Russia 2018 – Si conclude 2-1 tra Arabia Saudita ed Egitto. La squadra di Pizzi trova il gol della vittoria all’ultimo secondo dei minuti di recupero e chiude al terzo posto nel girone A, dietro a Uruguay e Russia. La formazione di Cuper chiude invece a quota zero. Ad aprire le marcature era stato Salah, ma il suo gol era stato rimontato alla fine del rimo tempo dalla rete messa a segno da Al Faraj. Poi la beffa a pochi attimi dal termine. Da segnalare il rigore fallito da Al-Mullawad. Per Salah è stato un finale di stagione difficile con una doppia delusione: dapprima la sconfitta del suo Liverpool in Champions League (con tanto di uscita per infortunio) ed ora il suo Egitto uscito dal mondiale di Russia 2018 con tre pesanti sconfitte. Le meno prevedibile? Quella odierna! Perchè? Perchè l’Egitto oggi avrebbe potuto vincere ma forse le valigie per le vacanze ormai erano pronte.
Quanti all’Arabia Saudita, la loro campagna di qualificazione è iniziata tre anni fa, con i Falchi Verdi che dovevano superare due turni per arrivare in Russia. La 66esima forza del ranking mondiale ha superato il secondo turno di qualificazione, vincendo sei partite, pareggiandone due e rimanendo dunque imbattuti, in testa a un gruppo che comprendeva Emirati Arabi Uniti, Palestina, Malesia e Timor-Est. Nel terzo turno delle qualificazioni, hanno battuto il capolista Giappone nell’ultima giornata superando l’Australia al secondo posto e strappando uno dei quattro posti automatici messi in palio nella sezione asiatica delle qualificazioni a Russia 2018.
Per chiudere Una curiosità: l’Egitto schiera tra i pali Essam El Hadary che a 45 anni diventa il giocatore più anziano a disputare una partita di un Campionato del Mondo
ARABIA SAUDITA (4-5-1): Al-Mosailem 5,5; Al-Burayk 6, Os. Hawsawi 5,5, Mo. Hawsawi 6, Al-Shahrani 7; Al-Dawsari 7, Al-Faraj 6,5, Otayf 5,5, Al-Moqahwi 6, Bahbir 5,5 (65′ Asiri 6,5); Al-Muwallad 5 (79′ Al-Shehri sv).
EGITTO (4-2-3-1): El Hadary 7; Fathy 5, Gabr 5, Hegazy 6, Abdel-Shafi 6; Hamed 5,5, Elneny 5,5; Salah 6,5, Elsaid 6 (52′ Warda 5,5), Trezeguet 6 (81′ Kahraba sv); Marwan 4,5 (64′ Sobhy 5,5).
Arbitro: Roldan.
Reti: al 22′ Salah, al 45′+5′ Al Faraj, al 45’+6 st Al Dawsari
Ammonizioni: Gabr.
Note: al 39′ Al-Muwallad (A) si fa parare un calcio di rigore