Portogallo – Con il solito decisivo Ronaldo il Portogallo trova la vittoria ed elimina il Marocco dalla seconda fase dei mondiali. Un gol in apertura dell’asso del Real Madrid (con una difesa colpevolmente addormentata), ha reso vana una buona partita dei marocchini, incapaci di trovare lo specchio della porta rendendo sterile il predominio territoriale. Benatia e compagni possono lamentare un grave errore dell’arbitro statunitense che non ha visto un fallo in aerea a loro favore e non ha neppure consultato la Var.
Parte subito forte il Portogallo che dopo 4’ minuti è già in vantaggio. A sbloccare la gara è ovviamente il solito Cristiano Ronaldo, che gira in rete di tesat un angolo di Joao Moutinho. Dopo il vantaggio i lusitani si abbassano un po’ e fanno fatica a ripartire. Sale quindi in cattedra il Marocco, trascinato da un attivissimo Zyiech. Tuttavia alla mezz’ora i portoghesi hanno una grossa chance su punizione per raddoppiare. La conclusione di Ronaldo però si stampa sulla barriera. Continuano comunque a premere i nord africani che vogliono il pareggio. In difesa però rischiano più del dovuto e devono ringraziare Guedes che FALLISCE CLAMOROSAMENTE il gol del 2-0.
Come nel primo tempo parte forte la squadra di Santos, che al 5’ ha una grande occasione con Guedes, che però colpisce male e sciupa l’occasione. Torna quindi ad attaccare il Marocco che continua a cercare il pareggio. Ci va vicinissimo due volte Belhanda, ma trova un attento Rui Patricio a dirgli di no. Poi è Benatia a sfiorare l’1-1, ma la sua conclusione finisce alta sulla traversa.
Portogallo-Marocco 1-0:
pagelle e tabellino
MARCATORI: pt 4′ Ronaldo
PORTOGALLO (4-4-2): Rui Patricio 6.5; Cedric 5.5, Pepe 6.5, Fonte 6.5, Guerreiro 5; B. Silva 5.5 (13′ st G. Martins 5.5), William Carvalho 5.5, Joao Moutinho 5.5 (42′ st Adrien Silva ng), Joao Mario 5.5 (23′ st B. Fernandes 5); G. Guedes 5,5, Cristiano Ronaldo 7. All. Santos
MAROCCO (4-3-3): El Kajoui 6; Dirar 6.5, Benatia 6, Da Costa 5.5, Hakimi 6,5; Belhanda 6.5 (29′ st Carcela 6), El Ahmadi 6 (40′ st Fajr ng), Boussoufa 5.5; N. Amrabat 6.5, Boutaib 5.5 (23′ st El Kaabi), Ziyech 6.5. All. Renard
ARBITRO: Geiger (USA) 5
NOTE: AMMONITI: Benatia, Adrien Silva