CALCIO – SERIE A – IL NAPOLI SCONFIGGE IL COMO E TENTA L’ALLUNGO IN VETTA

302

CALCIO – Il Napoli riesce ad avere la meglio contro un coriaceo Como e cerca l’allungo in classifica dopo una buona prestazione di squadra e tre punti d’oro.

L’immediato vantaggio di McTominay, sul tabellino dopo appena ventisei secondi di gioco, ha paradossalmente messo un attimo in confusione il Napoli, sorpreso tanto dalla rete lampo quanto dall’atteggiamento tutt’altro che dimesso dei lariani, aggressivi sul portatore di palla fin dal limite dell’area avversaria. Non è un caso che tutte le grandi occasioni del primo tempo abbiano portato la firma del Como, le prime due dopo un recupero veloce su Lobotka e Anguissa che ha portato al tiro Strefezza. Nico Paz al 32′ ha colpito un palo clamoroso, mentre l’italo-brasiliani poco prima dell’intervallo ha firmato il pari con un diagonale potente e preciso all’angolino.

Subire gol poco prima dell’intervallo si dice sia doppiamente deleterio per una squadra, ma non per il Napoli. La rete probabilmente ha incendiato ulteriormente l’animo di Conte che dopo la pausa ha ripresentato in campo una formazione totalmente stravolta nell’atteggiamento. Non più una squadra passiva bensì un’aggressione continua sui palleggiatori del Como, con Lobotka sugli scudi dopo un primo tempo anonimo. Proprio con una palla rubata a Sergi Roberto, Olivera si è conquistato il rigore del 2-1 trasformato da Lukaku col brivido, poi Kvaratskhelia non è riuscito a chiudere i conti in anticipo con le sue sgasate sulla sinistra. La firma finale è arriva all’86’ con Neres messo davanti alla porta da un pallone filtrante di Lukaku da applausi, come la media gol/assist dell’ex Ajax.

IL TABELLINO

NAPOLI-COMO 3-1
Napoli (4-2-3-1)
: Caprile 6.5; Di Lorenzo 6, Rrahmani 6, Buongiorno 6, Olivera 6 (43′ st Spinazzola sv); Anguissa 6,5, Lobotka 6,5 (46′ st Gilmour sv); Politano 6 (34′ st Neres 7), McTominay 7.5, Kvaratskhelia 6 (34′ st Mazzocchi 6); Lukaku 7 (43′ st Simeone sv). A disp.: Turi, Contini, J. Jesus, Marin, Gilmour, Folorunsho, Zerbin, Ngonge, Raspadori. All.: Conte 6,5.
Como (4-2-3-1): Audero 6; van der Brempt 6.5 (38′ st Engelhardt sv), Kempf 5, Dossena 5.5, Moreno 5,5 (46′ st Sala sv); Sergi Roberto 5.5, Perrone 6; Strefezza 6,5 (38′ st Belotti sv), Paz 6, Fadera 5,5 (23′ st Verdi 5,5); Cutrone 6 (46′ st Gabrielloni sv). A disp.: Reina, Goldaniga, Fellipe Jack, Iovine, Baselli, Braunoder, Mazzitelli, Jasim, Da Cunha. All.: Fabregas 6.
Arbitro: Feliciani
Marcatori: 1′ McTominay (N), 43′ Strefezza (C), 8′ st rig. Lukaku (N), 41′ st Neres (N)
Ammoniti: Buongiorno, all. Conte (N)
Espulsi: nessuno




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *