Salute e psicologia – Il rafforzamento dei comportamenti positivi nei bambini

487

Sul blog di Laura Hutchison “PlayDrMum” mamma e psicologa infantile statunitense di Farmington Hills, nel Michigan, abbiamo selezionato per voi genitori alcuni utili consigli da utilizzare con i vostri bambini, nella speranza di esservi di aiuto nel mestiere più difficile del mondo.

“Come genitore e come psicologo infantile credo fermamente nel puntare sul rafforzamento comportamenti positivi piuttosto che punire quelli negativi. Questo deriva da ciò che ho studiato sul comportamento umano dalla mia esperienza in prima persona con i bambini. Il rinforzo positivo funziona e migliora anche l’indipendenza e l’autostima, concentrandosi di più sul rispetto reciproco. Punire resta talvolta necessario, ma se i comportamenti positivi sono rinforzati regolarmente ci sarà meno di un bisogno di punizioni e, a sua volta, meno estenuanti lotte di potere.”

Ecco alcuni metodi elencati dalla dottoressa per per rinforzare i comportamenti positivi.

Il “Limit setting” – o impostazione del limite, mediante tre fasi da rispettare meticolosamente: affermazione del limite, dare un avvertimento, e far rispettare la conseguenza prevista per il superamento del limite.

Avere in casa uno strumento grafico o simbolico (un cartellone appeso al muro) che contribuisca a ricordare ai bambini le loro piccole responsabilità (vestirsi, lavarsi, mettere a posto i giochi) può essere un altro ottimo modo per rinforzare i comportamenti positivi. I genitori possono dare piccoli premi per compiti che sono stati completati.
Riguardo queste piccole ricompense per i comportamenti positivi non bisogna esagerare con regali costosi, i premi dovrebbero essere semplici e non è necessario che siano cose materiali! Ecco alcuni esempi di ricompense che possono essere date: una nuova scatola di pastelli, un foglio di adesivi, una gita al parco giochi, la possibilità di scegliere dove pranzare o cenare, fare i biscotti insieme, rimanere in piedi 10 minuti in più la sera per stare un po’ con i grandi….. alcuni genitori con cui ho lavorato creano una scatola di tesoro da cui il bambino può scegliere qualcosa.

Avere aspettative realistiche. Quando i bambini sono stanchi, affamati, sovrastimolati, annoiati o malati tendono a diventare un po’irritabili e si verificano comportamenti indesiderati. Conoscere gli orari e i limiti del proprio bambino può aiutare a far emergere i comportamenti positivi. Anche la comprensione ed accettazione del livello di sviluppo del bambino (l’età non solo cronologica) può aiutare i genitori ad avere aspettative realistiche sui propri figli. Concentrarsi sugli aspetti positivi.

L’attuazione di strategie di comportamento positivo nella vita quotidiana della famiglia non può che contribuire ad eliminare comportamenti problematici, può dare ai bambini un senso di controllo e contribuire a ridurre lo stress dei genitori. La lode verbale, semplicemente parlando dei progressi compiuti, e mostrando l’orgoglio che provate per i vostri figli può aiutare lo sviluppo del carattere del vostro bambino.

Federica Di Paolo




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *