Calcio – Russia 2018 quarti di finale – Gli inglesi ottengono uno storico traguardo ai danni degli svedesi

364

Russia 2018 – La prima terza semifinalista del mondiale, dopo Francia e Belgio è dunque l’Inghilterra. Vittoria meritata per gli inglesi che hanno colpiti ai fianchi gli svedesi scardinando la loro solida difesa in due occasioni.

Primo tempo: la Svezia , come il suo solito, si mostra compatta e gli inglesi, almeno inizialmente, hanno difficoltà a trovare la via della rete. così sono proprio gli scandinavi a rendersi pericolosi con un tiro da fuori di Claesson, di poco alto sopra la traversa.  Con il trascorrere dei minuti gli inglesi iniziano a prendere le misure agli avversari ma le difficoltà a trovare la rete sono evidenti. Tutto cambia al trentesimo minuti sugli sviluppi di un calcio da fermo, battuto da Young in maniera perfetta, di collo esterno, e finalizzato da Maguire, di testa. Nei minuti finali, Sterling spreca due ghiottissime occasioni davanti a Olsen e impedisce ai suoi di andare all’intervallo in doppio vantaggio. Grandi difficoltà per la Svezia che sembra accusare il colpo e non essere in grado di allestire trame offensive efficaci.

Nel secondo tempo le squadre entrano in campo convinte di poter ottenere il proprio obiettivo. E’ la Svezia a partire meglio sfiorando il pareggio con Berg fermato da un intervento straordinario di Pickford . Scampato il pericolo gli inglesi alzano il baricentro e cercano di tenere gli svedesi lontani dalla propria porta. Cos’, non qa caso, ecco la rete che chiude la partita: durante una folata offensiva, Dele Alli infila di testa un incolpevole Olsen.

La Svezia prova a rialzare la testa ma è ancora Pickford, con un nuovo intervento straordinario, a impedire agli avversari di tornare in partita. Il pressing inglese non demorde e, se possibile, si fa ancora più incombente ma è ancora Pickford a bloccare qualsiasi tentativo, a ribadire come da quella porta non si debba passare per nessun motivo. L’Inghilterra  controlla la partita senza troppi patemi sino al finale ed ottiene la storica qualificazione ai finali. Complimenti anche agli svedesi il cui cammino è andato oltre le più rosee aspettative.

 

Svezia-Inghilterra 0-2: tabellino

Marcatori: 30′ pt, Maguire (I), 14′ st, Dele Alli (I)

Svezia (4-4-2): Olsen 5,5; Krafth 5 (40′ st, Jansson ng), Lindelof 5,5, Granqvist 6.5, Augustinsson 5.5; Claesson 6,5, Larsson 5,5, Ekdal 5,5, Forsberg 5 (20′ st, Olsson 5.5); Berg 7, Toivonen 6.5 (20′ st, Guidetti 6).

Inghilterra (3-5-2): Pickford 8,5; Walker 6, Stones 6.5, Maguire 7,5; Young 6.5, Lingard 6.5, Henderson 6 (39′ st, Dyer ng), Dele Alli 7(31′ st, Delph ng), Trippier 6.5; Sterling 6 (46′ st, Rashford ng), Kane 6,5

Arbitro: Björn Kuipers

Note: Ammonizioni: Maguire (I), Guidetti (S), Larsson (S)




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *