Calcio femminile – Serie A – La Juventus batte il Sassuolo e allunga in vetta, prima vittoria della Lazio

328

Calcio femminile – Nella 10ª giornata della Serie A TimVision la Juventus batte il Sassuolo, centra il 34° successo consecutivo nel torneo e si porta a +6 sulle emiliane in classifica. Si aggiudicano tre punti, nelle altre gare del sabato, anche la Lazio e la Fiorentina, che battono Verona e Pomigliano.

Al “Ricci” il primo tempo si gioca tra ritmi alti in attacco e grande attenzione in difesa. La formazione di Montemurro e quella di Piovani, rispettivamente prima e seconda della classe, rimangono infatti sullo 0-0 fino al 58’, quando sul cross preciso di Nilden, Girelli trafigge di testa Lemey e porta avanti la Vecchia Signora. Un minuto dopo le neroverdi sfiorano l’1-1 con Parisi, che calcia potente da fuori e costringe Aprile a una prodigiosa deviazione in corner. Cresce il Sassuolo, ma al 68’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, è ancora Girelli a trovare la deviazione vincente di testa e battere il portiere belga con la sua specialità (gli ultimi sei gol nel torneo sono arrivati con questo fondamentale). Finisce 2-0 la trasferta bianconera in Emilia-Romagna, finisce con un’altra vittoria delle Campionesse d’Italia in carica, che allungano in vetta in campionato (30 punti frutto di 10 vittorie su 10) e da domani potranno concentrarsi sulla sfida di Champions League di mercoledì prossimo contro il Chelsea.

Negli anticipi del sabato trovano il successo anche Lazio e Fiorentina. Nella sfida delle 12.30 le biancocelesti mettono a segno contro il Verona i primi tre punti nel campionato 21/22. Al “Fersini”, dopo un primo tempo di grande equilibrio e poche occasioni, arriva l’episodio che cambia il punteggio: Catelli atterra Visentin nella propria area, l’arbitro concede il penalty e Martin dal dischetto non sbaglia, siglando il suo quarto gol in campionato e firmando il primo successo delle capitoline nella competizione da maggio 2013. Vittoria interna e sorpasso delle avversarie di giornata, ora ultime in classifica con un solo punto raccolto.

La Juventus batte il Sassuolo e allunga in vetta, prima vittoria della Lazio, 3-1 della Fiorentina

Vince infine, con un netto 3-1 sul Pomigliano, la Fiorentina di Panico, dopo i tre ko contro Milan, Inter e Roma. Le padrone di casa partono decise e si fanno vedere sulla trequarti avversaria già dai primi minuti; la retroguardia campana però rimane compatta e resiste fino al 43’, quando Catena guadagna un calcio di rigore e Sabatino dal dischetto sblocca il parziale. Il Pomigliano accusa il colpo e dopo un minuto incassano il raddoppio: palla dentro di Monnecchi, Lundin riceve e trafigge Cetinja. Dopo il doppio svantaggio le ospiti giocano con maggiore disinvoltura e provano ad approfittare di qualche disattenzione delle viola; ma i tentativi di Moraca, Banusic e Ippolito non vanno a buon fine. Al 70’ invece le ragazze di Panico calano il tris ancora con Sabatino, che stoppa di petto un pallone vagante nell’area piccola e segna il 3-0. Al 75’ viene espulsa Cafferata per doppio giallo e le ospiti all’87’ accorciano le distanze con Vaitukaityte. Troppo tardi però per impensierire la formazione toscana, che in virtù del 3-1 sulle campane centra il quarto successo stagionale in campionato.

Al termine del match Lazio Women-Hellas Verona che ha sancito la prima vittoria in campionato delle biancocelesti, il tecnico Massimiliano Catini è intervenuto ai microfoni di S.S.Lazio.it.

“Ringrazio le mie giocatori perché hanno continuato a lavorare nonostante i risultati non arrivassero. Si sono sempre impegnate, inseguendo con tutte le loro forze questo risultato. Oggi raccolgono quello che hanno seminato fino ad ora.

Le scorse partite avevano già dato dei segnali, quella di oggi era una sfida da vita o morte. Le ragazze hanno lottato fino alla fine per ottenere la vittoria e ci sono riuscite. Sapevamo di affrontare una squadra organizzata, abbiamo disputato la gara così come l’avevamo preparata. Pecchiamo forse a volte di avere troppa paura, ma oggi ci prendiamo questi tre punti che sono fondamentali.

Tutte le giocatrici danno sempre il massimo, oggi sia chi è partito dall’inizio sia chi è subentrato ha dato tutto. Una menzione particolare voglio dedicarla a Gambarotta che da oggi in avanti sarà sempre presente. Ci ha portato serenità e soprattutto i tre punti.

Il derby lo vivo allo stesso modo delle ragazze, con molto trasporto e tanta voglia di raggiungere l’obiettivo finale. Oggi ci godiamo questa vittoria, la Roma lotta per altri traguardi, ma proveremo a metterlo in difficoltà. Se lo spirito della Lazio è questo, ce la giochiamo con tutti.

 

Risultati della 10ª giornata di Serie A TimVision 2021-22

 Lazio-Hellas Verona 1-0

63’ rig. Martin (L)

 Fiorentina-Pomigliano 3-1

43’ rig. Sabatino (F), 44’ Lundin (F), 70’ Sabatino (F), 87’ Vaitukaityte (P)

Sassuolo-Juventus 0-2

58’ Girelli (J), 68’ Girelli (J)

 Sampdoria-Roma

(domenica ore 12.30, diretta TimVision)

 Milan-Inter

(domenica ore 14.30, diretta TimVision)

 Napoli Femminile-Empoli

(domenica ore 14.30, diretta TimVision)

  

Programma dell’11ª giornata di Serie A TimVision 2021-22

  Sabato 11 e domenica 12 dicembre

Pomigliano-Napoli Femminile

Verona-Sampdoria

Inter-Sassuolo

Roma-Lazio

Empoli-Fiorentina

Juventus-Milan




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *