Calcio – La fase finale di UEFA Nations League

496

UEFA Nations League –  Il Portogallo, l’Inghilterra, la Svizzera e l’Olanda disputeranno la prima edizione della fase finale di UEFA Nations League a giugno 2019.

La prima fase finale di UEFA Nations League è un torneo a eliminazione diretta che si disputa a giugno 2019 e vede la partecipazione delle prime classificate nei quattro gironi della Lega A: il Portogallo (che ospiterà l’evento), l’Inghilterra, la Svizzera e l’Olanda.

Dove si gioca la fase finale?

L'Estádio do Dragão

L’Estádio do Dragão©Getty Images

ln Portogallo, che aveva proposto l’Estádio do Dragão di Oporto e l’Estádio D. Afonso Henriques di Guimaraes. Italia, Polonia e Portogallo avevano manifestato interesse a ospitare la fase finale entro la scadenza di marzo 2018. Poiché tutte e tre le nazioni erano nel Gruppo A3, il torneo si sarebbe disputato con ogni probabilità in casa della squadra vincente.

Qual è il format?

Le vincitrici delle semifinali raggiungono la finale, mentre le squadre sconfitte si affrontano nella sfida per il terzo posto. In caso di parità alla fine dei tempi regolamentari, sono previsti i tempi supplementari e le squadre possono effettuare una quarta sostituzione. In caso di ulteriore parità dopo 30 minuti si procede ai calci di rigore. Nel torneo verrà utilizzata la goal line technology.

Che cosa si vince?

Innanzitutto un trofeo in argento alto 71 cm, mentre il montepremi è il seguente:

10,5 milioni di euro alla vincitrice
9 milioni di euro alla seconda classificata
8 milioni di euro alla terza classificata
7 milioni di euro alla quarta classificata

Le cifre includono i 3 milioni di euro già garantiti alle quattro finaliste, composti da un premio solidarietà di 1,5 milioni di euro a tutte le squadre della Lega A e un bonus di 1,5 milioni di euro per il primo posto in ogni girone della Lega A. Alle 55 federazioni partecipanti è stato destinato un totale di 76,5 milioni di euro in premi solidarietà e bonus.

 

Semifinali
Mercoledì 5 giugno: Portogallo – Svizzera (Oporto, 20.45CET)
Giovdì 6 giugno: Olanda – Inghilterra (Guimaraes, 20.45CET)
Sfida per il terzo posto
Domenica 9 giugno: Guimaraes, 15.00CET
Finale
Domenica 9 giugno: Oporto, 20.45CET




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *