CALCIO – Una Lazio divertente e pimpante sconfigge il Verona all’Olimpico e vola al sesto posto in classifica. Super Tavares e Guendouzi, ottimo lavoro degli attaccanti. Nel Verona un super Montipo’.
La Lazio vince ancora e si conferma squadra da rendimento interno: le due vittorie sono arrivate proprio all’Olimpico, dove dopo il Venezia capitola il Verona, battuto 2-1. I biancocelesti passano già al 5′: Zaccagni serve profondità per Dia, che rientra sul destro e batte Montipò sul primo palo. Passano tuttavia solo due minuti e l’Hellas pareggia con Tengstedt, che sfrutta l’assist in verticale di Kastanos e solo davanti a Provedel non sbaglia, firmando l’1-1. Il festival del gol continua, perché al 20′ l’altro attaccante di Baroni riporta in vantaggio i padroni di casa: angolo di Zaccagni e tocco in area piccola del Taty, che sigla il 2-1 da un angolo che si era lui stesso procurato con un cross di rabona. L’autore del vantaggio va anche vicino alla doppietta, ma Montipò è attento.
Ad inizio ripresa, al 53′, Zanetti cambia e si sbilancia inserendo Mosquera, ma il protagonista è ancora Castellanos murato soltanto da Daniliuc. Intanto, Montipò ferma Dia e su Tavares, poi Castellanos è costretto ad uscire per infortunio muscolare: entrano Castrovilli e Isaksen e Tchaouna, subito pericoloso da fuori. Zanetti, invece, mette Alidou e Faraoni. Il Verona cresce e tiene più palla, mentre la Lazio non chiude la partita. Finale col brivido: Tchatchoua sfrutta l’errore di Gila e ci prova, ma a salvare è Lazzari. Recupero in apnea, ma si resta sul 2-1 anche perché Zaccagni e Romagnoli non trovano il tris. La Lazio si conferma comunque solida all’Olimpico (7 punti su 9) e sale al sesto posto, sorpassando proprio il Verona fermo a 6.
IL TABELLINO
LAZIO-VERONA 2-1
Lazio (4-3-3): Provedel 6,5; Lazzari 67(44′ st Marusic sv), Gila 6,5, Romagnoli 6, Tavares 7,5; Guendouzi 7, Rovella 6 (36′ st Vecino 6); Isaksen 6 (21′ st Tchaouna 6), Dia 7, Zaccagni 6,5 (44′ st Noslin sv): Castellanos 7 (21′ st Castrovilli 6). A disp.: Mandas, Furlanetto, Gigot, Pellegrini, Patric, Dele-Bashiru, Pedro. All.: Baroni 6,5.
Verona (3-4-2-1): Montipò 8; Dawidowicz 5,5, Coppola 6, Daniliuc 5,5 (44′ st Sarr sv); Tchatchoua 5,5, Belahyane 6, Dani Silva 5,5 (44′ st Cissè sv), Lazovic 6 (21′ st Faraoni 6); Kastanos 6,5 (8′ st Mosquera 5,5), Harroui 6 (22′ st Alidou 6); Tengstedt 7. A disp.: Berardi, Perilli, Bradaric, Okou, Magnani, Ghilardi, Sishuba, Lambourde, Livramento, Ajayi. All.: Zanetti 6.
Arbitro: Zufferli
Marcatori: 5′ Dia (L), 7′ Tengstedt (V), 20′ Castellanos (20′)
Ammoniti: Rovella (L), Tchatchoua (V), Gila (L), Tengstedt (V)
LE STATISTICHE DI LAZIO-VERONA
Quello di Boulaye Dia contro l’Hellas Verona (04:27’’) è il gol più veloce realizzato dalla Lazio in un match di Serie A da quello di Elseid Hysaj contro la Cremonese, il 28 maggio 2023 (03:07’’ in quel caso).
Valentín Castellanos ha trovato la via del gol per due match di fila per la prima volta in Serie A e per la prima volta dal periodo tra aprile-maggio 2023 nei Big-5 campionati europei (striscia di quattro con la maglia del Girona ne La Liga 2022/23).
Solo contro la Fiorentina (70) l’Hellas Verona ha realizzato più reti che contro la Lazio in Serie A (66, come contro il Milan).
L’attaccante argentino ha stabilito oggi il proprio record di reti casalinghe messe a segno in una singola stagione nel massimo campionato (tre).
Con le reti realizzate contro Milan e Hellas Verona in campionato, Boulaye Dia è andato a segno per almeno due match di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra aprile e maggio 2023 (contro Sassuolo, Napoli e Fiorentina con la maglia della Salernitana in quel caso).
Mattia Zaccagni ha fornito due assist nello stesso match di Serie A solo per la seconda volta in carriera nel massimo campionato – dopo i due passaggi vincenti registrati contro la Sampdoria, il 5 dicembre 2021.
Mattia Zaccagni ha preso parte a cinque reti contro l’Hellas Verona in Serie A (frutto di due gol e tre assist): solo contro il Sassuolo (sei) il classe ’95 ha fatto meglio nella competizione.
La Lazio è rimasta imbattuta in tutte le ultime otto gare casalinghe di campionato tra Igor Tudor (cinque – 4V, 1N) e Marco Baroni (tre – 2V, 1N) e l’ultima volta che ha giocato più partite interne consecutive in Serie A senza sconfitte è stata tra dicembre 2020 e novembre 2021 (19 – 17V, 2N).
L’Hellas Verona ha perso due delle ultime tre gare in Serie A (1V) per gli scaligeri tante sconfitte quante quelle rimediate nelle precedenti otto nella competizione (4V, 2N).
Casper Tengstedt (in gol contro Genoa e Lazio in Serie A) ha trovato la via della rete per due match di fila per la prima volta nei maggiori 10 campionati europei.
Quello di Casper Tengstedt (06:40’’) è il gol più veloce realizzato dall’Hellas Verona in trasferta in Serie A dall’autorete di Rodrigo Becão con l’Udinese al Bluenergy Stadium nel torneo (03:13’’), il 30 gennaio 2023.
Mattéo Guendouzi e Valentín Castellanos hanno tagliato entrambi oggi il traguardo delle 50 presenze con la maglia della Lazio considerando tutte le competizioni.
Lorenzo Montipò ha raggiunto oggi le 150 presenze in Serie A – considerando lo spareggio salvezza contro lo Spezia nel massimo campionato; in aggiunta, dal suo debutto nella competizione (26 settembre 2020) il gialloblù è il portiere che ha disputato più match nel torneo (150 appunto, segue Andrea Consigli a 143