riparte dalla serata di La Spezia. Questa è la squadra giusta”.

Nuovo anno ma difetti vecchi, Frosinone poco cinico in avanti e in difesa regala sempre qualcosa agli avversari. Come lo spiega?

“Siamo ripartiti da poco ma l’atteggiamento è sicuramente diverso”.

Premesso che la campagna acquisti è ancora aperta, il problema del gol pare persistere anche quest’anno visto che non viene finalizzato il gioco svolto. Non crede serva una punta potenzialmente da doppia cifra se si vuole ambire alla promozione?

“Vediamo cosa darà il mercato, bisogna risolvere un po’ di situazioni. C’è stato poco tempo per questa finestra estiva, c’è gente che deve andare via ed allo stesso tempo giocatori che debbono entrare. Siamo nelle stesse condizioni di tutte le squadre. Non è facile, ci sono pochi soldi in giro, c’è poco movimento ma dobbiamo mantenere la calma cercando di fare il massimo e il meglio possibile per potenziare la squadra. Sappiamo cosa ci serve, siamo pienamente concordi con la Società circa le operazioni che vanno fatte”.

Ciano trequartista con i due attaccanti: così in campo il Frosinone si è reso molto più pericoloso rispetto a quanto fatto precedentemente. È una soluzione che si potrà vedere anche da inizio partita?

“Non lo so, bisogna vedere se riusciamo a tenere questo modulo a livello di equilibrio di squadra. Lo scorso anno li abbiamo provati ma ci siamo resi conto che non potevamo tenere quell’assetto. A volte magari a gare in corsa lo facciamo ma va sempre letta la condizione fisica nostra e come si schiera la squadra che abbiamo di fronte”.

Il ‘Benito Stirpe’ sta diventando un problema.  È un caso o magari è dovuto ad un fattore mentale?

“Non credo in questo. Credo invece che col pubblico sarà diverso. E soprattutto speriamo di sfatare questo tabù”.

 

E’ Maiello, tra i migliori in campo sul fronte giallazzurro insieme a Kastanos, a rispondere alle domande dei cronisti attraverso l’Ufficio Stampa del club.

Brignoli è stato il migliore in campo, la prova che il Frosinone ha creato azioni da gol, ma l’Empoli è stato cinico. Risultato bugiardo?

“Sicuramente sì. Oggi il Frosinone non meritava la sconfitta. Abbiamo fatto un’ottima partita, l’Empoli è riuscita a sfruttare le occasioni e noi no. Voltiamo subito pagina”.

Quanto sta pesando a livello fisico aver iniziato la nuova stagione poco più di un mese dopo l’ultima partita dello scorso campionato?

“E’ una stagione anomala e lo sapevamo. Abbiamo finito poco più di un mese fa ed abbiamo ripreso subito a giocare. Bisogna farsi trovare pronti, questo è vero. Anche se abbiamo fatto il massimo per la nostra condizione, meritavamo qualcosa in più. Il campo ha dato un altro verdetto e lo dobbiamo accettare ma la strada imboccata credo che sia quella giusta anche se serve migliorarci ovunque. Perché le occasioni che ti concedono gli avversari devi sfruttarle”.

La squadra gioca e crea ma non concretizza, non crede che i centrocampisti potrebbero cercare maggiormente il tiro da fuori?

“Anche noi centrocampisti dobbiamo aiutare gli attaccanti. Con gol importanti. Però sono d’accordo che dobbiamo sfruttare le occasioni che ci capitano”.

Il Frosinone è ancora un cantiere aperto. Cosa manca a questa squadra per migliorarsi?

“Non sta a me dire cosa manca. C’è la Società che valuta e decide in tal senso. Io posso solo dire che la squadra deve fare meglio e portare a casa la partita e i tre punti”.

Tu come stai fisicamente?

“Oggi pesavo di calare fisicamente dopo 60’-70’ e invece mi sono sentito bene ed ho retto la partita fino alla fine”.

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *