Brasile Costarica doveva essere poco più di una passeggiata per Alisson e compagni ed invece ci sono voluti 91 minuti, vari tentativi di tiro, tensioni ed anche qualche tutto dal limite dell’area ed in area di rigore per avere la meglio di una squadra che si era guadagnata con impegno un pareggio di gran lustro, quello che sarebbe diventato un risultato storico per l’intera nazione.
Ancora una volta i brasiliani si sono mostrati poca squadra e troppe individualità. Non a caso le occasioni da rimarcare sono venute quando i talenti brasiliani hanno deciso di giocare la palla tra compagni di squadra e non perdersi in leziosismi che soprattutto Neymar si sarebbe potuto risparmiare.
Il ‘capriccioso’ asso del Paris Saint Germain non solo cade a terra troppo frequentemente ma ha anche inscenato un fallo da rigore inesistente cancellato dalla Var (ma perchè l’arbitro non lo ha ammonito per simulazione?).
Complimenti invece a Douglas Costa in grado di dare una spinta in più al Brasile. Infatti nella ripresa, con l’ingresso in campo dello juventino le cose sono cambiate. Il Brasile ha attaccato con maggiore decisione, ma gli avversari hanno tenuto, fino al 90′ al gol di Coutinho. In pieno recupero, poi, la rete che chiude i conti di Neymar (al 97′).
La Costa Rica al contrario è stata una squadra unita e compatta, senza grandi individualità e spuntata (anche se sullo 0-0 ha avuto un occasione enorme) ma che potrà essere soddisfatta del suo mondiale.
Brasile-Costa Rica 2-0: tabellino
Marcatori: 46′ st, Coutinho (B); 52′ st, Neymar (B)
BRASILE (4-2-3-1): Alisson 6; Fagner 6, Miranda 6, Thiago Silva 6, Marcelo 6,5; Paulinho 6.5 (23′ st, Firmino 6.5), Casemiro 6.5; Willian 5.5 (1′ st, Douglas Costa 6.5), Coutinho 7,5, Neymar 6; Gabriel Jesus 6.5 (48′ st, Fernandinho ng). CT: Tite
COSTA RICA (5-4-1): Keylor Navas 7.5; Gamboa 6.5 (30′ st, Calvo 6), Duarte 6.5, Acosta 6,5, Gonzalez 5.5, Oviedo 6.5; Venegas 6.5, Borges 6.5, Guzman 6,5 (38′ st, Tejeda ng), B. Ruiz 7,5; Urena 5,5 (9′ st, Bolanos 6). CT: Oscar Ramirez
Arbitro: Björn Kuipers
Note: Ammonizioni: Neymar (B), Coutinho (B), Acosta (C)