Russia 2018 – Iran-Portogallo 2-2 Che Ronaldo fallisca un calcio di rigore è già una notizia. Che l’Iran abbia accarezzato la possibilità di passare agli ottavi di finale è un’altra notizia. Che la rete contestatissima nel finale di gara abbia aperto le porte al Portogallo della partita contro la Russia a Mosca è invece una certezza inconfutabile.
Non è stata una gara semplice per nessuno. Per il Portogallo, che dopo il vantaggio di Quaresma avrebbe potuto chiuderla in anticipo anziché complicarsi la vita nel finale; per Cristiano Ronaldo, protagonista di un errore dal dischetto che poteva costare caro; per l’Iran, che ha faticato tantissimo a rendersi pericoloso dopo una prima parte di gara soporifera; e poi non è stata una gara semplice anche per l’arbitro, chiamato tre volte a prendere decisioni importanti con il Var nel corso di un match diventato sempre più teso con il passare dei minuti. L’1-1 finale premia dunque i lusitani, che passano come secondi visto il pareggio in extremis della Spagna contro il Marocco. Ora agli ottavi CR7 sfiderà l’Uruguay di Cavani e Suarez: due squadre molto diverse con in comune un carattere di ferro.
Dopo una chance sprecata da Joao Mario (destro alto al 9′ con la porta spalancata), il Portogallo passa prima del riposo grazie a una magia di Quaresma, bravo a infilare il portiere con una Trivela che si infila all’angolino (45′).
La sfida cambia nella ripresa in seguito all’errore di Cristiano Ronaldo, che fallisce un calcio di rigore assegnato con il Var al 50′: l’attaccante del Real viene steso in area da Ezatolahi e l’arbitro Caceres torna sui suoi passi grazie all’aiuto della televisione; dagli 11 metri, però, CR7 trova la prodigiosa respinta di Beiranvand. Un episodio che scalda i cuori dell’Iran, che da qui in avanti si getta in avanti senza timori anche perché da perdere, ormai, non c’è più nulla. Tentativi che vengono premiati al minuto 92, quando il direttore di gara assegna un rigore (con il Var) agli uomini di Queiroz per il fallo di mano di Cedric in seguito al colpo di testa di Azmoun: episodio molto dubbio anche dopo aver rivisto le immagini, ma l’arbitro opta per il rigore e Ansarifard non sbaglia. A questo punto agli asiatici basterebbe una rete per volare incredibilmente agli ottavi e l’occasione della vita capita sul sinistro di Taremi al 94′, ma la sfera termina a lato di pochissimo spegnendo definitivamente i sogni dell’Iran.
Iran-Portogallo 1-1: pagelle e tabellino
MARCATORI: 44′ pt Quaresma (P), 46′ st Ansarifard (I)
IRAN (4-1-4-1) – Beiranvand 6; Rezaeian 6, Pouraliganji 6, Hosseini 6, Hajsafi 4,5 (11′ st Mohammadi 5,5); Ezatolahi 5,5 (30′ st Ansarifard 6,5); Jahanbakhsh 5,5 (23′ st Ghoddos 5,5, Ebrahimi 5, Amiri 6, Taremi 6; Azmoun 5. Allenatore: Queiroz
PORTOGALLO (4-4-2) – Rui Patricio 6; Cedric 6,5, Pepe 6, Fonte 6, Guerreiro 5,5; Quaresma 6,5 (23′ st Bernando Silva 5,5), Adrien Silva 5,5, William Carvalho 6,5, Joao Mario 6 (33′ st Joao Moutinho sv); Ronaldo 5, André Silva 4,5 (48′ st Gonçalo Guedes sv). Allenatore: Santos
ARBITRO: Enrique Caceres Villafane (PAR)
NOTE: Ammoniti Guerreiro per fallo tattico da atterramento (31′ pt), Hajsafi per atterramento in area da rigore (11′ st), Azmoun per proteste (13′ st), Quaresma per fallo di reazione (18′ st), Cristiano Ronaldo per gomitata (31′ st).