Calcio – Alexander Blessin è il nuovo allenatore del Genoa: ha firmato un contratto biennale fino a giugno 2024. Tedesco di Stoccarda, 48 anni, Blessin ha allenato la Primavera del Red Bull Lipsia dal 2012 al 2020. Dal 2020 a oggi è stato il tecnico dell’Ostenda, club della massima serie belga (attualmente quart’ultimo). Il direttore generale rossoblù Spors lo conosce bene, visto che era con lui al Lipsia.
«È successo tutto così velocemente… In 24 ore è stato fatto tutto, per me è ancora difficile da comprendere quanto accaduto». Il nuovo tecnico del Genoa Alexander Blessin ha salutato l’Ostenda, attraverso il sito ufficiale del club. «Poiché il trasferimento non era ancora definito ha proseguito – non sono stato fisicamente in grado di salutare i giocatori anche dopo l’allenamento. Li contatterò sicuramente per farlo. Mi mancheranno enormemente anche i tifosi, mi hanno sempre sostenuto nel bene e nel male. Quella del Genoa è un’offerta che non potevo rifiutare, è un club di tradizione in Serie A e lì mi viene offerto un progetto a lungo termine. Questo è un grande passo avanti nella mia carriera, ma sarò sempre grato a KVO per l’opportunità che ho avuto qui».
L’Ostenda ha anche spiegato, sempre attraverso il sito ufficiale, che il Genoa, per liberarlo, ha pagato la penale presente nell’accordo con i belgi che Blessin aveva firmato la scorsa estate. Il tecnico tedesco ha un contratto con Grifone fino a giugno 2024.
“Abbiamo ottenuto una buona somma” ha ammesso a VoetbalKrant il presidente dell’Oostende, Gauthier Ganaye, a poche ore dal passaggio di Alexander Blessin sulla panchina del Genoa. Per portare nel giro di poche ore dal Belgio all’Italia l’allenatore tedesco, il general manager Spors e la società hanno dovuto sborsare una cifra pari a 2 milioni di euro, clausola per liberare il 48enne di Stoccarda da vincoli contrattuali. “Abbiamo dato ad Alexander l’opportunità di crescere qui – ha dichiarato Ganaye – L’abbiamo creato noi. Un nuovo allenatore non tarderà ad arrivare. “Ci stiamo preparando per la partenza di Blessin dalla scorsa estate”.
L’addio di Blessin, che in inglese significa benedizione, è un momento triste per la società ma allo stesso tempo una manna dal cielo per le casse dell’Oostende: “Quella somma ci consentirà di concludere affari che prima erano inimmaginabili per noi. È anche così che cresciamo come club. Al momento stiamo parlando con 2 o 3 giocatori per rafforzarci, uno dei quali era del tutto impraticabile fino a pochi giorni fa. La somma ricevuta per Blessin potrebbe aver cambiato La situazione. Metteremo a disposizione anche un budget per un nuovo allenatore”.