Europa League – L’Europa League entra nel vivo, per la 3^ e ultima giornata d’andata della fase a gironi. Il Milan, unica italiana a punteggio pieno, battendo il Lille a San Siro metterebbe una serie ipoteca sul primo posto nel gruppo H. Impegno interno anche per la Roma. All’Olimpico arriva il Cluj, a 4 punti come i giallorossi: in palio la leadership del gruppo A. Dopo la bella vittoria di San Sebastian, il Napoli infine cercherà di ripetersi a Fiume contro il Rijeka.
Il Milan alla ricerca della terza vittoria consecutiva nel girone contro i francesi del Lille: Pioli ripropone Dalot, Tonali e Krunic dal 1′, senza rinunciare a Ibra davanti.
Pioli predica la calma: “Siamo sulla buona strada ma non ci possiamo fermare”. E forse anche per questo motivo, nonostante il turnover, Zlatan Ibrahimovic giocherà da titolare la sua sesta partita ogni tre giorni. Per vedere Rebic dal 1′ ci sarà tempo, intanto ha dimostrato di essere in forma nello spezzone giocato alla Dacia Arena. Dalot al posto di un Calabria leggermente affaticato, Tonali con Kessie a centrocampo e la stessa tre quarti di Glasgow, con Brahim Diaz a caccia del quarto gol in rossonero. Cinque cambi rispetto a Udine e Ibra sempre presente.
Christophe Galtier dovrebbe schierare un 4-4-2 in cui, oltre all’ex difensore del Genoa Soumaoro, che farà da partner a Botman, figurerà a centrocampo un nome che nel corso dell’ultima sessione di calciomercato ha solleticato proprio i rossoneri. Si tratta di Bobakary Soumaré. Al suo fianco ci sarà capitan André. La coppia d’attacco dovrebbe essere Yazici-David.
Il Napoli è atteso in campo alle ore 19 in Croazia. Osimhen squalificato, c’è Petagna dal 1′. Padroni di casa in forte emergenza per motivi legati al Covid. Nessun dubbio sul suo impiego dal 1′ in attacco, supportato da Politano, Mertens ed Elmas. A centrocampo non vedremo Fabian Ruiz: titolari Demme e Lobotka. Difesa a quattro composta da Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly e Mario Rui.
L’allenatore dei croati, Simon Rozman, ha lanciato l’allarme spiegando che la sua squadra è rimaneggiata per via dei casi di positività al coronavirus: “Siamo in difficoltà, ogni tre ore ci misuriamo la temperatura e ogni tre ore mi ritrovo con una formazione diversa da poter schierare. Spero di avere 12 giocatori a disposizione, altrimenti dovrò schierare la Primavera”.
“Non sarà una passeggiata, loro lasciano pochissimi spazi e giocano con un 5-3-2 molto chiuso, la Real Sociedad gli ha fatto gol solo nel finale” ammette Rino Gattuso. “Non siamo stati noi a dire che dobbiamo vincere lo scudetto, lo devono dire gli altri. Noi lavoriamo tanto durante la settimana per migliorare, siamo vivi, teniamo bene il campo e ci tirano pochissimo in porta – è la certezza dell’allenatore del Napoli – sicuramente per quello che subiamo perdere come fatto con il Sassuolo e l’Az Alkmaar brucia”.
Gattuso parla anche del ritorno in gruppo di Insigne dopo l’infortunio della scorsa settimana contro la Real Sociedad: “Lorenzo non è al 100 per cento, ma già il fatto che stia stringendo i denti per allenarsi con noi è importante. Lui sa che mi aspetto questo tipo di atteggiamento, è il nostro capitano. Non è un giocatore come gli altri, anche nei momenti di difficoltà deve darci qualcosa”. In attacco è a secco di gol da cinque partite ufficiali Mertens: “Il gol arriverà – dice Gattuso del belga – per noi è un giocatore importante. Dries sta avendo palle gol, magari è in un momento in cui sta avendo più difficoltà a fare gol. Lavoriamo e le cose andranno bene”. Un messaggio anche per Osimhen, squalificato dopo l’espulsione dello scorso turno: “Lui deve stare tranquillo, ha dimostrato sin da subito cosa può fare e quanto vale. Deve evitare di andare faccia a faccia con arbitri e avversari. L’ho detto ai ragazzi: noi dobbiamo solo pensare a cosa possiamo dimostrare noi. I falli in più o in meno sono solo alibi”.
Nella Roma Fonseca affronta i romeni del Cluj ricorrendo al solito turnover: in panchina Smalling, Pellegrini e Dzeko. Gioca dal 1′ Borja Mayoral. Calcio d’inizio alle 18.55,
Alla gara la Roma ci arriva dopo il 2-0 alla Fiorentina di domenica in campionato: “Le vittorie portano fiducia – spiega Fonseca a Sky Sport – dobbiamo però pensare già alla prossima partita, contro una squadra forte che in Europa League ha fatto sempre bene. Il Cluj non perde da 15 partite, è forte, gioca con grande aggressività. Mi aspetto che la squadra giochi una partita ambiziosa, vincere“.
I romeni in Europa League sono reduci dal pareggio interno con lo Young Boys (che la Roma ha battuto a domicilio). Contro gli svizzeri Petrescu ha schierato un 4-2-3-1 con Gabriel Debeljuh riferimento offensivo. L’uomo più pericoloso però è Mario Rondon, 34enne venezuelano naturalizzato portoghese che finora è andato a segno in entrambe le uscite europee.
Le gare di giovedì alle 18:55
- Roma – Cluj (Sky Sport 252)
- Hapoel Be’er Sheva – Bayer Leverkusen
- Lech Poznan – Standard Liegi
- Benfica – Rangers (Sky Sport 255)
- Rijeka – Napoli (Sky Sport 253)
- Slavia Praga – Nizza
- PAOK – PSV Eindhoven
- Real Sociedad – AZ Alkmaar
- Ludogorets – Tottenham (Sky Sport 254)
- Omonia – Granada
- Rapid Vienna – Dundalk
- Sivasspor – Qarabag
Le gare di giovedì alle 21:00
- Milan – Lille (Sky Sport 252)
- Villarreal – Maccabi Tel Aviv
- Royal Antwerp – LASK
- Dinamo Zagabria – Wolfsburg
- Feyenoord – CSKA Mosca
- Arsenal – Molde
- Leicester – Braga
- Young Boys – CSKA Sofia
- Hoffenheim – Slovan Liberec
- Stella Rossa – Gent
- Celtic – Sparta Praga
- Zorya Luhansk – AEK Atene