Calcio – Mentre i campionati Europei di calcio si avvicinano a grandi passi, il campionato di Serie A chiude domani la sua stagione con l’ultimo verdetto da assegnare: Juventus o Milan in Champions League? Attesa anche per la finale di andata dei play off di serie B: la spunterà il Cittadella o il Venezia?
Tra poche ore la serie A chiuderà la stagione. Dopo un anno difficile sotto tutti gli aspetti, il campionato andrà in vacanza dopo l’ultima giornata domenicale che avrà un unico compito: quella di assegnare un posto in Champions League al Milan oppure alla Juventus.
Nel frattempo è giusto dedicare qualche riga alle imprese di Cittadella e Venezia capaci di eliminare dai playoff vere e proprie corazzate quali Monza e Lecce per an darsio a giocare la finale che sancirà la terza squadra a salire in Serie A dopo Empoli e Salernitana.Nelle due semifinali il Cittadella ha eliminato il Monza ricco di campioni tra i quali Boateng e Balotelli, mentre il Venezia (che ad inizio stagione aveve come obiettivo la salvezza) ha avuto la meglio, in una partita dalle infinite emozioni, sul quotatissimo Lecce. Dunque complimenti a Cittadella e Venezia due squadre che meriterebbero entrambe il palcoscenico della serie A. A Cittadella sono ormai abituati a giocare i playoff mentre a Venezia la promozione sarebbe una grandissima impresa dovuta soprattutto al “condottiero” Zanetti, allenatore del quale sentiremo molto parlare.
Ma torniamo alal serie A con alcune enticipazioni e gli orari delle partite.
CAGLIARI-GENOA, sabato ore 20:45
Il Cagliari recupera Gaston Pereiro che è tornato a lavorare con il resto dei compagni. Semplici, a salvezza conquistata, può ruotare con tutta tranquillità ma difficilmente rivoluzionerà la squadra. In attacco può partire dall’inizio Cerri mentre in difesa si candida Klavan. Duncan e Deiola sono di nuovo in lotta per una maglia a centrocampo
Dopo Marchetti, schierato nel turno scorso, c’è un nuovo cambio in vista nella porta del Genoa. A Cagliari toccherà a Paleari. In difesa non è esclusa la conferma di Onguené mentre sperano in una promozione tra i titolari sia Portanova che Caso. Il primo potrebbe completare un centrocampo tutto made in Italy con Melegoni e Rovella.
CROTONE-FIORENTINA, sabato ore 20:45
La missione finale della squadra di Cosmi è di non arrivare all’ultimo posto della classifica. Squadra già con la testa alla prossima stagione ma con ancora un mini-obiettivo da giocarsi. Problemi là dietro per i rossoblù. Magallan e Golemic sono squalificati mentre Luperto, causa pubalgia, ha lavorato a parte. Ci sono quindi Cuomo e Marrone come candidati per una maglia. Davanti torna Ounas.
Nella Fiorentina si ruota. “Vorrei dare spazio a chi ha giocato meno”. Queste le parole di Iachini alla vigilia della sfida col Crotone. Di sicuro ci sarà da cambiare tanto in difesa dato che Pezzella è squalificato e Milenkovic è infortunato. Caceres, Martinez Quarta e Igor dovrebbero quindi comporre il trio difensivo. Callejon, Malcuit e Barreca potrebbero anche avere una chance dall’inizio.
SAMPDORIA-PARMA, sabato ore 20:45
Nel centrocampo blucerchiato mancherà Thorsby per squalifica. Ci sono un po’ di candidati per quel posto: Verre lo ha ricoperto di recente. Askildsen va preso in considerazione visto che è l’ultima giornata e qualche sorpresissima ci starebbe anche. Poi c’è Adrien Silva che però a metà settimana si è allenato solo parzialmente in gruppo. Davanti Ramirez è tornato in gruppo. Sicura la presenza di Quagliarella che contro il Parma arriverà a quota 500 presenze in Serie A.
Con 10 indisponibili e Kurtic squalificato, non c’è tantissima scelta per mister D’Aversa ed il Parma in vista della sfida contro la Sampdoria. In attacco ballottaggio Pellé-Cornelius con Brunetta e Gervinho in caso di tridente. In mediana Brugman dovrebbe ritrovare una maglia da titolare. Verso la conferma sia Sohm che Hernani.
INTER-UDINESE, domenica ore 15
Nell’inter assenti per squalifica sia Brozovic che Darmian. Sulla destra spazio ad Hakimi mentre in mezzo si candida Gagliardini con Eriksen che può duellare per una maglia sia con Gagliardini che con Sensi. Disponibile Vidal mentre Sanchez ha ancora un problema alla caviglia. Vecino sostituirà Barella.
