CALCIO – LA LAZIO LASCIA DUE PUNTI NEL FINALE CONTRO L’EMPOLI

267

LAZIO – Una partita condotta per 83 minuti, due reti, un palo ed almeno altre tre occasioni non bastano alla Lazio per mettere in cantiere tre punti in classifica.

Lazio beffata al 94′. Come l’Inter a Monza, in una corsa al quarto posto a rilento: 2-2 tra i biancocelesti e l’Empoli. Vantaggio di Felipe Anderson, raddoppio di Zaccagni. La partita sembra in controllo per la formazione di Sarri, che però subisce il gol di Caputo all’83’, in un contropiede inspiegabile concesso ai toscani. Cresce il nervosismo tra i laziali, che in precedenza avevano lamentato il mancato rosso a Bandinelli per una trattenuta, dopo essere già stato ammonito. Proprio all’ultima occasione, l’Empoli pareggia: gran destro di Marin da fuori sulla respinta della difesa da corner. Altra rimonta subita, dopo quella di Lecce. Il quarto posto resta distante quattro punti.

LA PARTITA

PRIMO TEMPO

La Lazio la sblocca subito. Al primo angolo, dopo un minuto e mezzo dal fischio d’inizio, il cross di Luis Alberto trova la testa di Felipe Anderson, sulla cui deviazione interviene, sempre di testa, l’empolese Caputo. L’ex attaccante della Samp, nel tentativo di rinviare, trova invece la sua porta: Vicario resta spiazzato ed è gol. Sbloccato subito il risultato, la Lazio decide di fare gioco, ma a ritmi più blandi rispetto a quelli che ci sarebbero se il risultato fosse ancora sullo 0-0. La Lazio si adegua e di tanto in tanto si rende protagonista di qualche fiammata. L’occasione migliore per il raddoppio capita sui piedi di Zaccagni al 19’ in coda ad un assolo di Lazzari sulla destra: la conclusione dell’ex Verona non è delle più felici. Prima e dopo questa palla-gol, va vicino alla rete anche Immobile che in due circostanze non riesce ad inquadrare la porta (ma in entrambe le occasioni la posizione non è favorevole). Nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo la formazione toscana prova a mettere la testa fuori dal guscio, ma non combina granché, a parte qualche iniziativa sulla sinistra con Parisi e Fazzini.

SECONDO TEMPO

Il secondo tempo ripropone, almeno inizialmente, lo stesso copione della prima frazione di gioco. Lazio che tiene il pallino del gioco, ma a ritmi bassi, grazie al vantaggio maturato in apertura di gara. La squadra di casa riesce comunque a creare qualche occasione per il raddoppio. Su una di queste, al 9’, ecco arrivare il 2-0. Lo propizia ancora Felipe Anderson, che si invola sulla destra e lascia partire un tiro-cross, su cui Zaccagni è il più lesto di tutti: tocco sotto e rete. La squadra di Sarri è in totale controllo, tanto da sfiorare anche la terza marcatura. L’occasione più grande per farlo arriva al 18’ con un tiro di Milinkovic che Vicario riesce a deviare sul palo. A quel punto la Lazio commette ancora un volta l’errore di tirare i remi in barca, convinta di essere ormai al traguardo. Errore letale. Anche perché i cambi di Zanetti  (al contrario di quelli di Sarri) rianimano un Empoli fin lì troppo compassato. Il tecnico dei toscani inserisce prima Cambiaghi e Bandinelli per Baldanzi e Grassi, quindi Pjaca e Ebuehi per Satriano e Stojanovic. Le uscite di Cataldi (per Vecino) e Lazzari (per Hysaj) sembrano spegnere la formazione di casa. Serve però un episodio per riaprire la gara. Arriva al minuto 38, grazie al contropiede che parte da un angolo sfruttato male dalla Lazio. Assist di Cambiaghi per Caputo e gol del 2-1 (con i biancocelesti quasi tutti nella metà campo avversaria). La squadra di Sarri, pur con qualche fatica e patema di troppo, sembra comunque in grado di portare a casa i tre punti. Ma al quarto minuto di recupero ecco il patatrac. Bajarami supera Pedro con un tunnel e mette in mezzo, la respinta di Felipe Anderson finisce sui piedi di Marin che dal limite dell’area supera Provedel.

IL TABELLINO

LAZIO-EMPOLI 2-2 (primo tempo 1-0)
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari (70′ Hysaj), Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic, Cataldi (70′ Vecino), Luis Alberto (87′ Basic); Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni (60′ Pedro). All. Sarri.
EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic (68′ Ebuhei), Ismajli, Luperto, Parisi; Marin, Grassi (56′ Bandinelli), Fazzini (76′ Bajrami); Baldanzi (56′ Cambiaghi); Caputo, Satriano (67′ Pjaca). All. Zanetti.
Gol: 2′ Felipe Anderson (L), 54′ Zaccagni (L), 83′ Caputo (E), 94′ Marin (E)
Assist: Cambiaghi (E)
Ammoniti: Lazzari (L), Romagnoli (L), Pedro (L), Bandinelli (E), Vecino (L)
https://www.youtube.com/watch?v=cToWvUfhtjI