Qatar 2022 – Sono Francia e Australia a qualificarsi agli ottavi dei Mondiali 2022 in Qatar dal girone D. Ad Al Wakrah, infatti, i Socceroos battono 1-0 la Danimarca, rendendo inutile il successo della Tunisia contro i campioni del Mondo in carica e soprattutto eliminando la formazione di Hjulmand. A decidere il match è il gol al 60′ di Leckie, che si invola verso la porta e batte Schmeichel con un precisissimo sinistro all’angolino basso. Inutile il lungo possesso palla di Eriksen e compagni, che creano poco e senza concretizzare.
LA PARTITA
Il primo tempo è povero di emozioni, tra due squadre che per atteggiamento e occasioni create non sembrano ad un fondamentale bivio per il Mondiale. Jensen è l’unico che ci prova tra gli scandinavi, murato però da Ryan. Paradossalmente, ad incendiare Australia-Danimarca è il gol della Tunisia con la Francia, che elimina momentaneamente le formazioni di Arnold e Hjulmand.
Subito dopo, però, arriva la rete che sblocca il match: Leckie si invola verso la porta e dopo due sterzate trova un sinistro precisissimo all’angolino basso che sorprende Schmeichel, firmando l’1-0 in favore dei Socceroos. Inutili gli ingressi di Cornelius e Dolberg per la Danimarca, che chiude con un solo gol e senza vittorie. L’Australia attende ora la sua avversaria: sarà la vincitrice del girone C. La formazione di Hjulmand, invece, si candida a maggiore delusione del Mondiale 2022.
IL TABELLINO
AUSTRALIA-DANIMARCA 1-0
Australia (4-4-2): Ryan 6,5; Degenek 6, Souttar 6,5, Rowies 6, Behich 6; Leckie 7 (44′ st Hrustic sv), Mooy 6, Irvine 6, Goodwin 5,5 (1′ st Baccus 6); McGree 6,5 (29′ st Wright 6), Duke 6 (37′ st Maclaren sv). A disp.: Redmayne, Vukovic, Atkinson, Karacic, Tilio, Mabil, Devlin, Deng, Kuol, King, Cummings. All.: Arnold 6,5
Danimarca (4-3-3): Schmeichel 6; Kristensen 5,5 (1′ st Bah 5,5), Andersen 6, Christensen A. 5,5, Maehle 5 (24′ st Cornelius 5,5); Hojbjerg 5,5, Jensen 6 (14′ st Damsgaard 6), Eriksen 5,5; Skov Olsen 5,5 (24′ st Skov 5,5), Braithwaite 5 (14′ st Dolberg 6), Lindstrom 6. A disp.: Christensen O., Ronnow, Nelsson, Kjaer, Norgaard, Stryger Larsen, Wass, Wind, Poulsen. All.: Hjulmand 5
Arbitro: Ghorbal (Alg)
Marcatore: 15′ st Leckie
Ammoniti: Behich (A), Degenek (A), Skov (D)
Note: recupero 2+6