Gotti eviterà di schierare a San Siro Nuytinck che è ancora alle prese con un problema alla tibia. Nel trio difensivo dell’Udinese si candida Samir ma ricordiamo anche gli ultimi esperimenti con Zeegelaar schierato dietro. In attacco potrebbe rivedersi Llorente dall’inizio.
ATALANTA-MILAN, domenica ore 20:45
In casa nerazurra c’è da smaltire la delusione per la finale di Coppa Italia ma c’è anche un secondo posto (economicamente importante) da difendere. Alle porte, per qualcuno, c’è anche l’Europeo e la voglia di non arrivarci acciaccati o peggio è tanta. Per questo gente come Hateboer e De Roon rischia il posto nell’ultima di campionato. Maehle è una soluzione percorrbile da Gasperini, così come l’utilizzo di Pasalic in mediana.
A Bergamo Pioli dovrà solo decidere chi schierare tra Brahim Diaz e Leao. Per il resto sarà il solito Milan con Bennacer al fianco di Kessié e con Rebic in attacco.
BOLOGNA-JUVENTUS, domenica ore 20:45
In casa rossoblù ci sono due squalificati e qualche acciaccato che probabilmente non verrà rischiato dall’inizio. Partiamo dagli assenti sicuri ovvero Dijks e Soriano, entrambi fermati dal giudice sportivo. A sinistra si candida Mbaye. Tomiyasu potebbe tornare a fare il centrale visto che Danilo non è al meglio e ha lavorato a parte al pari di Svanberg.
La vittoria in Coppa Italia ha rilanciato e non di poco le quotazioni di Kulusevski. Chiesa e Cuadrado restano in pole con McKennie sullo sfondo. A centrocampo squalificato Bentancur. In difesa Bonucci ancora a mezzo servizio. Con de Ligt ci sarà Chiellini.
NAPOLI-VERONA, domenica ore 20:45
Per l’ultima di campionato Gattuso potrà contare anche su Nikola Maksimovic che ha completato il percorso di visite specialistiche dopo il COVID-19. Il difensore è fermo da tempo e quindi il duo Manolas-Rrahmani resta in pole. Difficile il recupero di Koulibaly. In mediana si candida Demme. Duello Mario Rui-Hysaj a sinistra mentre in attacco Politano è in leggero vantaggio su Lozano. Punta di riferimento Osimhen.
Un po’ di novità in vista per mister Juric che chiuderà la sua stagione in quel di Napoli. In difesa del Verona si candida Lovato con Dimarco che potrebbe anche tornare a fare l’esterno. Ristabiliti sia Tameze che Veloso. In attacco Kalinic mentre sulla trequarti è squalificato Barak sostituito da Salcedo.
SASSUOLO-LAZIO, domenica ore 20:45
Ciccio Caputo dovrebbe ritrovare una maglia dal primo minuto complice anche un Raspadori alle prese con un fastidio muscolare. L’azzurrino si è allenato a parte e probabilmente verrà preservato. Djuricic e Traoré si giocano una maglia. Rogerio spera di recuperare posizioni nella gerarchia della fascia sinistra mentre Lopez duella con Obiang.
Simone Inzaghi ha tre squalificati e un bel po’ di gente con qualche problema fisico. A Reggio Emilia non ci saranno Luiz Felipe, Luis Alberto e Andreas Pereira (tutti fermati per una giornata dal giudice sportivo). Acerbi ha lavorato a parte, Dietro quindi toccherà a Parolo. Anche Radu non è al meglio.
SPEZIA-ROMA, domenica ore 20:45
In lista infortunati ci sono solo Chabot e Mattiello mentre Farias è squalificato. Italiano può decidere come meglio crede ma la sensazione è che il tecnico voglia dare un’ulteriore vetrina agli eroi della salvezza, Saponara, Nzola e Gyasi dovrebbero quindi essere confermati mentre in mediana Estevez, Leo Sena e Pobega battagliano per una maglia.
A Trigoria il gruppo squadra è privo di tantissimi elementi. Si sono ancora allenati a parte (tra gli altri) Pellegrini, Diawara, Ibanez e Carles Perez. A La Spezia potrebbe esserci spazio per Reynolds a destra. In difesa coppia Mancini-Cristante.
TORINO-BENEVENTO, domenica ore 20:45
Nicola potrebbe ruotare soprattutto nei 5 di centrocampo con Singo e Rodriguez in fascia, Linetty e/o Baselli come interni mentre in difesa si dovrebbe vedere Buongiorno.
Nel Benevento Ionita a centrocampo, Sau, Iago Falque e (forse) Caprari sulla trequarti più Depaoli in difesa sono in dubbio o fuori. Nella difesa a 4 gli esterni saranno Letizia e Barba, in mediana Dabo e Tello sono in ballottaggio.