Calcio – Coppa Italia: il Lecce a Roma per fare bella figura

297

Calcio – Alla vigilia della gara valida per gli ottavi di Coppa Italia, Baroni ha chiesto ai suoi ragazzi di avere coraggio. Come già contro lo Spezia, l’obiettivo è di dare spazio a chi ha giocato meno. Calabresi farà il centrale difensivo.

Lecce

Le parole, a conclusione della conferenza stampa, del tecnico pugliese sono la chiara intenzione di come il lecce si presenterà oggi allo stadio Olimpico di Roma. “Se vai rannicchiato, ti passeggiano sopra”: ha sottolineato Marco Baroni, alla vigilia della gara in trasferta contro la Roma di Mourinho, valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia (oggi, giovedì, ore 21, diretta su Canale 5 e Mediaset Infinity).

Il tecnico dei giallorossi, nel corso della rifinitura ha catechizzato i suoi, incitandoli ad avere coraggio e a non rinunciare alla propria maniera di proporre calcio, frutto di un lavoro che è iniziato a luglio e che sta dando i suoi frutti: “Questa partita è un premio per tutti, ma quella di domani non è una gita. Deve essere vissuta come una opportunità di misurarci con una squadra di livello internazionale. Faremo di tutto per onorare la partita e io mi aspetto ancora segnali importanti (dopo la vittoria a Spezia nel turno precedente, ndr) perché ho davvero bisogno di tutti. Voglio essere messo in difficoltà nella scelte”.

Fuori causa per Covid Paganini e Tuia, sono stati invece convocati Vera e Bleve. In porta però potrebbe esserci Gabriel perché il secondo portiere è stato fermo per diversi giorni.  Tra i dubbi di Baroni, Gallo che oggi ha lavorato normalmente, ma che ieri aveva avuto una indisposizione. Certa è la presenza di Calabresi al centro della difesa, probabilmente in coppia con capitan Lucioni.  Non si deve dimenticare, infatti, che tra domenica e mercoledì i salentini sono attesi da due turni di campionato, contro Cremonese prima e Vicenza poi.

Roma

Mourinho non ha presentato la sfida nella consueta conferenza stampa di vigilia, ma è possibile che il portoghese opti per il 4-2-3-1 e per un po’ di turnover leggero. In porta inamovibile Rui Patricio, autore di un super-parata contro il Cagliari. Sarà assente Mancini per squalifica, linea a 4 con Karsdorp, Ibanez e Kumbulla, e a sinistra Viña (ma non è escluso che si sposti Maitland-Niles). A centrocampo il neo arrivato Oliveira con Cristante, possibile turno di riposo per Veretout. Alle spalle di Shomurodov, che dovrebbe far rifiatare Tammy Abraham, ci potrebbero essere Mkhitaryan, Felix e Pérez (o El Shaarawy), per concedere un turno di riposo a Zaniolo.
Arbitra il match Volpi della sezione di Arezzo, al Var Sozza.

I precedenti

L’ultimo precedente tra Roma e Lecce risale al febbraio 2020 in Serie A, poche settimane prima della sospensione del campionato a causa del Covid. All’Olimpico si era imposta la squadra di casa per 4-0. Mentre l’ultimo incrocio tra i due club in Coppa Italia risale all’agosto 1982, in una gara che termina a reti bianche, nella terza giornata della fase a gironi della competizione.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *