Calcio serie A: attesa Inter-Lazio e Napoli-Juve

280

Calcio – “Una giornata particolare” è il titolo che si potrebbe dare alla 22esima di campionato. La serie A vedrà infatti affrontarsi 4 delle 7 “sorelle” che si giocheranno i posti in Europa sino alla fine della stagione. Ma attenzione anche le altre 3 compagini che mirano ai primi posti avranno partite che si preannunciano molto impegnative.

L’incontro più atteso è quello di Milano tra l’Inter e la Lazio. I padroni di casa partono favoriti ma la Lazio si giocherà la partita alla pari approfittando dell’ottimo momento che sta attraversando. Per l’Inter infatti siamo già all’ultima spiaggia e tra Lazio d il derby della prossima settimana il futuro potrebbe delinearsi per Conte ed i suoi ragazzi. Per Inzaghi invece si tratta della possibilità di proiettarsi nelle zone altissime di campionato o di rimanere nel novero delle squadre che si giocheranno un posto in Champions League.

Discorso diverso per Napoli-Juventus. Al San Paolo (lasckiatemelo chiamare ancora così), Gattuso si gioca probabilmente la panchina. L’ambiente appare ormai allo sbando ed anche nella squadra non sembra esserci concordia. E’ vero, il Napoli ha parecchi infortunati, ma da questa situazione si può uscire remando tutti dalla stessa parte ed ottenendo qualche importante risultato (vedi Lazio). Proprio per tal motivo fare punti contro la lanciatissima Juventus è un imperativo per i partenopei. Pirlo ed i suoi ragazzi hanno bisogno di una vittoria per “seminare” il Napoli in classifica e tenere il passo delle milanesi in attesa di passi falsi delle concorrenti.
Già perchè seppur abbordabile la partita del Milan con lo Spezia non sarà certamente una passeggiata. Certo Italiano ha i giocatori contati ma se i suoi ragazzi dovessero riuscire a scendere in campo con la mentalità giusta potra cercare di mettere il bastone fra le ruote ad Ibra e company.
Situazione similiare per la Roma che dovrà ottenere la posta piena con l’Udinese che ritrova De Paul dopo la squalifica. I calciatori di Gotti sono in un buon periodo e la partita si preannuncia interessantissima.
Tutt’altro che semplice anche per l’Atalanta che in Sardegna troverà un Cagliari alla ricerca disperata di punti a causa sdi una classifica deficitaria.
Ecco il quadro con le curiosià degli incontri ricordandovi che ieri, in tarda serata si è giocata Bologna-Benevento.

TORINO-GENOA, sabato ore 15
Nel Toro Ansaldi è favorito su Murru. Nel 3-5-2 di Nicola davanti spazio ancora al duo Zaza-Belotti. Mandragora confermato in mediana con Linetty che quindi partirà di nuovo dalla panchina.
Nel Genoa Badelj è squalificato. Dovrebbe toccarea Behrami sostituirlo. Con Masiello e Shomurodov ancora non pienamente recuperati, spazio nuovamente a Goldaniga e Pandev con Zapata pronto a subentrare.

NAPOLI-JUVENTUS, sabato ore 18
Nel Napoli, è ancora allarme difesa. Con Koulibaly positivo e Manolas fermato da un infortunio spezio per il duo Maksimovic-Rrahmani. A sinistra, pronto a tornare Mario Rui vista l’indisponibilità di Hysaj. In mediana indisponibile anche Demme mentre in attacco Gattuso dovrebbe puntare ancora su Osimhen con Lozano e Insigne sulle fasce.
Rischia di salire a tre il numero di indisponibili in casa Juventus. Dybala è sempre alle prese con un fastidio al ginocchio, Arthur ha un problema alla gamba destra mentre Bonucci ha accusato un affaticamento muscolare. Bentancur rientra dalla squalifica e ritroverà posto tra i titolari. Davanti spazio a Morata e CR7. Sulle corsie esterne Danilo e Alex Sandro.

SPEZIA-MILAN, sabato ore 20:45
Nello Spezia Italiano deve fare la conta dei suoi anche se le buone notizie vengono da Pobega e Saponara che rientrano dalla squalifica. Dietro c’è da segnalare l’indisponibilità di Terzi. Erlic e Ismajli si giocano il posto di fianco a Chabot. In attacco Nzola in panchina è un’ottima notizia per il mister. Dall’inizio in campo l’atteso tridente con Agudelo falso nove con Gyasi e Verde ai suoi lati.
Il Milan è quasi al completo. Contro lo Spezia mancheranno solo Brahim Diaz (infortunato) e Calabria (squalificato). In difesa rientra si è riaggregato al gruppo Kjaer mentre su Tonali resta un piccolo dubbio. A destra chance per Dalot. In mediana pronto a tornare dall’inizio Bennacer mentre con Calhanoglu alle spalle di Ibra, Rebic dovrebbe giocare e Leo finire in panchina.

