CALCIO – QATAR 2022 – IL GHANA VINCE L’EMOZIONANTE SFIDA CON LA COREA DEL SUD

339

QATAR 2022 – Dalla partita meno attesa della giornata sono arrivate le emozioni più inaspettate. Ghana e  Corea del Sud hanno infatti regalato una partita emozionante e ricca di colpi di scena.

A conquistare la vittoria è stata la fazione allenata da Addo Otto, in grado di gestire il risultato e di tenere testa all’impeto degli avversari, nonostante il grande equilibrio in campo e un’ottima prova dei sudcoreani.

La partita delle 14.00 è stata caratterizzata da ritmi altissimi, con occasioni da entrambi i lati. Ad aprire le danze è stato il Ghana, in grado di capitalizzare più degli avversari le chance di andare in porta. In dieci minuti, la squadra africana ha trovato prima la rete dell’1-0, grazie a Mohammed Salisu (23), in gol al 24′, e poi quella del raddoppio grazie a Mohammed Kudus (22) al 34′.

Nel secondo tempo c’è stata la reazione di Son e compagni, che hanno iniziato a dettare i tempi di gioco e a cercare una rimonta che avrebbe avuto dell’incredibile. Impresa sfiorata, ma non centrata, grazie a Cho Gue-sung (24), autore di una doppietta arrivata in appena tre minuti, tra il 58′ e il 61′. A far naufragare i sogni dei coreani è stato ancora una volta Kudus: il giovane gioiellino dell’Ajax, servito in area, ha messo a segno il gol decisivo per i suoi con un tiro di prima.

Nell’ultima parte di gara, dopo la rete del 3-2, la fazione ghanese ha tentato di abbassare i ritmi della partita, chiudendosi dietro e puntando sulle ripartenze per beffare gli avversari. Gli uomini di Paolo Bento hanno messo la quinta, affollando l’area avversaria e cercando la rete necessaria per strappare un punto preziossimo ai ghanesi. Impresa molto più complicata del previsto per la Corea, che alla fine non ha centrato l’obiettivo: dopo un lungo assedio e dieci minuti di recupero, il Ghana ha festeggiato la prima vittoria al Mondiale.

Tanta delusione tra i coreani nel finale, con Heung-min Son (30) in lacrime e l’allenatore Paolo Bento espulso dopo una discussione animata con l’arbitro.

IL TABELLINO

COREA DEL SUD-GHANA 2-3

COREA DEL SUD (4-2-3-1): Kim Seung-Gyu 5, Kim Moon-Hwan 5, Kim Min-Jae 6 (47’ st Kwon Kyung-Won sv), Kim Young-Gwon 5,5, Kim-Jin-Su 5, Hwang 6, Jung 5,5 (33’ st Hwang Ui-Jo sv), Kwon 5 (12’ st Lee Kang-In 7), Jeong 5 (1’ st Na Sang-Ho 5,5), Son 5,5, Cho 7,5. A disp.: Jo, Cho, Hong, Hwang Hee-Chan, Kim Tae-Hwan, Lee Jae-Sung, Paik, Song, Son Jun-Ho, Yoon. Ct Bento 5,5

GHANA (4-2-3-1): Ati-Zigi 6, Lamptey 6 (33’ st Odoi sv), Amartey 5,5, Salisu 6,5, Mensah 6 (43’ st Baba sv), Partey 6, Abdul-Samed 6, Kudus 8 (38’ st Djiku sv), A. Ayew 6 (33’ st Kyereh sv), J. Ayew 6 (33’ st Sulemana sv), Williams 6. A disp.: Danland, Narudeen, Afriyie, Aidoo, Bukari, Fatawu, Owusu, Seidu, Semenyo, Sowah. Ct Addo 6,5

Marcatori: 24’ Salisu (G), 34’ Kudus (G), 13’ st Cho (C), 16’ st Cho (C), 23’ st Kudus (G)

Arbitro: Taylor (Inghilterra)

Ammoniti: Amartey, Jung, Lamptey, Kim Young-Gwon

Note: recupero 5’ + 10’.

Espulsi: per proteste il ct della Corea del Sud Bento