La Russia è la prima squadra ad ottenere il passaggio del turno agli ottavi di finale della Coppa del Mondo di calcio. I ragazzi di Putin dopo un primo tempo con qualche difficoltà sono passati in vantaggio in apertura di ripresa e si sono impossessati della partita per subire un ritorno nel finale di Salah e compagni e portare a casa tre punti importantissimi.
Vladimir Putin non ha seguito la partita che ha visto la Russia vincere a sorpresa contro l’Egitto perchè era in volo, ma appena ha appreso del risultato – 3 a i per i padroni di casa – ha “reagito molto positivamente, come tutto il Paese”. Lo ha sostenuto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, commentando “la preziosa vittoria per tutti noi, che ci rallegra. Naturalmente anche il presidente ne è stato felice”. Peskov ha spiegato ai giornalisti a Mosca che il presidente russo – presente in tribuna al match inaugurale dei Mondiali, Russia contro Arabia Saudita – era su un aereo da Minsk mentre la nazionale russa stava giocando a San Pietroburgo. “Sfortunatamente non ha visto personalmente. E’ accaduto che in quel momento stesse su un aereo da Minsk a Mosca. Ma appena è sceso, gli è stato riferito del risultato della partita”, ha detto il portavoce.
Curiosità! Spiegel Online, uno dei più seguiti portali di notizie in Germania, si è rivolto alla nazionale russa porgendo le proprie scuse per averla sottovalutata, segnalano i media russi.
Dopo la vittoria travolgente della Russia 5-0 contro l’Arabia Saudita nella partita d’esordio dei Mondiali, la rivista tedesca aveva pubblicato un articolo scrivendo che “comunque la Russia non si qualificherà”.
Nell’articolo di oggi intitolato “Scusa Russia, ci siamo sbagliati”, Spiegel riconosce di aver sottovalutato i padroni di casa di questi Mondiali di calcio.
Russia-Egitto 3-1: tabellino
Marcatori: st 2′ Fathy (aut.), 15′ Cheryshev, 18′ Dzyuba, 29′ Salah rig
RUSSIA (4-2-3-1): Akinfeev 6; Fernandes 6.5, Kutepov 6,5, Ignashevich 6.5, Zhirkov 6,5; Gazinskiy 6,5, Zobnin 6.5; Samedov 6, Golovin 6.5, Cheryshev 7,5 (30′ st Kuzyaev ng); Dzyuba 6.5 (35′ st Smolov ng). All. Cerchesov 6
EGITTO (4-2-3-1): Elshenawy 5.5; Fathy 5, Gabr 6, Hegazy 5.5, Abdelshafy 6; Elneny 6 (19′ st Warda 5.5), Hamed 5; Salah 6, Elsaid 6, Trezeguet 5.5; Mohsen 6 (38′ st Karhaba ng). All. Cuper 5
ARBITRO: Caceres (Paraguay).