ROMA-UDINESE, domenica ore 12:30
I giallorossi contro l’Udinese torneranno al solito 3-4-2-1 con il rientro di Pellegrini. Dietro sempre ai box Smalling. In attacco resta favoritissimo Borja Mayoral.
L’Udinese ritrova De Paul ma ha altre pesanti assenze. il Tucu Pereyra non sarà a disposizione di Gotti. A centrocampo Arslan e Walace. Davanti coppia Deulofeu-Llorente.

CAGLIARI-ATALANTA, domenica ore 15
Con la Lazio il passaggio dei sardi alla difesa a 3. Possibile che Di Francesco possa proseguire con questo assetto confermando quindi Rugani, Godin e Walukiewicz. A sinistra Lykogiannis non è al meglio e potrebbe giocare Asamoah. Nandez e Marin restano favoriti come interni di centrocampo viste le non buone condizion i di Duncan. Davanti Simeoneè favorito su Pavoletti.
Nell’Atalanta Matteo Pessina dovrebbe agire in mezzo al campo al fianco di uno tra De Roon e Freuler. Sulle corsie esterne c’è sempre il dubbio Maehle che ha ancora dolore al piede. La soluzione Gosens-Ruggeri resta la più probabile. Dietro c’è Toloi squalificato. Palomino dovrebbe giocare al suo posto. In attacco più Zapata di Muriel.

SAMPDORIA-FIORENTINA, domenica ore 15
Nella Sampdoria la squalifica di Tonelli riapre le porte della titolarità a Maya Yoshida. Pochi dubbi sulla linea a 4 della squadra di Claudio Ranieri. Ekdal potrebbe tornare in formazione così come Damsgaard ma molto dipenderà dalla soluzione tattica che Ranieri vorrà adottare. In ogni caso la Samp avrà due punte: favoriti Keità e Torregrossa.
La Fiorentina per un Castrovilli che rientra dopo il turno di stop, c’è un Amrabat che dovrà vedere i compagni dalla tribuna. Il ricorso sul caso Milenkovic è andato a buon fine e quindi il difensore sarà a disposizione per la sfida di Genova. Buone notizie sul fronte Ribery che avrà una maglia da titolare. Venuti si gioca una maglia con Malcuit mentre in mediana spazio a Bonaventura.

CROTONE-SASSUOLO, domenica ore 18
Il Crotone prova ad invertire la rotta con un 3-4-1-2 con Ounas pronto a fare il trequartista alle spalle delle punte. Chi giocherà là davanti? Al momento ci sono in pole position Di Carmine e il rientrante Messias che ha scontato il turno di squalifica. In difesa si punta sul trio Luperto, Golemic e Djidji In mediana ci saranno Benali e Zanellato.
Doppia assenza per il Sassuolo in vista della trasferta allo ‘Scida’. De Zerbi non può contare sullo squalificato Ferrari e su Boga che ha accusato problemi ai flessori. In difesa quindi spazio a Chiriches al fianco di Marlon. Sulla sinistra duello Kyriakopoulos-Rogerio. Nel trio alle spalle di Caputo, Traoré dovrebbe essere dirottato a sinistra anche se resta in piedi anche l’opzione Haraslin.

INTER-LAZIO domenica ore 20:45
Inter con la migliore formazione. Davanti il rientro tra i titolari di Lautaro Martinez. Vidal dovrebbe vincere il ballottaggio con Gagliardini Barella e Brozovic giocheranno con il peso delle diffida pre derby.
La Lazio dovrebbe essere la stessa che ha vinto sul Cagliari- L’unico dubbio in difesa è il ballottaggio tra Patric e Musacchio. Davanti vicino ad Immobile il favorito è Correa.

VERONA-PARMA, lunedì ore 20:45
Gravi assenze nel Verona. Non saranno della partita Faraoni e Zaccagni. Dawidowicz favorito. Dimarco è il primo candidato per la fascia sinistra
Nel Parma l’assenza di Cornelius potrebbe portare all’immediata promozione di Zirkzee. D’Aversa pare orientato al mantenimento della difesa a 3 e del tridente là davanti.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *