Calcio – Serie B – Il Frosinone sconfitto dal Cittadella all’ultimo respiro

326

Calcio – Il Frosinone va ko in casa del Cittadella durante i minuti di recupero. Una sconfitta inattesa che lasci l’amaro in bocca ai tifosi ciociari e rilancia il Cittadella e le sue ambizioni.

Primo Tempo

La prima occasione della partita è granata. Cassandro dalla destra dell’area di rigore crossa al centro per Baldini che manca l’impatto con la sfera, palla sul fondo. Dopo 5 minuti, ci riprova la squadra di casa: Tounkara scarica per Baldini che tira alto sopra la traversa. Un giro solo di lancette e il Frosinone guadagna un calcio di rigore: Caso in piena ripartenza viene steso a terra da Kastrati. L’arbitro inizialmente assegna il calcio dagli undici metri, annullato dal check al VAR. Al 19’ la squadra ospite va vicinissimo al vantaggio con un palo di Lucioni: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Kastrati respinge, il numero 5 gialloblù controlla e si coordina, provando la conclusione di destro che sfiora il palo. Al 33’ Garritano dal limite dell’area di rigore, calcia a rete di sinistro ma la sfera termina alta sopra la traversa. In questa prima fase di gioco il Cittadella si mostra più propositivo obbligando il Frosinone a difendersi nella sua metà campo. Al 44’ la squadra di casa si mostra pericolosa con Antonucci che, nei pressi dell’area piccola, calcia di destro ma Turati salva il risultato. Dopo 3 minuti di recupero le squadre rientrano negli spogliatoi con il risultato di 0-0.

Secondo Tempo

Nella ripresa il Cittadella si mostra subito pericoloso: Branca dal limite dell’area di rigore, scarica per Carriero che si accentra e prova la conclusione di destro, sfera che termina alta sopra la trasferta. Al 53′ Carriero serve Baldini a pochi passi dalla porta, il numero 92′ prova la conclusione di destro ma la sfera si stampa sulla traversa. Al 58’ il Frosinone trova una buona giocata con Caso che riparte sulla sinistra, al limite dell’area di rigore crossa al centro per che trova la conclusione di testa, un intervento perfetto di Kastrati salva i granata. Dopo un solo minuto, la squadra ospite ci riprova con Caso sulla destra tira in porta ma l’estremo difensore granata respinge nuovamente. La scena è gialloblù, al 61’ Garritano dalla sinistra crossa per Mulattieri che controlla e tira a rete, Kastrati respinge con i piedi. Al 68’ il Cittadella si mostra pericoloso con Donnarumma che dalla sinistra dell’area, crossa al centro per Pavan. Il colpo di testa del numero 26 granata termina a lato. Al 78’, Ciervo dalla destra crossa basso per Moro che si gira e prova la conclusione con il mancino, murata dalla difesa granata. A pochi minuti dalla fine, i granata sfiorano il vantaggio con Visentin che di destro calcia a rete ma nuovamente la sfera impatta centralmente la traversa. Al 93’ il Cittadella trova il goal del vantaggio: Magrassi, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, stoppa il pallone che termina sui piedi di Beretta che di destro non sbaglia il tap-in. e regala tre importantissimi punti alla sua squadra.

FABIO GROSSO

L’allenatore dei ciociari è amareggiato e non lo nasconde nella conferenza stampa di fine partita: ““Usciamo con tantissimo amaro in bocca, con un risultato immeritato che ci deve dare un grande insegnamento anche se l’avremmo evitato volentieri. Abbiamo avuto tante occasioni, anche clamorose, per andare in vantaggio e non ci siamo riusciti, avremmo dovuto fare qualcosa di meglio. Usciamo con zero punti in una partita fatta bene e con un avversario difficile, che ha creato delle buone occasioni, ma il risultato non è giusto. Non ci siamo chiusi, ci hanno costretto a indietreggiare, abbiamo avuto delle occasioni clamorose e non siamo stati in grado di sbloccarla e metterla su binari più favorevoli. Indietro non si torna, si guarda solo avanti. Dovevamo essere più bravi a mettere la palla dentro perché le occasioni le abbiamo avute, l’episodio può capitare ed è capitato. La partita è stata fatta bene da tuti gli interpreti, da chi ha giocato a chi è entrato, abbiamo fatto una partita tosta, vera, quando dovevamo essere solidi, siamo stati solidi. Quando la gara la tieni in bilico, poi vieni punito Sampirisi ha fatto una bella gara come tutti i suoi compagni. Il modulo è quello che usiamo solitamente, abbiamo invertito Caso e Garritano per alcuni tratti della gara. Caso è stato bravo ad attaccare la profondità, peccato non sia riuscito a segnare. Per il resto abbiamo fatto le cose per cui ci alleniamo, peccato per il risultato. Rohden? Valuteremo nei prossimi giorni, ha sentito fastidio al muscolo”.

EDOARDO GORINI

Completamente diverso lo stato d’animo del tecnico del Cittadella: ““E’ stata una bella partita combattuta, ma siamo stati bravi a crederci. Sicuramente c’è stato anche un pizzico di fortuna, chi è entrato ha fatto molto bene. Stiamo cercando di tenere alta l’intensità. Quelli che sono entrati hanno fatto bene e questo gratifica me ma anche loro. Abbiamo tante soluzioni in avanti, siamo partiti in un certo modo e finito in un altro. Sono stati premiati, nel secondo tempo abbiamo cercato di verticalizzare di più per cercar la fisicità degli attaccanti. La squadra tende a scoprirsi un po’ troppo, abbiamo preso 4-5 ripartenze evitabili, abbiamo incontrato una squadra forte, sulle ripartenze tra le più forti. Oggi avevano cercato si farci male con Caso tra gli spazi e direi che ci sono riusciti, poi siamo stati bravi noi a chiuderla. Se Kastrati fa bene, il merito va anche agli altri portieri. Tounkara ha preso un giallo e ho preferito evitare qualsiasi problema, è una fortuna avere tante soluzioni ma bisogna essere bravi e fortunati a saper leggere la partita. Visentin è dall’inizio che si allena bene, si è fatto trovare pronto anche oggi, è la prova che se vai forte ad allenamento quando capita il tuo momento sei pronto. Abbiamo una squadra forte e siamo in grado di competere con chiunque, abbiamo fatto delle prestazioni ottime con tutti, ma dipende sempre da noi, dipende da come le affronti. Le partite di questo campionato sono di una difficoltà estrema, ma vincere questa partita ti dà consapevolezza dei nostri mezzi ma se non sei duro rischi sempre. Abbiamo fatto una bella prestazione e questo ti da stimolo per preparare la prossima. Grandissima vittoria, ma da lunedì la testa va a Reggio Calabria”.