Russia 2018 – Siamo alle ultime battute della prima giornata dei gironi eliminatori del mondiale russo e continuano le sorprese. Quella di queste ore è una sorpresa grossa. Per molti la favorita del Girone H, (non la nostra come potrete controllare nel pezzo di inizio mondiale), la Colombia ha fatto karakiri contro un compatto Giappone.
Infatti neppure il tempo di cominciare e su un pallone perso a centrocampo è partito uno dei tanti contropiede del Giappone conclusosi con una ‘parata’ ma non del portiere che sarà decisiva per la storia della partita. Oasko va via a Davinson Sanchez e arriva a tu per tu con Ospina, tiro respinto raccolto da Kagawa che calcia in porta, Carlos Sanchez allarga il braccio ed è dunque espulsione e calcio di rigore per i nipponici. Dal dischetto va proprio Kagawa che spiazza Ospina e firma l’1-0.
La Colombia non effettua cambi sono al 30esimo quando viene sacrificato Cuadrado.
Prova a spingere la Colombia ma l’uomo in meno si fa sentire. Ma ci pensa Falcao che si guadagna un calcio di punizione dal limite con maestria (il fallo appare totalmente inesistente e semmai è lo stesso Falcao a compiere il fallo). Si incarica della battuta il solito Quintero che beffa un colpevole Kawashima. Si chiude il primo tempo sul risultato di parità (1-1).
Nella ripresa il Giappone prova a spingere ma la Colombia sembra controllare senza grandi patemi. i guai vengono dalla fascia sinistra dove la Colombia è chiaramente in difficoltà ed Inui e Nagatomo fanno quello che vogliono.
Al 24esimo della ripresa ecco i cambi che risulteranno decisivi.
Primo cambio per Nishino, fuori Kagawa, dentro Honda ed a seguire per la Colombia entra Bacca, al posto di uno spento Izquierdo.
Dopo tre minuti la svolta della partita. Osako porta in vantaggio i suoi, Angolo di Honda e colpo di testa del numero 15 che la mette dove Ospina non può arrivare e regala la rete della vittoria ai suoi festanti tifosi.
Al Giappone non resta che controllare con tranquillità e conquistare una vittoria che per molti media era impossibile. Ma di impossibile non esiste niente ed i giapponesi lo sanno bene.
Colombia-Giappone 1-2
MARCATORI: pt 4′ Kagawa rig., 38′ Quintero; st 27′ Osako
COLOMBIA (4-2-3-1): Ospina 6; Arias 5, Murillo 5.5, D. Sanchez 5.5, Mojica 6; C. Sanchez 4, Lerma 6; Cuadrado 6 (30′ Barrios 6), Quintero 6 (13′ st James Rodríguez 5.5), Izquierdo 5.5 (24′ st Bacca 5); Falcao 6. All. Pekerman
GIAPPONE (4-2-3-1): Kawashima 6; Sakai 7.5, Shoji 6,5, Yoshida 6.5, Nagatomo 7; Hasebe 6,5, Shibasaki 6.5 (34′ st Yamaguchi ng); Haraguchi 6, Kagawa 6.5 (24′ st Honda 6), Inui 6.5; Osako 7 (39′ st Okazaki ng). All. Nishino
ARBITRO: Skomina (SLO)
NOTE: AMMONITI: Barrios, James Rodriguez
ESPULSI: 3′ C. Sanchez