Spazio italiano sinonimo di successo

435

Spazio – Appuntamenti importanti per l’Italia e per l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) al Farnborough International Airshow 2022, aperto in Inghilterra dove proseguirà fino al 22 luglio.
Nel proprio stand (n. 4510, Hall 4), l’ASI si presenta con alcune delle sue più recenti attività e con gli ASI Space Talks, un programma di conferenze tematiche.
La prima, dedicata alle Future prospettive dell’osservazione della Terra, inizierà tra poco, alle 16.30, con interventi di Francesco Longo di ASI, Giuseppe Lenzo, di Telespazio e Antonino Spatola di Teledyne Imaging.
Un secondo appuntamento, domani alla stessa ora, si concentrerà sull’esplorazione spaziale, con interventi del presidente dell’ASI Giorgio Saccoccia, Roberto Formaro direttore dei programmi di ASI, Walter Cugno vice presidente dell’esplorazione e scienza della Thales Alenia Space e Ilaria Cinelli di AIKO. Il terzo talk, in programma il 20 luglio, ha per tema Alcor, il nuovo programma per i nanosatelliti promosso dall’Agenzia, di cui discuteranno Silvia Natalucci di ASI, Stefano Antonetti di AIPAS e Alfredo Locarini di Nautilus.
L’evento di Farnborough è da sempre un importante appuntamento durante il quale si firmano accordi che vedono coinvolti diversi attori dell’aerospazio mondiale.


Il presidente Asi Saccoccia ha presenziato oggi alla firma dell’intesa tra Telespazio e Inmarsat, due leader mondiali nelle comunicazioni mobili satellitari globali, che mira a creare servizi di comunicazione e navigazione per le prossime missioni sulla Luna nell’ambito del Progetto Moonlight dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).
Domani, invece, presso il padiglione di Leonardo (B010) si terrà la cerimonia di firma del contratto tra l’azienda e l’ESA per il braccio robotico Sample Transfer Arm del programma Mars Sample Return, guidato dalla NASA in collaborazione con l’ESA. L’ASI ha supportato l’intero progetto, nel quadro delle sue attività di potenziamento dell’esplorazione robotica. Il contratto sarà firmato da Gabriele Pieralli, managing director della Divisione Elettronica di Leonardo e da David Parker, direttore di Esplorazione umana e robotica dell’ESA, alla presenza del presidente dell’ASI, Giorgio Saccoccia, nel corso di un evento moderato da Luigi Pasquali, coordinatore delle attività spaziali di Leonardo.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *